e-bike

Sentenza storica di un tribunale: ha deciso quanto devi pedalare con un'e-bike perché sia davvero pedalata assistita

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Mobilità Elettrica Sentenza storica di un tribunale: ha deciso quanto devi pedalare con un'e-bike perché sia davvero pedalata assistita

Un tribunale ha chiamato un esperto per giudicare se un'e-bike sequestrata in Olanda fosse o meno illegale. Le sue conclusioni forse sono inaspettate

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8301 Giugno 2026, 14:15 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Hai ragione ma nel caso specifico trovo la norma cervellotica. Sicuramente chi usa la bici elettrica senza pedalare lo farà a cazzo ma alla fin fine cosa cambia che uno pedali o no?

Si sta facendo una questione di principio sul fatto che la gente pedali o non pedali, cosa che su eventuali pericoli incide ZERO semplicemente perché c'è una questione economica in quanto un veicolo classificato come scooter elettrico andrebbe a pagare dei balzelli diversi.

Io al contrario proporrei che anche lo scooter elettrico non paghi. Manovra che avrebbe costi irrisori per lo stato in mancate entrate e che porterebbe a una mobilità più sana.

Il pericolo per strada non è la bici elettrica.

se non si parla più di bici ma di "motorino" che non ha bisogno della pedalata assistita allora ha bisogno di targa e assicurazione.
in realtà sono tante le finte bici che vanno totalmente in elettrico anche sotto i 30 km/h. non è una questione di principio
randorama01 Giugno 2026, 14:19 #12
non so da voi; qui è la norma vedere "sempre la solita tipologia di utente" muoversi su fat bike che non vanno a me no di 40-50 km/h.
di fatto dei 50ni... ma senza assicurazione. se poi stirano qualcuno (magari un ciclista o un pedone, visto che OVVIAMENTE, si muovono su ciclabili e marciapiedi... eh, è stata una disgrazia.
Darkon01 Giugno 2026, 14:23 #13
Originariamente inviato da: zephyr83
se non si parla più di bici ma di "motorino" che non ha bisogno della pedalata assistita allora ha bisogno di targa e assicurazione.
in realtà sono tante le finte bici che vanno totalmente in elettrico anche sotto i 30 km/h. non è una questione di principio


Il problema sta tutto qua... se per un mezzo elettrico, a bassa velocità e poca autonomia mi fai pagare targa, assicurazione e compagnia bella la gente ti andrà sempre in culo e modifica il firmware di una bici elettrica.

Tanto più che se sei un minimo portato lo fai comodamente da solo, a casa, con il kit comodamente acquistabile online.
zephyr8301 Giugno 2026, 14:41 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Il problema sta tutto qua... se per un mezzo elettrico, a bassa velocità e poca autonomia mi fai pagare targa, assicurazione e compagnia bella la gente ti andrà sempre in culo e modifica il firmware di una bici elettrica.

Tanto più che se sei un minimo portato lo fai comodamente da solo, a casa, con il kit comodamente acquistabile online.


hanno messo targa e assicurazione per i monopattini da noi, mi sembra il minimo pretenderli anche per un scooter elettrico perché di questo parliamo.
poi si trucca qualsiasi cosa, penso nessuno di noi abbia avuto uno scooter da ragazzino che facesse davvero al massimo 45 km/h. idem per le bici elettriche, verrebbero modificate in ogni caso la maggior parte anche se non ci fosse obbligo di targa e assicurazione. però poi quando mettono sotto qualcuno o causano incidenti con altri mezzi sono dolori
Darkon01 Giugno 2026, 14:50 #15
Originariamente inviato da: zephyr83
hanno messo targa e assicurazione per i monopattini da noi, mi sembra il minimo pretenderli anche per un scooter elettrico perché di questo parliamo.


Nei monopattini li hanno dovuti mettere per stroncare il fenomeno dei monopattini che erano finiti in mano a cani e porci sostanzialmente regalati. Vedrai che adesso praticamente spariranno dalla circolazione.

poi si trucca qualsiasi cosa, penso nessuno di noi abbia avuto uno scooter da ragazzino che facesse davvero al massimo 45 km/h. idem per le bici elettriche, verrebbero modificate in ogni caso la maggior parte anche se non ci fosse obbligo di targa e assicurazione. però poi quando mettono sotto qualcuno o causano incidenti con altri mezzi sono dolori


Per questo reputo sarebbe meglio renderle legali con magari solo un minimo di assicurazione da fare sulla persona invece che sul mezzo. Abbatti il rischio sociale e le conseguenze anche per lo stato, rendi una situazione comunque inevitabile più gestibile e normata e nessuno ci rimette.
aqua8401 Giugno 2026, 14:54 #16
Originariamente inviato da: zephyr83
penso nessuno di noi abbia avuto uno scooter da ragazzino che facesse davvero al massimo 45 km/h.


Il doppio come minimo, a volte quasi il triplo.

Anni 1998-1999, Aprilia RS 50 Harada “Originale”, e per originale intendo dire senza modifiche al filtro o al carburatore o alla marmitta, ma solamente priva delle strozzature che si applicavano, puntualmente rimosse (o non messe) già uscendo dal concessionario: 127 km/h !!

Ok, 127 km/h alla fine di un lungo rettilineo e fatto proprio per vedere fino a quanto arrivava, ma ci è arrivata!
zephyr8301 Giugno 2026, 15:15 #17
Originariamente inviato da: Darkon
Nei monopattini li hanno dovuti mettere per stroncare il fenomeno dei monopattini che erano finiti in mano a cani e porci sostanzialmente regalati. Vedrai che adesso praticamente spariranno dalla circolazione.



Per questo reputo sarebbe meglio renderle legali con magari solo un minimo di assicurazione da fare sulla persona invece che sul mezzo. Abbatti il rischio sociale e le conseguenze anche per lo stato, rendi una situazione comunque inevitabile più gestibile e normata e nessuno ci rimette.


ma senza targa diventa impossibile fare controlli, aumenterebbero anche quelli che non si fermano all'alt della polizia. basterebbe rendere più veloce e meno costosa l'immatricolazione.
comunque è un fenomeno vecchio, ci sono servizi di striscia la notizia di oltre 10 anni fa dove a napoli tantissimi avevano scooter elettrici spacciati per biciclette. solo che adesso il fenomeno si è esteso e lo fanno anche gli extracomunitari, motivo per qualcuno di ulteriore fastidio
Max Power01 Giugno 2026, 17:32 #18
Originariamente inviato da: aqua84
già uscendo dal concessionario: 127 km/h !!


Si, in caduta libera... siccome il concessionario si trova su un burrone.

Gli scooter non arrivano nemmeno agli 80km/h reali, ma cosa vuoi fare con 5/6 CV
Darkon02 Giugno 2026, 08:37 #19
Originariamente inviato da: Max Power
Si, in caduta libera... siccome il concessionario si trova su un burrone.

Gli scooter non arrivano nemmeno agli 80km/h reali, ma cosa vuoi fare con 5/6 CV


127kmh mi sembrano tanti ma comunque Aprilia RS 50 Harada senza strozzature non aveva 5/6cv arrivava tranquillamente a 7 quasi 8cv e sicuramente raggiungeva gli 85kmh. E ripeto questo solo e soltanto togliendo le strozzature se ci facevi qualcos'altro arrivavi tranquillamente anche a 130kmh.
tmviet02 Giugno 2026, 11:56 #20
vedo e-bike fat non solo ragazzini ma pure adulti che violano il codice della strada con possibili danni agli altri, vanno presi puniti con sequesto immediato

Poi se buoni vanno revisionati e rivenduti dai comuni per sistemare la sicurezza delle strade innanzitutto sistemando le strade stesse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^