Batterie

I prezzi delle batterie per auto crollano: più elettriche e guadagni per i costruttori

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Mobilità Elettrica I prezzi delle batterie per auto crollano: più elettriche e guadagni per i costruttori

Le ricerche mostrano che il costo delle celle al litio non è mai stato così basso, portando alla necessità di costruire più auto elettriche, che sono diventate redditizie

 

I costruttori cinesi di batterie per auto elettriche dominano il mercato, con CATL che detiene da sola praticamente il 40% del mercato a livello mondiale, e mai come ora la produzione ha raggiunto picchi così alti. Questo ha generato una sovraproduzione e, di conseguenza, un abbassamento dei prezzi.

Secondo la società di consulenza P3, i costi per i produttori di auto (quindi non i prezzi di listino per i clienti finali) sono letteralmente crollati. Le case automobilistiche oggi pagano 54 euro al kWh per celle con chimica LFP, e 58 euro al kWh per le ternarie NCM. Non si tratta ovviamente di prezzi fissi, ma che possono oscillare continuamente, ma il paragone con i costi del 2022, appena fuori dalla pandemia, è impietoso: i costi industriali allora erano rispettivamente di 127 euro e 140 euro.

Se prima le batterie erano un collo di bottiglia per la produzione di auto elettriche, oggi succede il contrario, con l'industria che spinge per una maggiore produzione, per smaltire tutte le batterie disponibili. Le auto tuttavia non sono diminuite così di tanto parlando di prezzi di listino, ma è innegabile il miglioramento delle prestazioni. I costruttori, a fronte di un costo simile, sono passati, mediamente, da poco meno di 30 kWh a più di 80 kWh, quindi un contenuto energetico quasi triplicato in meno di 10 anni.

China EV Battery

Sempre secondo le stime di P3, i costi delle celle dovrebbero scendere ancora, almeno di un altro 10-15% entro il 2030, migliorando ancora di più la situazione. Questo sta già portando, e porterà ancora di più nei prossimi anni, alla crescita dei margini lordi per i costruttori, che quindi dalle auto elettriche possono guadagnare, e il traguardo è un guadagno simile a quello che hanno con le auto endotermiche.

Resta però il divario tra costi delle batterie prodotte in Cina e quelle prodotte in Europa. Anche quando le fabbriche europee sono di colossi cinesi come CATL o BYD, i costi di produzione restano più alti. Il rischio quindi è che la dipendenza dalla Cina, e dall'evolversi del tessuto geo-politico, possa condizionare l'industria europea. La soluzione, secondo P3, è diversificare il più possibile la fornitura, sfruttando anche Paesi emergenti nel settore, come il Canada.

112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs21 Agosto 2025, 11:33 #1
E poi ti tocca leggere commenti tipo "la batteria è la parte piú costosa". 100KWh costano meno di 6000€. Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€.

Una Model 3 farebbe 550 Km in autostrada e 720 nel misto.

Sempre a miseria 6000€.

Ecco perchè in Cina, dove la concorrenza è vera e spitata con 30K€ portano a casa una SU 7 e qui non ci prendi nemmeno una iD3 quasi.

Altro che i prezzi alti perchè non possono venderle a meno. I prezzi alti perchè vogliono tenere i margini.

Guarda la mia MG4, presa l'anno scorso prima dei dazi, 31800€. Oggi, dopo i dazi, 31900€...
marcram21 Agosto 2025, 11:41 #2
Che strano!
La parte più costosa dell'elettrica, entrando a regime, cala significativamente di prezzo...
Come ogni essere razionale aveva giustamente previsto...

Restiamo in attesa delle prossime critiche basate sul nulla...
ninja75021 Agosto 2025, 11:46 #3
Originariamente inviato da: ilariovs
Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€


da quando in qua i produttori ti vendono beni al loro prezzo di costo? sei fortunato quando rincarano solo del 50%

altrimenti la tua mg4 l'avresti pagata 15.000€ o meno

cmq 100kwh di batterie pesano 550kg che ti dovresti portare sempre dietro
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2025, 11:53 #4
Originariamente inviato da: ilariovs
E poi ti tocca leggere commenti tipo "la batteria è la parte piú costosa". 100KWh costano meno di 6000€. Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€.

Una Model 3 farebbe 550 Km in autostrada e 720 nel misto.

Sempre a miseria 6000€.

Ecco perchè in Cina, dove la concorrenza è vera e spitata con 30K€ portano a casa una SU 7 e qui non ci prendi nemmeno una iD3 quasi.

Altro che i prezzi alti perchè non possono venderle a meno. I prezzi alti perchè vogliono tenere i margini.

Guarda la mia MG4, presa l'anno scorso prima dei dazi, 31800€. Oggi, dopo i dazi, 31900€...


Beh, quello è il costo del materiale. Nel prezzo della batteria tu paghi anche l'importazione, l'assemblaggio, le norme di sicurezza, e quanto è stato speso per creare la fabbrica che le assembla, oltre al ricarico per guadagnarci.
coschizza21 Agosto 2025, 11:54 #5
Originariamente inviato da: ilariovs
E poi ti tocca leggere commenti tipo "la batteria è la parte piú costosa". 100KWh costano meno di 6000€. Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€.

Una Model 3 farebbe 550 Km in autostrada e 720 nel misto.

Sempre a miseria 6000€.

Ecco perchè in Cina, dove la concorrenza è vera e spitata con 30K€ portano a casa una SU 7 e qui non ci prendi nemmeno una iD3 quasi.

Altro che i prezzi alti perchè non possono venderle a meno. I prezzi alti perchè vogliono tenere i margini.

Guarda la mia MG4, presa l'anno scorso prima dei dazi, 31800€. Oggi, dopo i dazi, 31900€...


per te sono miseri 6000€ per me una macchina intera non dovrebbe nemmneno costare quella cifra altro che solo per la batteria
la mia ultima macchina l'ho pagata nel 2000 6.860€ per essere precisi era una panda e per te sono la cifra della sola batteria, follia
sbaffo21 Agosto 2025, 12:19 #6
Originariamente inviato da: ilariovs
E poi ti tocca leggere commenti tipo "la batteria è la parte piú costosa". 100KWh costano meno di 6000€. Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€.

Una Model 3 farebbe 550 Km in autostrada e 720 nel misto.

Sempre a miseria 6000€.

Ecco perchè in Cina, dove la concorrenza è vera e spitata con 30K€ portano a casa una SU 7 e qui non ci prendi nemmeno una iD3 quasi.

Altro che i prezzi alti perchè non possono venderle a meno. I prezzi alti perchè vogliono tenere i margini.


Guarda la mia MG4, presa l'anno scorso prima dei dazi, 31800€. Oggi, dopo i dazi, 31900€...
A parte le osservazioni sul prezzo industriale diverso da quello finale che hanno già fatto gli altri, son pienamente d'accordo sulla parte evidenziata: i prezzi alti qui sono dovuti alla cresta esagerata dei costruttori, punto! Basti pensare che la Dacia Spring qui all'inizio costava circa 23k mentre l'equivalenta cinese solo 8k, praticamente un terzo!!!
Qaundo sono arrivate le prima concorrenti magicamente in meno si sei mesi è scesa sui 17k, oggi 14,9k. Comunque resta il doppio che in cina.
Tanto poi ci sono gli incentivi... che durano mezz'ora... che servono solo a tenere alti i prezzi. Se li togliessero e lasciassero un sana concorrenza i prezzi scenderebbero davvero, solo allora si potranno rimettere se davvero ce ne sarà bisogno, ma con criteri alla francese. Ad oggi sono soldi buttati, anzi controproducenti (non lo dico io, c'erano articoli al riguardo).

venendo all'articolo, mi ricordo che qualcuno disse che la batteria di ricambio Tesla costa 3000€, mi pare un po pochino, inoltre non hanno margini pompati sui ricambi come tutti? EDIT erano 6000, risordavo male, pochi comunque.
ilariovs21 Agosto 2025, 12:24 #7
[
Strato154121 Agosto 2025, 13:18 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
E poi ti tocca leggere commenti tipo "la batteria è la parte piú costosa". 100KWh costano meno di 6000€. Con 100 KWh pure la mia MG4 farebbe 450 Km in autostrada senza problemi e 600 nel misto a MISERI 6000€.

Una Model 3 farebbe 550 Km in autostrada e 720 nel misto.

Sempre a miseria 6000€.

Ecco perchè in Cina, dove la concorrenza è vera e spitata con 30K€ portano a casa una SU 7 e qui non ci prendi nemmeno una iD3 quasi.

Altro che i prezzi alti perchè non possono venderle a meno. I prezzi alti perchè vogliono tenere i margini.

Guarda la mia MG4, presa l'anno scorso prima dei dazi, 31800€. Oggi, dopo i dazi, 31900€...


Non sapevo che 6000 euro erano considerati "miseri", se vuoi inviarmeli ti mando IBAN, o se preferisci Paypal, Visa, Bitcoin, Litecoin, dimmi tu

Come è già stato fatto notare si tratta ci "costo industriale", ai numeri bassi ci sono già arrivati da anni. Ma se vai al service Tesla sempre 22 mila euro per il pacco di una Model S/X e sempre 15 mila euro per quello di una Model 3/Y...
Per gli altri costruttori va anche peggio e proprio sulle citycar le cose vanno così bene che questi sono i risultati quando c'è da cambiare la batteria :
https://www.autoblog.it/post/smart-...hio-demolizione

Inoltre l'articolo stesso recita :
" Resta però il divario tra costi delle batterie prodotte in Cina e quelle prodotte in Europa. Anche quando le fabbriche europee sono di colossi cinesi come CATL o BYD, i costi di produzione restano più alti. Il rischio quindi è che la dipendenza dalla Cina, e dall'evolversi del tessuto geo-politico, possa condizionare l'industria europea. La soluzione, secondo P3, è diversificare il più possibile la fornitura, sfruttando anche Paesi emergenti nel settore, come il Canada."

In pratica dopo aver attratto i "creduloni" delle batterie a basso costo, arriva la cruda verità, ovvero che di basso c'è solo il livello di attenzione medio
marcram21 Agosto 2025, 13:38 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
In pratica dopo aver attratto i "creduloni" delle batterie a basso costo, arriva la cruda verità

Ossia che il costo delle batterie si sta abbassando.
Strato154121 Agosto 2025, 13:54 #10
Originariamente inviato da: marcram
Ossia che il costo delle batterie si sta abbassando.


Per i costruttori, non per i clienti! Sono 15 anni che i prezzi INDUSTRIALI si stanno abbassando.
Prova a chiedere il preventivo per la sostituzione di un pacco batteria di un'auto di 10 anni fa vedrai come si è "abbassato".. Sempre se la producono ancora!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^