La semplice idea di Ford: produrre batterie per sé e venderle anche ad altri
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Agosto 2025, alle 10:57 nel canale Mobilità Elettrica
Ford sta studiando diverse contromosse per rendere profittevole il settore elettrico, e le batterie potrebbero essere un ottimo business
Pochi giorni fa abbiamo visto come Ford intenda rivoluzionare la produzione di veicoli elettrici, usando una piattaforma modulare così da ottimizzare tempo, spazio e costi. È una delle mosse che il CEO Jim Farley ha studiato per rendere effettivamente profittevole anche la produzione di veicoli elettrici, e proporli a prezzi competitivi, tanto che il nuovo pick-up è previsto per un prezzo intorno ai 30.000 dollari.
Nel frattempo Ford ha anche attivato la produzione di batterie, anche se in realtà lo ha fatto tramite una joint venture, la BlueOval SK, creata insieme a SK On. Il nuovo stabilimento nel Kentucky ha appena iniziato la produzione, e le batterie qui prodotte serviranno, in questa prima fase, ad alimentare il pick-up F-150 Lightning.

Ma Ford pensa già un passo avanti, e sta attivamente cercando possibili clienti a cui vendere delle batterie "extra", così da aumentare i profitti anche indirettamente. Secondo quanto dichiarato dal CEO di BlueOval SK, Michael Adams, acquisire nuovi clienti a cui servano batterie è "abbastanza difficile", ma sono già circolate voci su un possibile interessamento di Nissan.
Il mercato americano per i veicoli elettrici sta per entrare in un periodo dove ogni sorta di previsione è quasi impossibile. A settembre scadrà il credito di imposta di 7.500 dollari, e dunque è difficile valutare come andranno le vendite, e quali case compenseranno con sconti di tasca propria. È quindi fondamentale pensare fin da ora a soluzioni alternative per creare delle entrate extra.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe vuoi batteria a basso costo e avere profitto bisogna unirsi a chi le produce già...ovvero i cinesi, tanto per cambiare..
Spero che la seconda idea brillante è quella di venderle a un prezzo piu basso di quelle cinesi
Ora pensano di fare batterie...
Ma si rendono conto che stanno campando di F150 a benzina?
Se vuoi batteria a basso costo e avere profitto bisogna unirsi a chi le produce già...ovvero i cinesi, tanto per cambiare..
La strategia è un classico, peraltro la stesa che sta usando intel con le sue fonderie, se hai linee di prosuzione sottoutilizzate ti conviene riempirle in qualunque modo altrimenti ti devi sobbarcare da solo tutti costi, le basi dell'economia di scala. Se producono solo per F150-Lightning che vende anche meno del cyberflop è ovvio che sono disperati... chissà èerchè non le metono sulla Mach-e, probabilmente hanno già contratti con altri o servono batterie diverse, boh.
Se vuoi batteria a basso costo e avere profitto bisogna unirsi a chi le produce già...ovvero i cinesi, tanto per cambiare..
Suppongo che il know-how, così come materie prime ed altre cose, le metta SK On... che non sono certo gli ultimi arrivati, anzi.
Ora pensano di fare batterie...
Ma si rendono conto che stanno campando di F150 a benzina?
Lo hanno sempre saputo, per questo hanno smesso di fare la Fiesta e la Focus, erano auto solo europee e non portavano quasi niente, o almeno non quanto potesse importare ad un'azienda americana. È lo stesso motivo per cui GM aveva lasciato l'Europa.
I veicoli elettrici gli servono, perché anche le leggi americane li prevedono.
Sulla Mustang Mach-E abbiamo pareri discordanti. È un'ottima auto, con qualche difetto per la fretta con cui è stata fatta, ma ad oggi resta comunque una delle più belle esteticamente, ed anche divertente da guidare. E anche il software è uno dei migliori del mercato.
I veicoli elettrici gli servono, perché anche le leggi americane li prevedono.
Sulla Mustang Mach-E abbiamo pareri discordanti. È un'ottima auto, con qualche difetto per la fretta con cui è stata fatta, ma ad oggi resta comunque una delle più belle esteticamente, ed anche divertente da guidare. E anche il software è uno dei migliori del mercato.
Da qui si evince perchè non puoi capire le auto, affermare che una Match-E è "bella da guidare"... Si guida per quello che è , ma bello da guidare è ben altro..E Ford le sa produrre le auto "belle da guidare"! Ancora oggi!
Ma se credi così tanto che io non capisca niente, perché ti torturi a leggere tutte le news, gli articoli, o le prove che faccio? Non faresti prima a evitare? Saresti più contento tu, io, e anche molti altri.
Davvero non capisco, ci sono tante persone che creano contenuti che a me non piacciono, semplicemente non li seguo, preferisco seguire chi mi piace.
Davvero non capisco, ci sono tante persone che creano contenuti che a me non piacciono, semplicemente non li seguo, preferisco seguire chi mi piace.
Vero, io per esempio non leggo gli articoli,
ma leggo solo i commenti perchè mi fanno ridere.
Semmai potrei chiedere il viceversa, tu perchè commenti ?
Davvero non capisco, ci sono tante persone che creano contenuti che a me non piacciono, semplicemente non li seguo, preferisco seguire chi mi piace.
È stato detto che il forum non conta, che la partecipazione vale nulla.. Quindi non vedo dove sta il problema? A quanto dici a te non interessa ( eppure in passato mi hai offeso personalmente e ho gli screenshot che lo dimostrano ) , ti faccio solo notare quante volte scrivi qualcosa che è lontano dalla realtà.
Inoltre scrivi anche per conto di terzi? Se qualcuno ha problemi per ciò che scrivo può tranquillamente dirmelo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".