Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo ammette l'utilizzo di operatori nelle Filippine
di Francesco Messina pubblicata il 20 Febbraio 2026, alle 11:31 nel canale Mobilità Elettrica
Waymo ha ammesso che metà dei 70 operatori che supportano i suoi robotaxi lavora dalle Filippine. La rivelazione, emersa in Congresso, ha sollevato polemiche su sicurezza e sovranità. L'azienda difende il sistema, ma mantiene segreti i dati chiave
Waymo ha ammesso pubblicamente che una parte significativa del supporto ai suoi robotaxi viene fornita da operatori umani situati all'estero, in particolare nelle Filippine. La rivelazione, emersa durante un'audizione al Congresso statunitense, ha acceso un acceso dibattito su sicurezza, trasparenza e sovranità nazionale.
L'azienda gestisce oltre 400.000 corse pagate a settimana con una flotta di più di 3.000 veicoli attivi in sei città americane: San Francisco, Los Angeles, Phoenix, Austin, Atlanta e Miami. Nonostante l'alto livello di automazione, circa 70 operatori umani sono in servizio contemporaneamente per fornire assistenza remota. Di questi, circa la metà lavora da due città nelle Filippine.

La questione è emersa dopo le pressioni del senatore Edward Markey, che ha criticato duramente la mancanza di trasparenza. Durante l'audizione, il Chief Safety Officer di Waymo ha inizialmente dichiarato di non conoscere la distribuzione geografica degli operatori, suscitando ulteriore irritazione. Anche il deputato Buddy Carter ha chiesto un'indagine formale al Dipartimento dei Trasporti.
Waymo chiarisce il ruolo dei lavoratori umani nella gestione dei robotaxi
Waymo sostiene che gli operatori non controllano direttamente i veicoli, ma forniscono "guidance", ossia indicazioni di supporto. Il sistema autonomo mantiene il controllo finale e può ignorare i suggerimenti umani. Gli operatori statunitensi intervengono nei casi più critici, come incidenti o interazioni con le forze dell'ordine, mentre quelli filippini gestiscono attività considerate meno sensibili, come la verifica della presenza di passeggeri o la proposta di percorsi alternativi.
Un elemento centrale del dibattito riguarda la latenza: circa 150 millisecondi per i centri USA e 250 millisecondi per quelli nelle Filippine. L'azienda ha paragonato questi tempi alla durata di un battito di ciglia, sostenendo che non incidano sulla sicurezza. Waymo ha inoltre rivelato l'esistenza di uno strumento chiamato "nudge a 2 mph", che consente a un operatore americano di far avanzare lentamente un veicolo fermo in situazioni particolari. Tuttavia, tale funzione non sarebbe mai stata utilizzata al di fuori dell'addestramento.










MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Gwynne Shotwell (presidente di SpaceX): il programma delle prossime missioni del razzo spaziale Starship
ISRO lancerà il primo modulo della stazione spaziale indiana Bharatiya Antariksh Station (BAS) nel 2028
Lo sfondo animato del tuo PC potrebbe essere un virus, ma ancora non lo sai: allarme Wallpaper Engine








8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sembra una scusa bella e buona.
Incidente a Robotaxi Hy548.
Contattare chi lo controllava!
"operatore filippino 0341, cosa è successo?"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Incidente a Robotaxi Hy548.
Contattare chi lo controllava!
"operatore filippino 0341, cosa è successo?"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
“92 minuti di applausi”
Mi sembra una scusa bella e buona.
In alcuni settori industriali è una prassi consolidata. C’è un servizio di primo livello, che interviene in caso di allarme, con una certa preparazione, ma non altamente specializzato. Se non riesce a risolvere con gli strumenti e i limiti che gli vengono forniti, fa escalation e passa al servizio di secondo livello con tecnici altamente specializzati. Questo si fa, perché tipicamente la maggior parte dei problemi possono essere risolti da un trouble shooting in primo livello. Senza scomodare quelli del secondo livello, che oltre a costare di più, se ne trovano pochi sul mercato del lavoro.
https://www.reddit.com/r/EuroEV/com..._level_3/?tl=it
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".