e-bike

Sentenza storica di un tribunale: ha deciso quanto devi pedalare con un'e-bike perché sia davvero pedalata assistita

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Mobilità Elettrica Sentenza storica di un tribunale: ha deciso quanto devi pedalare con un'e-bike perché sia davvero pedalata assistita

Un tribunale ha chiamato un esperto per giudicare se un'e-bike sequestrata in Olanda fosse o meno illegale. Le sue conclusioni forse sono inaspettate

 

Conosciamo tutti il fenomeno delle e-bike (spesso di tipo con ruote fat) che in Europa vengono modificate, o anche acquistate già fuori normativa, per superare la velocità massima consentita, o anche accelerare senza pedalare.

Le e-bike in Europa infatti dovrebbero essere solo a "pedalata assistita", ovvero usare il motore elettrico come supporto solo quando il conducente effettivamente pedala, e comunque disattivare ogni assistenza una volta raggiunta la velocità di 25 km/h. Questa è proprio la normativa che degli agenti olandesi volevano far rispettare quando hanno visto un ciclista fare "strane" pedalate con una e-bike, un modello del marchio Pathfour.

In sostanza il proprietario compiva solo dei mezzi movimenti in senso verticale, senza eseguire una completa pedalata circolare, e la e-bike è stata dunque sequestrata. Il tribunale competente, però, ha voluto vederci chiaro, ed ha chiamato un esperto tecnico, tale Rutger Oldenhuis, per eseguire una consulenza ed una completa valutazione del mezzo.

E-bike Pathfour

Dopo le sue analisi il consulente ha appurato che l'e-bike in questione rispetta il limite di velocità europeo, e non è dotata di acceleratore. Semplicemente per attivare l'assistenza del motore elettrico utilizza un sensore di cadenza, e non di coppia. Quest'ultimo misura la forza impressa sui pedali dal conducente, e dunque attiva il motore solo se effettivamente c'è uno sforzo prolungato. Il sensore di cadenza, usato spesso come soluzione più economica, invece rileva il movimento dei pedali, anche se questo è attuato con forza limitata, e anche non in modo completo.

La conclusione dell'esperto è che la legge (olandese, ma equivale all'incirca a quella europea) non stabilisce cosa si possa definire pedalata, se un movimento circolare completo sui pedali, o anche solo brevi tratti senza compiere un intero giro di 360°, e dunque l'e-bike sequestrata in realtà rispetta la normativa. Come spiegato, anche una bici muscolare può avanzare eseguendo movimenti parziali dei pedali, tutti lo abbiamo provato. Il tribunale ha quindi stabilito che la Polizia avrebbe dovuto restituire l'e-bike al proprietario.

Una sentenza che sicuramente farà discutere, ma che chiarisce come spesso la legge abbia delle carenze, e possa essere interpretata, anche in buona fede. Per chi fosse interessato ad e-bike legali e dalle ottime prestazioni, vi rimandiamo ai nostri articoli dove presentiamo sconti (a volte enormi) su city e-bike in carbonio, fat bike e e-bike da donna con notevole autonomia:

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD01 Giugno 2026, 10:44 #1
Non capisco cosa ci sia da spiegare, pedalata assistita, anche se assistita è sempre pedalata, quindi poco importa se i pedali fanno 360° o meno, se la bici senza pedalare (nella maniera che si preferisce) non va avanti è assistita, se invece va avanti comunque vuol dire che è un motorino elettrico travestito da bici.
hackaro7501 Giugno 2026, 11:08 #2
COrretto! ... si deve definire la pedalata NON assistita prima di parlare di quella assistita. Tipico esempio di come cambiano le cose al cambiare della tecnologia, 10 anni ci saremmo sognati di dover fare sta cosa!
berson01 Giugno 2026, 11:35 #3
Per me pedalata assistita significa che l'umano deve compiere almeno la metà dello sforzo, altrimenti è uno scooter con motore assistito dalla pedalata (come i vecchi Ciao che venivano aiutati in partenza usando i pedali). A prescindere dal sensore, calcolare l'energia prodotta dall'umano e dal motore dovrebbe essere abbastanza semplice e chi non rispetta il criterio deve mettere la targa, semplice.
Therinai01 Giugno 2026, 11:38 #4
Vabbeh ma in olanda si mangiano pane e volpe e hanno un sacco di tempo libero evidentemente.
Il problema sono le bici a pedalata assistita modificate ed usate di fatto come motorini, usate tipo dal 99% dei riders dei servizzi di food delivery.
E non so negli altri Paesi EU, ma qui a milano non ne fermano una manco se la municipale se la trova davanti in contromano.
Darkon01 Giugno 2026, 12:53 #5
Francamente fare tutta sta menata per delle bici elettriche mi pare veramente esagerato.

Anche non pedalassero per niente e intendo proprio zero sono comunque mezzi che se li spingi oltre 30/35kmh esaurisci la limitata batteria in tempo zero.

Batterie che mediamente sono tra 500 e 750 Wh... non è che siano auto.

Trovo che ci siano ben altre priorità (nota bene... non possiedo né vendo bici prima che mi si accusi di interesse) come vietare le mini car guidate spesso da gente che non ha la benché minima preparazione con ridicoli patentini.

I monopattini poi non ne parliamo anche quelli era meglio avere il coraggio di vietarli invece della norma ridicola che hanno fatto.

Le bici elettriche sono relativamente poche, in gran parte innocue o non più pericolose di un qualsiasi ciclista.
Max Power01 Giugno 2026, 13:53 #6
È fondamentale "alla bersagliera"

Siccome non sono un ciclista, fatemi sapere la vs. esperienza
Giuss01 Giugno 2026, 13:58 #7
Basta fare una passeggiata... quante ne vedo in giro che vanno veloci e spedite senza muovere proprio i pedali
E nessuno controlla nulla

E' vero che sulle strade si vedono ben altre infrazioni molto più pericolose che non vengono proprio controllate, però se ci sono delle norme vanno rispettate
tmviet01 Giugno 2026, 14:03 #8
Ma che c...ta è ?

Ovviamente esistono dei limiti da rispettare ma è il comportamento del conducente che determina se rispetta le leggi innanzitutto per la sicurezza propria ed altrui ma questo con qualsiasi mezzo.

Vedo monopattini elettrici in due Senza casco, Senza luci di sera ed in contromano.. questo è da considerare e punire.
Darkon01 Giugno 2026, 14:06 #9
Originariamente inviato da: Giuss
Basta fare una passeggiata... quante ne vedo in giro che vanno veloci e spedite senza muovere proprio i pedali
E nessuno controlla nulla

E' vero che sulle strade si vedono ben altre infrazioni molto più pericolose che non vengono proprio controllate, però se ci sono delle norme vanno rispettate


Hai ragione ma nel caso specifico trovo la norma cervellotica. Sicuramente chi usa la bici elettrica senza pedalare lo farà a cazzo ma alla fin fine cosa cambia che uno pedali o no?

Si sta facendo una questione di principio sul fatto che la gente pedali o non pedali, cosa che su eventuali pericoli incide ZERO semplicemente perché c'è una questione economica in quanto un veicolo classificato come scooter elettrico andrebbe a pagare dei balzelli diversi.

Io al contrario proporrei che anche lo scooter elettrico non paghi. Manovra che avrebbe costi irrisori per lo stato in mancate entrate e che porterebbe a una mobilità più sana.

Il pericolo per strada non è la bici elettrica.
Giuss01 Giugno 2026, 14:13 #10
E' chiaro che l'obbiettivo e di usarla tipo uno scooter elettrico senza pagare bolli e balzelli vari, e quindi non è proprio una cosa a norma

Poi che i mezzi elettrici come scooter e bici andrebbero incentivati questo è giusto sono perfettamente d'accordo
Qualche anno fa ci furono anche degli incentivi sulle bici che non era una idea malvagia, ma ormai non c'è più nulla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^