CATL

CATL raggiunge tassi record nel riciclo delle batterie: quasi il 100% dei metalli recuperato

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Mobilità Elettrica CATL raggiunge tassi record nel riciclo delle batterie: quasi il 100% dei metalli recuperato

Brunp Recycling, controllata di CATL, ha comunicato risultati sorprendenti nel recupero dei materiali dalle batterie esauste: il 99,6% di nickel, cobalto e manganese e il 96,5% di litio vengono ora estratti grazie alla tecnologia proprietaria DRT

 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154125 Ottobre 2025, 12:35 #11
Originariamente inviato da: destroyer85
Ma l'annuncio è che sia possibile farlo non che sia economicamente più vantaggioso che gettare le batterie in mare o più ecologico che lasciare le batterie sigillate in un capannone.


Anche la fusione fredda è possibile farla per qualche istante, ma non significa che siamo vicini ad averla su scala industriale , ancor meno che sia conveniente farla!
Se stiamo riempiendo il Mondo di batterie, il come vengono trattate a fine vita è un problema non di oggi, ma di ieri!
Altrimenti come per quasi tutti i rifiuti elettronici li mandiamo in Africa o nel sud Asia?
destroyer8525 Ottobre 2025, 12:52 #12
Originariamente inviato da: Strato1541
Pensavo riciclassero al 110%, ovvero forniscono anche più dei materiali d'origine!


Originariamente inviato da: Strato1541
Dentro la batteria ci sono solo metalli....


Ma il punto è sempre stato la non applicabilità su vasta scala.
Decidi prima cosa vuoi comunicare.
Strato154125 Ottobre 2025, 12:56 #13
Originariamente inviato da: destroyer85
Ma il punto è sempre stato la non applicabilità su vasta scala.
Decidi prima cosa vuoi comunicare.


Bisognerebbe chiedere a chi fa annunci continui e roboanti su tecnologie e soluzioni che non sono messe a punto , non sia sa come e quando lo saranno, lasciando intendere che invece il problema è risolto...
Questo dico e l'ho ripetuto allo sfinimento...
L'informazione corretta è parlare dello stato attuale delle cose, non è fantascienza..
Altrimenti è solo una distorsione della percezione comune ( tipica quando si parla di pannelli,batterie,autonomie, durata ) in questo periodo storico e in questo forum.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^