Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stato restituisce il pedaggio
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Settembre 2025, alle 12:08 nel canale Mobilità Elettrica
Un cambiamento storico per gli automobilisti italiani: dal 2026 chi viaggia in autostrada potrà ricevere un rimborso sui pedaggi quando incontra cantieri. Ecco cosa prevede la nuova regolamentazione e come tutelerà i cittadini









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
La NASA spiega perché non ci sono donne astronauta nell'equipaggio di Artemis III
La NASA sta provando il Divergent Deployable Wastewater Treatment Facility per trattare le acque reflue anche sulla Luna
Fidanzarsi con l'IA non è così strano per i giovani italiani: l'inquietante risultato di un'analisi di mercato








16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo formule loro
che domanda è?
che domanda è?
E' una domanda per sapere come viene quantificato !
Prendo gli ultimi 10 anni e faccio una media tratta per tratta, vale a dire casello-casello sulla stessa autostrada (esempio Barr. Napoli-Caserta Nord, Casera nord-S.Maria C.V., S.Maria-Capua etc.)
Dopodichè conosco il tuo time in ingresso a Napoli, il tuo time di uscita a Borgo Panigale, sommo i tratti calcolati, verifico lo spostamento del tempo di percorrenza e ti restituisco il pedaggio che hai pagato.
Ma.. ma.... io ti restituirei solo il pedaggio del tratto dove ci sono i lavori, mica l'intero percorso, perché se (facciamo esempio) i lavori sono a Roma, tu se uscivi a Roma, il problema non lo avevi, e se entravi dopo Roma, fino a Borgo Panigale, il problema non lo avevi.
La media dei 10 anni serve a compensare il normale traffico, specialmente nelle zone storicamente intasate (se guardi il TG la mattina ti accorgerai che per esempio Zona Cormano si cammina a passo d'uomo SEMPRE, cantieri o meno)
non si sa!
Prendo gli ultimi 10 anni e faccio una media tratta per tratta, vale a dire casello-casello sulla stessa autostrada (esempio Barr. Napoli-Caserta Nord, Casera nord-S.Maria C.V., S.Maria-Capua etc.)
Dopodichè conosco il tuo time in ingresso a Napoli, il tuo time di uscita a Borgo Panigale, sommo i tratti calcolati, verifico lo spostamento del tempo di percorrenza e ti restituisco il pedaggio che hai pagato.
Vuoi dire che negli ultimi 10 anni non ci sono stati cantieri in tutta la rete autostradale italiana per calcolare la media di percorrenza senza l'influenza dei lavori in corso? Forse è successo a Malta o in Lussemburgo, ma avrei dei dubbi pure lì.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".