EHang

EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aereo elettrico senza pilota per il trasporto passeggeri a lunga distanza

di pubblicata il , alle 14:14 nel canale Mobilità Elettrica EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aereo elettrico senza pilota per il trasporto passeggeri a lunga distanza

EHang ha presentato in Cina il VT35, il nuovo velivolo eVTOL autonomo progettato per voli interurbani e di media-lunga distanza. Evoluzione del prototipo VT30, promette fino a 200 km di autonomia, compatibilità con gli attuali vertiporti EH216-S e un prezzo di 6,5 milioni di yuan. È un passo decisivo verso la mobilità aerea intelligente e sostenibile

 
EHang ha presentato ufficialmente il nuovo VT35, un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) completamente autonomo, progettato per il trasporto passeggeri su tratte interurbane e di lunga distanza. L'annuncio è stato dato durante un evento tenutosi al Luogang Park di Hefei, alla presenza di autorità locali, rappresentanti di aziende e stampa internazionale.

Il VT35 rappresenta l'evoluzione del precedente prototipo VT30 e introduce un design "lift-and-cruise" ottimizzato per l'efficienza aerodinamica e la stabilità. Con un'autonomia di circa 200 chilometri e una configurazione a due posti, il nuovo eVTOL utilizza otto eliche per il decollo e l'atterraggio verticale e un'elica spingente per la crociera. Misura circa 8 metri in lunghezza e apertura alare, 3 metri in altezza e può decollare fino a un peso massimo di 950 kg.

EHang VT35

Il prezzo del VT35 in Cina è stato fissato a 6,5 milioni di yuan, equivalenti a circa 830.000 euro. Il modello è pienamente compatibile con gli attuali vertiporti EH216-S e può operare da infrastrutture urbane già esistenti come parcheggi, tetti o parchi pubblici. Questa interoperabilità consente di estendere facilmente la rete di mobilità aerea anche tra centri cittadini di regioni diverse.

EHang VT35

EHang ha inoltre confermato che il VT35 ha completato con successo i test di transizione tra volo verticale e orizzontale, un passaggio fondamentale nel percorso verso la certificazione di aeronavigabilità, già in corso presso la Civil Aviation Administration of China (CAAC). L'esperienza maturata con il modello EH216-S, il primo eVTOL al mondo ad aver ottenuto certificazione completa per il trasporto passeggeri, sta accelerando i tempi di approvazione e commercializzazione del nuovo velivolo.

Sul piano tecnico, il VT35 integra sistemi avanzati di volo autonomo, gestione della flotta e rilevamento ostacoli. Il controllo delle missioni avviene tramite una piattaforma di comando e controllo centralizzata, capace di coordinare automaticamente più aeromobili su rotte predefinite.

Secondo l'azienda, il nuovo modello contribuirà alla creazione di veri e propri "corridoi aerei di un'ora" tra le principali aree metropolitane cinesi, come il Delta del Fiume Yangtze, il Delta del Fiume delle Perle e la regione Pechino-Tianjin-Hebei. L'obiettivo è rendere la mobilità aerea di bassa quota una componente quotidiana del trasporto pubblico.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^