e-bike

Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km/h: sequestro e multa salata

di pubblicata il , alle 08:17 nel canale Mobilità Elettrica Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km/h: sequestro e multa salata

Ancora un caso di e-bike non conforme alla normativa, ma questa volta con velocità da record

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
29Leonardo02 Gennaio 2026, 14:59 #11
Originariamente inviato da: randorama
sai che, esclusi casi aberranti come questo, la stragrande maggioranza di ebike modificate sono in mano a risorse nullatenenti?

e prima che tu me lo chieda; lo so perchè, girando tanti in bici in città, li vedo.


Da me la maggiorparte che detengono questi mezzi sono italianissimi nullatenenti per non dire altro, quelli che te chiami risorse a differenza loro spesso e volentieri almeno lavorano onestamente invece di campare di deliquenza.

Originariamente inviato da: grng
In uno stato con tasso di evasione nullo hai ragione, in italia...


E' compito dello stato trovare un modo di punire efficacemente chi viola la legge, tipo chesso un modo in cui le multe siano agganciate alla busta paga o ad un c/c bancario parallelamente al totale divieto della circolazione dei contanti, fare milioni di leggi e nessuno che le applica porta al degrado progressivo e totale.

Dalle mie parti se facessero le multe per le defezioni dei cani e delle cicche di sigarette per terra anche a cifre ridicole come 10€ l'uno trasformerebbero il mio quartiere in una nuova Dubai.
randorama02 Gennaio 2026, 15:16 #12
Originariamente inviato da: barzokk
Bè per iniziare il nuovo anno, ci voleva il commento da sindacalista della CGIL

Peccato che come dici tu sarà esattamente il contrario: qualcuno la multa non la pagherà proprio, perchè non possiede niente, non gli si può pignorare niente, e.... lavora in nero per non farsi pignorare
Ne conosco diversi in questa situazione


sindacalista (della CGIL poi) la prendo come un'offesa personale...
questo detto ribadisco che, sulle fat bike, io vedo girare solo un certo tipo di utenza.
i lavoratori in nero girano su ben altri mezzi che una cavolo di bici elettrica.
randorama02 Gennaio 2026, 15:18 #13
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Da me la maggiorparte che detengono questi mezzi sono italianissimi nullatenenti per non dire altro, quelli che te chiami risorse a differenza loro spesso e volentieri almeno lavorano onestamente invece di campare di deliquenza.


frena.
ho scritto "risorse", non "tutte le risorse".
vado anche oltre.
quelli che ste biciclette le usano per lavorare (tipo i rider), usano mezzi in regola; sia per velocità che (quasi sempre) per l'obbligo di pedalata assistita.
barzokk02 Gennaio 2026, 15:35 #14
Originariamente inviato da: randorama
sindacalista (della CGIL poi) la prendo come un'offesa personale...
questo detto ribadisco che, sulle fat bike, io vedo girare solo un certo tipo di utenza.
i lavoratori in nero girano su ben altri mezzi che una cavolo di bici elettrica.


ma non alludevo a te... alludevo ai commenti precedenti, ti ho quotato per seguire la tua argomentazione

Originariamente inviato da: aled1974
...
ma questo in uno Stato che vuole far rispettare le leggi a tutti indistintamente, nelle "repubbliche delle banane" invece vale che più hai soldi/potere e più puoi fare quel che ti pare

Breaking news ! funziona così in tutto il mondo.
Non seguono le leggi nemmeno nei paesi sempre citati dal disfattismo del popolino itagliano, come gli USA. O la Svizzera.
Ogni allusione al canton Vallese e alla cronaca attuale è voluta.
aled197402 Gennaio 2026, 22:07 #15
è per questi e altri esempi che puoi trovare e citare che "il modello occidentale" sta arrivando alla frutta

e no, non è così in tutto il mondo

prova te a fare cose così da altre parti, meno "occidentali", e vedi cosa ti succede


ora senza augurarci di finire in stile Nord Corea ([SIZE="1"]per quanto gli usa sembra vogliano andare ben oltre, stando alle ultime news[/SIZE]) se vogliamo continuare a far funzionare questo modello "occidentale" bisogna che prima o poi qualcuno applichi le leggi, o ne faccia di più "buon senso"


perchè in questa stessa Italia le porcate che si vedono quotidianamente oggi se le avessero pensate o provate a fare una quarantina di anni fa non sarebbero passate ..... non tutte almeno


se poi auspicare un miglioramento di questo Stato = far parte del popolino itagliano in senso dispregiativo

beh, viva il popolino e chi è troppo haute couture che poi non si lamenti quando gli tocca in famiglia perchè "tanto è così dappertutto"


se permetti se dappertutto c'è l'abitudine di sporcare di cacca in casa.... a casa mia anche no grazie


minchia, neanche sperare di vedere applicate le leggi dementi che abbiamo, figurarsi immaginare leggi fatte cum grano salis...... allora siamo davvero fottuti

ciao ciao
fukka7502 Gennaio 2026, 22:22 #16
Originariamente inviato da: barzokk
Ogni allusione al canton Vallese e alla cronaca attuale è voluta.

i gestori non sono svizzeri, ma francesi
E lui si chiama Moretti, magari ha pure discendenza italiana
zappy03 Gennaio 2026, 12:53 #17
Originariamente inviato da: aled1974
ma solo io ho la sensazione che questi mezzi di solito finiscono nelle mani di chi ha soldi a pacchi (e la multa da 1200 sia per loro l'equivalente di una nostra pizzata) e scarso senso civico?

[I]signori agenti sapevo benissimo che il mezzo non è a norma, che viaggio fuori legge a velocità superiore al consentito (mica poco poi.... +60Km/h che se lo fai con l'auto....) ma me ne sbatto il _azzo e faccio quel che mi pare finchè non mi costringete a seguire le leggi[/I]

e a uno così gli fai solo sequestro e multa?


In finlandia o svizzera paghi in base al reddito, ed è l'unico modo giusto.
https://torinocronaca.it/news/tende...prenditore.html
https://www.veb.it/multa-record-svi...-reddito-128575

121.000€ e 95.000€ di multa nei due casi (ma se cerchi ne trovi un botto di multe giuste di questo tipo all'estero).

Magari si potrebbe anche aggiungere un bel controllo fiscale approfondito compresi familiari, per verificare se è un povero nullatenente con reddito 0, nel qual caso carcere a vita finchè non paga la multa e tutti gli arretrati fiscali, con interessi.

Invece da noi il il governo fa condoni ogni 6 mesi per la qualunque e gli italiani lo votano pure. Si vede che sono tutti ladri con la ferrari in garage.
zappy03 Gennaio 2026, 13:04 #18
Originariamente inviato da: aled1974
...minchia, neanche sperare di vedere applicate le leggi dementi che abbiamo, figurarsi immaginare leggi fatte cum grano salis...... allora siamo davvero fottuti


ma se il governo ha appena legato le mani alla Corte dei Conti.

Tradotto: il politico o il dirigente di turno affida un appalto a suo cugino per comprare una caramella, lo paga 1 miliardo di €, e se viene beccato, passa 3 gradi di giudizio, non scatta la prescrizione ecc ecc dovrà risarcire solo il 30% del maltolto MA solo se:
* non ha chiesto preventivamente un parere a un funzionario o alla corte che devono rispondere entro 30gg (già immaginiamo che chiederanno pareri a migliaia per intasare l’amministrazione e far decorrere i termini, garantendosi così un salvacondotto preventivo per laqualunque)
* questo 30% non eccede il suo stipendio di 2 anni, nel quel caso paga solo il valore del reddito di 2 anni, il resto ciao.

Norme fatte apposta per rubare. E gli italiani votano 'sti criminali.
randorama03 Gennaio 2026, 13:47 #19
Originariamente inviato da: barzokk

ma non alludevo a te... alludevo ai commenti precedenti, ti ho quotato per seguire la tua argomentazione


e manco ho la scusa di dire che ero brillo... vabbeh
alexfri04 Gennaio 2026, 22:25 #20
Originariamente inviato da: zappy
In finlandia o svizzera paghi in base al reddito, ed è l'unico modo giusto.
https://torinocronaca.it/news/tende...prenditore.html
https://www.veb.it/multa-record-svi...-reddito-128575

121.000€ e 95.000€ di multa nei due casi (ma se cerchi ne trovi un botto di multe giuste di questo tipo all'estero).

Magari si potrebbe anche aggiungere un bel controllo fiscale approfondito compresi familiari, per verificare se è un povero nullatenente con reddito 0, nel qual caso carcere a vita finchè non paga la multa e tutti gli arretrati fiscali, con interessi.

Invece da noi il il governo fa condoni ogni 6 mesi per la qualunque e gli italiani lo votano pure. Si vede che sono tutti ladri con la ferrari in garage.


No, non funzionarebbe, al giorno d'oggi con le possibilità di occultare beni/averi, con la libera circolazione dei capitali e chi piu ne ha piu ne metta non funzionerebbe mai, ha funzionato solo in quel caso perche il tizio é attempato e perche é stato fatto in un posto serio. L'unico modo é rivalersi sulla persona che la polizia ha davanti in quel momento. Bisogna istituire una specie di fermo personale in una camera di detenzione per un tot di giorni proporzionali con cosa si é commesso. L'unica cosa che oramai le forze dell'ordine hanno davanti é la persona fermata, tutto il resto ha mille modi per essere celato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^