Stellantis

Stellantis e Pony.ai lanciano test robotaxi in Europa con furgoni elettrici a guida autonoma

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Mobilità Elettrica Stellantis e Pony.ai lanciano test robotaxi in Europa con furgoni elettrici a guida autonoma

Stellantis e Pony.ai hanno annunciato una collaborazione per portare veicoli autonomi di livello 4 sulle strade europee, concentrandosi inizialmente su furgoni elettrici commerciali. I test partiranno in Lussemburgo

 

Stellantis e Pony.ai hanno siglato un memorandum d'intesa per sviluppare e testare veicoli autonomi di livello 4 SAE sulle strade europee. I veicoli integreranno la piattaforma AV-Ready di Stellantis con la tecnologia di guida autonoma di Pony.ai. L'iniziativa prende avvio con furgoni commerciali elettrici (BEV), ideali per servizi robotaxi e trasporto urbano.

I primi test su strada partiranno in Lussemburgo nei prossimi mesi con Peugeot e-Traveller, e con l'obiettivo di validare prestazioni, sicurezza e conformità normativa. Successivamente, le prove si estenderanno ad altre città europee a partire dal 2026.

La collaborazione sfrutta la leadership di Stellantis nei veicoli commerciali leggeri attraverso la divisione Pro One. La gamma di furgoni Stellantis permette di offrire soluzioni flessibili e scalabili, adattabili sia a robotaxi compatti sia a van fino a otto passeggeri, con attenzione a efficienza e costo totale di possesso.

Quanto alla piattaforma AV-Ready, include sistemi ridondanti e sensori avanzati, ed è in grado di supportare operazioni hands-off ed eyes-off e di garantire sicurezza e affidabilità. Pony.ai, con la sua tecnologia Virtual Driver, integra software, hardware e servizi. Questa tecnologia è pensata per rendere possibile lo sviluppo di veicoli autonomi pronti per la produzione di massa e l’uso commerciale.

La partnership punta a estendere l'applicazione anche al trasporto merci autonomo e ad aprire la strada a servizi di mobilità più sicuri e competitivi in tutta Europa.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^