Trasporti elettrici

Il Parlamento Europeo a favore dell'esenzione al pedaggio per i camion elettrici

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Mobilità Elettrica Il Parlamento Europeo a favore dell'esenzione al pedaggio per i camion elettrici

L'esenzione dovrebbe terminare alla fine del 2025, ma si va verso un'estensione fino al 30 giugno 2031

 

Nello scenario di globale elettrificazione, la Commissione Europea spinge perché anche i camion diventino 100% elettrici, e cerca con politiche mirate di supportare questa transizione.

Tra le norme più importanti c'è l'esenzione del pedaggio autostradale per i camion elettrici, proprio come forma di premio per le aziende che ci hanno creduto. Lo spiega Apostolos Tzitzikostas, Commissario UE per i Trasporti Sostenibili e il Turismo: "l'obiettivo è creare le condizioni giuste per sostenere le aziende europee e premiare i pionieri nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio".

L'attuale esenzione al pedaggio è in scadenza alla fine del 2025, e dal primo giorno di gennaio 2026 anche i camion elettrici dovrebbero pagare normalmente quanto dovuto. La Commissione è però già da mesi orientata verso una proroga, ed il Parlamento Europeo si è espresso per la prima volta in tal senso.

Camion EV

Nella riunione del 7 ottobre il Parlamento ha respinto una mozione che voleva annullare l'esenzione, di fatto approvando la proposta di proroga avanzata dalla Commissione, secondo cui l'esenzione dovrebbe essere prorogata fino al 30 giugno 2031.

La palla ora passa al Consiglio UE degli Stati Membri, e se anche in questa fase si manterrà la stessa linea, i singoli Stati dovranno poi integrare nelle norme locali ciò che verrà stabilito. L'ACEA, l'associazione di categoria europea, ha accolto con favore l'andamento dei lavori, definendoli "un passo decisivo verso l'accelerazione della transizione verso un trasporto su strada a impatto climatico zero".

Bisogna però specificare, come la stessa ACEA sottolinea, che nell'Unione solo due Stati membri applicano ad oggi un'esenzione totale, mentre gli altri si sono limitati ad una riduzione del pedaggio. Secondo l'organo che racchiude i costruttori, è fondamentale che il concetto di "vignetta europea" venga esteso a tutti i Paesi, per uniformare le regole e creare pari condizioni per le aziende che utilizzano camion elettrici.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG08 Ottobre 2025, 14:04 #1
Ah perché se sono elettrici influiscono meno sull'usura delle infrastrutture?
Strato154108 Ottobre 2025, 15:09 #2
europa e batteria fanno rima... insieme a cina..
TorettoMilano08 Ottobre 2025, 15:11 #3
Originariamente inviato da: DanieleG
Ah perché se sono elettrici influiscono meno sull'usura delle infrastrutture?


posso ipotizzare i motivi per incentivarli siano altri
Thoruno08 Ottobre 2025, 18:25 #4

Povera Europa

Poi aumenteranno il pedaggio agli automobilisti per recuperare quello che perdono con i camion elettrici. Bella idea "demenziale".
aqua8408 Ottobre 2025, 18:29 #5
posso immaginare che i costi TOTALI di utilizzare (e acquistare) un camion elettrico siano ben superiori di risparmiare qualche euro del pedaggio

poi:

- se l'impianto fotovoltaico da 50 KW me lo paga lo stato
- grazie agli incentivi statali il camion elettrico lo pago 1000€
- mi tolgono anche il pedaggio autostradale

io do indietro la macchina e giro con il camion elettrico anche per portare i bambini a scuola
AlexSwitch08 Ottobre 2025, 18:44 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
posso ipotizzare i motivi per incentivarli siano altri


Tipo? I pedaggi autostradali servono soprattutto per pagare la manutenzione dell'infrastruttura dovuta all'usura. La trazione può essere anche a spinte forti ma l'asfalto si degraderà sempre con il transito dei mezzi!!

Invece di usare questi mezzucci, per il traffico pesante, perchè non incentivare il trasporto su rotaia per le lunghe percorrenze?
Strato154108 Ottobre 2025, 19:40 #7
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Tipo? I pedaggi autostradali servono soprattutto per pagare la manutenzione dell'infrastruttura dovuta all'usura. La trazione può essere anche a spinte forti ma l'asfalto si degraderà sempre con il transito dei mezzi!!

Invece di usare questi mezzucci, per il traffico pesante, perchè non incentivare il trasporto su rotaia per le lunghe percorrenze?


Perchè se non c'è un batteria a lui non piace..
speyer09 Ottobre 2025, 08:13 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Invece di usare questi mezzucci, per il traffico pesante, perchè non incentivare il trasporto su rotaia per le lunghe percorrenze?


Fanno anche quello: sorprendente, vero?
TorettoMilano09 Ottobre 2025, 08:46 #9
Originariamente inviato da: speyer
Fanno anche quello: sorprendente, vero?


in questo forum il benaltrismo è fortissimo, puoi attuare qualsiasi iniziativa ma... ti verrà puntato il dito dicendo ci sia altro da fare prima
AlexSwitch09 Ottobre 2025, 08:46 #10
Originariamente inviato da: speyer
Fanno anche quello: sorprendente, vero?


Vedendo le percentuali del trasporto merci, non direi visto che a livello europeo il trasporto su rotaia si attesta al 17%, dato in diminuzione rispetto a 5 anni fa.
La speranza è che in futuro questa percentuale aumenti grazie anche allo sfruttamento di opere strategiche come il tunnel basale del Brennero, potenziando l'attuale rete di interporti RoRo ed incentivando poli logistici integrati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^