Silence crea anche in Francia una rete di scambio batteria al volo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Ottobre 2025, alle 17:12 nel canale Mobilità Elettrica
Scooter elettrico e quadriciclo elettrico possono scambiare al volo una batteria scarica con una carica, e ripartire in 30 secondi
Il marchio Silence è diventato velocemente noto per i suoi veicoli elettrici a due e quattro ruote. Lo scooter S01 e la mini car S04 condividono lo stesso ecosistema di batterie, ben conosciuto per la possibilità di sganciare la batteria dal veicolo, trasformarla in un trolley, e così poterla ricaricare a casa o in ufficio.
Non sono certo gli unici modelli elettrici con batteria rimovibile, ma sono forse quelli dove questa operazione è più facile, e la maniglia e le ruote rendono il trasporto molto più semplice. Chiaramente questa tecnologia ben si presta ad una rete di scambio batteria, ed infatti Silence aveva già creato un primo progetto pilota in Spagna, dove gestisce oltre 160 stazioni di sostituzione.

La stessa cosa ora arriva in Francia, con le prime 14 stazioni di scambio a Parigi e nell'area metropolitana circostante. Entro la fine del 2025 è già prevista un'espansione in tutta la Costa Azzurra, comprese Nizza e Cannes. Sia i proprietari del veicolo a due ruote, sia del veicolo a quattro ruote, accedono alla stessa rete, poiché la batteria è identica.

La maggior parte delle stazioni di scambio si trova presso le stazioni di servizio Esso, grazie a una partnership, ma ci sono anche altre location in parcheggi o in spazi di concessionari Silence in Parigi. Come nel caso di progetti simili, ben presenti in Asia, la batteria scarica viene scambiata con una carica in circa 30 secondi.
Con l'arrivo dello scambio batteria anche in Francia, Silence proporrà ai clienti oltralpe il modello di vendita senza batteria, con prezzo ribassato del 30%, e successivo canone mensile che include 12 scambi batteria, che nel caso della NanoCar S04 corrispondono a circa 1.500 km. Il cliente non dovrà quindi preoccuparsi della manutenzione, dello stato di salute, o dei guasti della batteria, poiché non di sua proprietà.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ho capito il commento. La batteria la può sganciare solo il proprietario, e se la sganci la porti a casa o in ufficio, mi ca ci passeggi o la lascia al bar.
La batteria sarà un mattone che non tutti sono in grado di spostare
Dal sito dovrebbero pesare sui 40kg, non certo poco. Nelle stazioni di scambio non credo tu debba fare più di 3mt per l'operazione.
Portartela in ufficio invece potrebbe essere complicato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".