FordBatterie

La semplice idea di Ford: produrre batterie per sé e venderle anche ad altri

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Mobilità Elettrica La semplice idea di Ford: produrre batterie per sé e venderle anche ad altri

Ford sta studiando diverse contromosse per rendere profittevole il settore elettrico, e le batterie potrebbero essere un ottimo business

 

Pochi giorni fa abbiamo visto come Ford intenda rivoluzionare la produzione di veicoli elettrici, usando una piattaforma modulare così da ottimizzare tempo, spazio e costi. È una delle mosse che il CEO Jim Farley ha studiato per rendere effettivamente profittevole anche la produzione di veicoli elettrici, e proporli a prezzi competitivi, tanto che il nuovo pick-up è previsto per un prezzo intorno ai 30.000 dollari.

Nel frattempo Ford ha anche attivato la produzione di batterie, anche se in realtà lo ha fatto tramite una joint venture, la BlueOval SK, creata insieme a SK On. Il nuovo stabilimento nel Kentucky ha appena iniziato la produzione, e le batterie qui prodotte serviranno, in questa prima fase, ad alimentare il pick-up F-150 Lightning.

Ford Batteries

Ma Ford pensa già un passo avanti, e sta attivamente cercando possibili clienti a cui vendere delle batterie "extra", così da aumentare i profitti anche indirettamente. Secondo quanto dichiarato dal CEO di BlueOval SK, Michael Adams, acquisire nuovi clienti a cui servano batterie è "abbastanza difficile", ma sono già circolate voci su un possibile interessamento di Nissan.

Il mercato americano per i veicoli elettrici sta per entrare in un periodo dove ogni sorta di previsione è quasi impossibile. A settembre scadrà il credito di imposta di 7.500 dollari, e dunque è difficile valutare come andranno le vendite, e quali case compenseranno con sconti di tasca propria. È quindi fondamentale pensare fin da ora a soluzioni alternative per creare delle entrate extra.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154120 Agosto 2025, 13:04 #1
Ford pensa davvero di creare dal nulla una filiera per le batterie nel tempo di una/due generazioni di veicoli? Northvolt non insegna..
Se vuoi batteria a basso costo e avere profitto bisogna unirsi a chi le produce già...ovvero i cinesi, tanto per cambiare..
aqua8420 Agosto 2025, 13:28 #2
Però!! Alla Ford hanno avuto un'ottima idea!!
Spero che la seconda idea brillante è quella di venderle a un prezzo piu basso di quelle cinesi
Max Power20 Agosto 2025, 15:32 #3
Bene, dopo aver tolto dal mercato la Fiesta appena ristilizzata, la Focus e dato il nome Mustang ad un penoso SUV elettrico.

Ora pensano di fare batterie...

Ma si rendono conto che stanno campando di F150 a benzina?
sbaffo20 Agosto 2025, 16:50 #4
Originariamente inviato da: Strato1541
Ford pensa davvero di creare dal nulla una filiera per le batterie nel tempo di una/due generazioni di veicoli? Northvolt non insegna..
Se vuoi batteria a basso costo e avere profitto bisogna unirsi a chi le produce già...ovvero i cinesi, tanto per cambiare..
Beh, è una joint venture con SK On, non fanno tutto da soli. Il problema sarà venderle ai concorrenti come dice l'AD sarà "abbastanza difficile".
La strategia è un classico, peraltro la stesa che sta usando intel con le sue fonderie, se hai linee di prosuzione sottoutilizzate ti conviene riempirle in qualunque modo altrimenti ti devi sobbarcare da solo tutti costi, le basi dell'economia di scala. Se producono solo per F150-Lightning che vende anche meno del cyberflop è ovvio che sono disperati... chissà èerchè non le metono sulla Mach-e, probabilmente hanno già contratti con altri o servono batterie diverse, boh.

Originariamente inviato da: Max Power
Bene, dopo aver tolto dal mercato la Fiesta appena ristilizzata, la Focus...ecc.
in effetti sembra sembra che siano allo sbando, poche idee e ben confuse.
Massimiliano Zocchi20 Agosto 2025, 20:08 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Ford pensa davvero di creare dal nulla una filiera per le batterie nel tempo di una/due generazioni di veicoli? Northvolt non insegna..
Se vuoi batteria a basso costo e avere profitto bisogna unirsi a chi le produce già...ovvero i cinesi, tanto per cambiare..


Suppongo che il know-how, così come materie prime ed altre cose, le metta SK On... che non sono certo gli ultimi arrivati, anzi.
Massimiliano Zocchi20 Agosto 2025, 20:11 #6
Originariamente inviato da: Max Power
Bene, dopo aver tolto dal mercato la Fiesta appena ristilizzata, la Focus e dato il nome Mustang ad un penoso SUV elettrico.

Ora pensano di fare batterie...

Ma si rendono conto che stanno campando di F150 a benzina?


Lo hanno sempre saputo, per questo hanno smesso di fare la Fiesta e la Focus, erano auto solo europee e non portavano quasi niente, o almeno non quanto potesse importare ad un'azienda americana. È lo stesso motivo per cui GM aveva lasciato l'Europa.

I veicoli elettrici gli servono, perché anche le leggi americane li prevedono.
Sulla Mustang Mach-E abbiamo pareri discordanti. È un'ottima auto, con qualche difetto per la fretta con cui è stata fatta, ma ad oggi resta comunque una delle più belle esteticamente, ed anche divertente da guidare. E anche il software è uno dei migliori del mercato.
Strato154120 Agosto 2025, 22:35 #7
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Lo hanno sempre saputo, per questo hanno smesso di fare la Fiesta e la Focus, erano auto solo europee e non portavano quasi niente, o almeno non quanto potesse importare ad un'azienda americana. È lo stesso motivo per cui GM aveva lasciato l'Europa.

I veicoli elettrici gli servono, perché anche le leggi americane li prevedono.
Sulla Mustang Mach-E abbiamo pareri discordanti. È un'ottima auto, con qualche difetto per la fretta con cui è stata fatta, ma ad oggi resta comunque una delle più belle esteticamente, ed anche divertente da guidare. E anche il software è uno dei migliori del mercato.


Da qui si evince perchè non puoi capire le auto, affermare che una Match-E è "bella da guidare"... Si guida per quello che è , ma bello da guidare è ben altro..E Ford le sa produrre le auto "belle da guidare"! Ancora oggi!
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2025, 08:24 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Da qui si evince perchè non puoi capire le auto, affermare che una Match-E è "bella da guidare"... Si guida per quello che è , ma bello da guidare è ben altro..E Ford le sa produrre le auto "belle da guidare"! Ancora oggi!


Ma se credi così tanto che io non capisca niente, perché ti torturi a leggere tutte le news, gli articoli, o le prove che faccio? Non faresti prima a evitare? Saresti più contento tu, io, e anche molti altri.
Davvero non capisco, ci sono tante persone che creano contenuti che a me non piacciono, semplicemente non li seguo, preferisco seguire chi mi piace.
barzokk21 Agosto 2025, 08:36 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma se credi così tanto che io non capisca niente, perché ti torturi a leggere tutte le news, gli articoli, o le prove che faccio? Non faresti prima a evitare? Saresti più contento tu, io, e anche molti altri.
Davvero non capisco, ci sono tante persone che creano contenuti che a me non piacciono, semplicemente non li seguo, preferisco seguire chi mi piace.

Vero, io per esempio non leggo gli articoli,
ma leggo solo i commenti perchè mi fanno ridere.

Semmai potrei chiedere il viceversa, tu perchè commenti ?
Strato154121 Agosto 2025, 09:35 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma se credi così tanto che io non capisca niente, perché ti torturi a leggere tutte le news, gli articoli, o le prove che faccio? Non faresti prima a evitare? Saresti più contento tu, io, e anche molti altri.
Davvero non capisco, ci sono tante persone che creano contenuti che a me non piacciono, semplicemente non li seguo, preferisco seguire chi mi piace.


È stato detto che il forum non conta, che la partecipazione vale nulla.. Quindi non vedo dove sta il problema? A quanto dici a te non interessa ( eppure in passato mi hai offeso personalmente e ho gli screenshot che lo dimostrano ) , ti faccio solo notare quante volte scrivi qualcosa che è lontano dalla realtà.
Inoltre scrivi anche per conto di terzi? Se qualcuno ha problemi per ciò che scrivo può tranquillamente dirmelo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^