e-bikeMonopattini elettrici

Monopattini pericolosi? Secondo una ricerca lo sono di più le e-bike in sharing

di pubblicata il , alle 18:16 nel canale Mobilità Elettrica Monopattini pericolosi? Secondo una ricerca lo sono di più le e-bike in sharing

I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti

 

Spesso, per non dire sempre, si parla dei monopattini elettrici come mezzi pericolosi, o almeno più pericolosi delle bici elettriche. In realtà una nuova ricerca sembra indicare risultati diversi.

Stiamo parlando di uno studio condotto alla Chalmers University of Technology, in Svezia, a cura del professor Marco Dozza, Professore Ordinario di Sicurezza Attiva e Comportamento degli Utenti della Strada. Il docente spiega: "Studi precedenti hanno spesso paragonato mele e pere. Hanno accomunato le biciclette elettriche alle biciclette tradizionali, senza considerare dove, come e quanto questi veicoli vengono utilizzati, né se sono a noleggio o di proprietà privata. Quando abbiamo preso in considerazione tutti questi fattori, abbiamo scoperto che i possessori di monopattini elettrici hanno in realtà un tasso di incidenti inferiore rispetto ai ciclisti elettrici".

Lo studio, pubblicato sul Journal of Safety Research, si basa su un set di dati unico tratto da viaggi effettuati con biciclette e monopattini elettrici a noleggio in sette città europee: Gävle in Svezia, Berlino e Düsseldorf in Germania e le città britanniche di Cambridge, Kettering, Liverpool e Northampton. I ricercatori hanno analizzato 686 incidenti che hanno coinvolto monopattini elettrici e 35 che hanno coinvolto ciclisti elettrici.

Marco Dozza

Visti così, i dati sembrerebbero a sfavore dei monopattini, ma in realtà il numero di incidenti così tanto più alto dipende dal fatto che sono utilizzati molto più spesso. Spiega ancora Dozza: "Tuttavia, il rischio di incidente era in realtà molto più basso, indipendentemente dal fatto che il rischio fosse calcolato in base al numero, alla durata o alla distanza dei percorsi. Quando abbiamo calcolato la distanza percorsa, abbiamo scoperto che i ciclisti elettrici avevano otto volte più probabilità di avere un incidente rispetto ai monopattini elettrici. È un risultato che ci ha sorpreso".

Lo studio è stato uno dei più precisi in assoluto, grazie al campione più grande, e su diverse città e Paesi, oltre che con l'aiuto dei dati GPS. La conclusione della ricerca è che studi passati hanno sottostimato la sicurezza dei monopattini, oppure hanno mischiato mezzi privati con mezzi a noleggio, o ancora contesti urbani e rurali, ottenendo quindi risultati fuorivianti.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto15 Settembre 2025, 20:00 #1
I mona pattini hanno le ruote piccole,pericolose già di suo
Pino9015 Settembre 2025, 20:06 #2
Ok, non me l'aspettavo.
Nui_Mg15 Settembre 2025, 20:07 #3
Uno studio che sono sicuro al 100% non abbia niente a che vedere con la situazione italica e/o di quei paesi in cui la viabilità urbana sia mediamente, soprattutto in certe zone, a livello di giungla.
agonauta7815 Settembre 2025, 20:18 #4
Sbagliato introdurli senza regole , idem per le bici elettriche
sbaffo15 Settembre 2025, 23:46 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ing_143382.html

I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti
"...i ciclisti elettrici avevano otto volte più probabilità di avere un incidente rispetto ai monopattini elettrici"
Anche troppo sorprendenti (senza alcuna polemica perchè sono tutti mezzi altrettanto ev) :

- dallo studio: [I]"studies conducted in Oslo, Copenhagen, and Auckland suggest that e-scooterists are exposed to a crash rates 4 to 10 times greater than cyclists"[/I], qui invece si giunge a conclusioni diametrlmente opposte: 8 volte meno.
>differenze opposte quasi di ordini di grandezza .
Qualcuno ha cannato di brutto, non si sa chi ma è evidente che c'è qualcosa di strano.

- copia-incollando i dati della prima tabella in Calc e facendo un minimo di reverse engineerig si trovano i km totali percorsi (se qualcuno ha voglia di controllare i calcoli è cosa gradita) : per gli e-scooter mi vengono oltre 2600*10k km, per le ebike solo 27*10k km, cioè 100 volte tanto.
I effetti anche il numero degli incidenti è 686 (monopattini) contro solo 35 (ebike), 20 volte.
Non è che campioni così diversi influenzano i risultati?

Poi leggendo dice che sono riportati solo gli incidenti con injuries, e sono self-reported, non proprio il massimo ma uguale per entrambi, ma almeno sono entrambi a noleggio dalle stesse compagnie, il che dovrebbe escludere i rider.
Qarboz16 Settembre 2025, 19:38 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La conclusione della ricerca è che studi passati hanno sottostimato la sicurezza dei monopattini, oppure hanno mischiato mezzi privati con mezzi a noleggio, o ancora contesti urbani e rurali, ottenendo quindi risultati fuorivianti.

Non capisco il senso di dividere in sottocategorie i monopattini e le e-bike. Se il totale [U]pesato[/U]* dei sinistri è a svantaggio dei monopattini, ha poco senso dire che per la maggior parte è colpa di quelli a noleggio e quindi sono più pericolose le e-bike. Perché in questo modo si possono trovare mille mila situazioni che fanno pendere i risultati da una parte o dall'altra, IMHO


*
Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?)
sbaffo17 Settembre 2025, 22:39 #7
Originariamente inviato da: Qarboz
Non capisco il senso di dividere in sottocategorie i monopattini e le e-bike. Se il totale [U]pesato[/U]* dei sinistri è a svantaggio dei monopattini, ha poco senso dire che per la maggior parte è colpa di quelli a noleggio e quindi sono più pericolose le e-bike. Perché in questo modo si possono trovare mille mila situazioni che fanno pendere i risultati da una parte o dall'altra, IMHO
infatti non ha nessun senso, serve solo per giustificare i risultati divergenti (per usare un eufemismo, assurdi sarebbe più appropriato).

*
Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?)
Il metodo standard anche per le auto sono i km, non vedo pechè inventarsi altri metodi discutibili. Se mancassero i km capirei, ma ci sono.

Piuttosto le rilevazioni dovrebbero essere quelle fatte dalla polizia, non le "autodenunce" con grado di affidabilità pari a zero.
Ipotizzo che i monopattinisti sono ragazzotti giovani e agili, gli ebikers turisti/famiglie/gente più "tranquilla", i primi fuggono per non denunciare il ciocco e beccarsi qualche sanzione, i secondi molto meno...


In generale mi fa un po' tristezza vedere studi che danno risultati chiarmente assurdi (o questo o quelli precedenti, ma entrambi sembrano "esagerati" senza cercare una spiegazione. Qui non sembra esserci la solita malfede o cialtroneria, anzi un professore è sicuramente una persona competente sull'argomento, eppure...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^