Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando anti-furbetti per e-bike e cargo e-bike
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Dicembre 2025, alle 16:02 nel canale Mobilità Elettrica
Il nuovo bando erogherà solo metà del contributo all'acquisto, per avere il resto bisognerà dimostrare di utilizzare davvero la bici
Firenze fa un altro passo verso la mobilità sostenibile e la ciclabilità della città. Lo aveva promesso la sindaca Sara Furnaro, ed ora approva un nuovo provvedimento per spingere l'uso della mobilità a pedali.
Il comune ha messo sul piatto un fondo da 700.000 euro, per l'acquisto di e-bike e cargo e-bike. L'agevolazione è destinata ai fiorentini (residenti o domiciliati) lavoratori o studenti con sede lavoro o studio a Firenze o negli altri Comuni dell’Agglomerato fiorentino, oppure il contrario. Vale infatti anche per i residenti o domiciliati nei comuni dell’Agglomerato fiorentino (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa), che sono studenti e lavoratori e si spostano ogni giorno verso Firenze.

Il contributo a cui si ha diritto può coprire fino all'80% del costo, ma con limite di 500 euro per le e-bike e di 1.000 euro per le cargo e-bike, che possono essere utilizzate per il trasporto persone o cose. Il comune però ha studiato una mossa per evitare i furbetti che acquistano la bici con l'incentivo con il solo scopo di rivenderla. Il contributo si divide in due parti, e solo la prima metà si riceverà dopo l'approvazione della domanda di erogazione. La seconda parte si potrà ottenere al raggiungimento di 400 km in sella in 6 mesi, certificati tramite App IF, appositamente modificata per tenere traccia dei km percorsi.
Il bando è stato aperto pochi giorni fa, il 9 dicembre, e le domande si potranno presentare fino al 31 marzo 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi.










DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Il 2026 rischia di essere l'anno più noioso per le GPU desktop: RTX 5000 SUPER solo a inizio 2027?
I server Gigabyte con architetture AMD, tra aria e liquido, al Computex 2026








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE che ci vuole ?
Basta la solita sgambata dopo l'ufficio, da mia zia a Pinerolo e il gioco è fatto.
E si torna in nottata.
Tutto in una volta sola !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".