Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 10.000 km di test per il camion a idrogeno
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Settembre 2025, alle 16:43 nel canale Mobilità Elettrica
Quattro prototipi Mercedes GenH2 Truck hanno affrontato le salite del Vallese in condizioni estreme, con temperature oltre i 35 °C e quota fino a 2.478 metri. Superati 10.000 km di prova e 146.000 metri di dislivello, i camion a idrogeno confermano affidabilità e prestazioni, avvicinandosi alla produzione prevista dal 2026
Il progetto Mercedes-Benz GenH2 Truck ha raggiunto un nuovo traguardo dopo settimane di test intensivi nelle Alpi svizzere. Quattro prototipi hanno percorso più di 10.000 chilometri e scalato complessivamente 146.000 metri di dislivello, secondo un comunicato stampa. Hanno anche affrontato passi di montagna tra i 600 e i 2.478 metri di quota. Le prove si sono concentrate nel Canton Vallese, dove temperature superiori a 35 °C e aria rarefatta hanno spinto al limite i sistemi di trazione e raffreddamento.
L'obiettivo principale era verificare la stabilità del sistema di gestione termica e la risposta del propulsore elettrico alimentato a idrogeno liquido in scenari estremi. Il test ha incluso l'analisi del comportamento dinamico su strada, del rapporto tra cella a combustibile, batteria e serbatoio, oltre al funzionamento del software Predictive Powertrain Control (PPC). Quest’ultimo utilizza dati geospaziali per riconoscere in anticipo le pendenze e regolare la potenza con l'obiettivo di far sì che la batteria disponga dell'energia necessaria per affrontare le salite con il miglior rendimento.
Durante i collaudi, i camion sono stati riforniti con idrogeno liquido grazie a una stazione mobile realizzata da Air Products secondo lo standard sLH2, installata direttamente alla base delle prove. Questo ha permesso di riprodurre condizioni di utilizzo reali e di verificare la compatibilità dell'infrastruttura con le esigenze operative dei veicoli.
Secondo Mercedes, i risultati hanno confermato che la nuova generazione di truck a idrogeno è in grado di mantenere prestazioni affidabili anche in condizioni climatiche e altimetriche critiche. I dati raccolti confluiranno nella prossima fase del programma, che prevede la produzione di 100 esemplari in piccola serie nello stabilimento di Wörth, in Germania, con consegne a clienti selezionati a partire dalla fine del 2026.
La diffusione su larga scala della tecnologia a celle a combustibile per il trasporto pesante resta pianificata per l'inizio del prossimo decennio, con l'Europa come mercato di riferimento. Nel frattempo, Daimler Truck prosegue il doppio binario dello sviluppo dato che porta avanti sia i modelli a batteria, già operativi in diversi Paesi, sia i camion a idrogeno destinati al lungo raggio.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè quello che stavo per dire anch'io!
Niente titoli roboanti sugli sviluppi dell'idrogeno, quando i mezzi già ci sarebbero...
Solo un po' di orientamento? Casualità? Chissà..
in realtà, poi magari sbaglio, su questo forum i più dicono qualcosa del tipo "l'idrogeno per uso privato non va bene, per i mezzi pesanti si".
come ho detto all'inizio magari sbaglio, sinceramente faccio comunque molta fatica a ricordare qualcuno dire "i camion a batteria sono già prestanti oggi".
la stessa tesla al momento nemmeno ha cominciato la diffusione di massa del proprio
[B][U]come ho detto all'inizio magari sbaglio[/U][/B], sinceramente faccio comunque molta fatica a ricordare qualcuno dire "i camion a batteria sono già prestanti oggi".
la stessa tesla al momento nemmeno ha cominciato la diffusione di massa del proprio
Tranquillo non ne azzecchi una, quindi è certo che sbagli!
Se proprio vogliono rendere "green" i mezzi pesanti, devi utilizzare una soluzione ibrida. Che tutto sommato ha senso.
OVVIAMENTE DIESEL
Infatti è morto, queste sono le ultime fasi di una compagna di marketing disperata ma che si concluderà probabilmente come tutte le altre, ossia la chiusura del programma ad idrogeno.
io di disperati vedo solo i proprietari di Tesla fermi ai Supercharger...
stamattina sono passato davanti ad uno, e non vi dico le scene che ho visto da zingari accampati...
stamattina sono passato davanti ad uno, e non vi dico le scene che ho visto da zingari accampati...
Mi spiace ma l'elettrico è la strada scelta, aldilà di tutto ciò che puoi dire.
Di conseguenza l'idrogeno non prenderà mai piede.
Di conseguenza l'idrogeno non prenderà mai piede.
Forse sarà così, ma ad oggi le limitazioni delle attuali batterie sono enormi rispetto ad un'auto tradizionale.
Tra 20-30-40 anni sarà anche così, oppure no.. Si vedrà.
Strada scelta dalla cina più che altro e dall'europa che segue a guinzaglio tra l'altro, non del resto del Mondo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".