Area B e C Milano, stop alle auto benzina Euro 3: nuove regole da oggi
di Francesco Messina pubblicata il 01 Ottobre 2025, alle 11:11 nel canale Mobilità Elettrica
Da oggi 1° ottobre Milano introduce il divieto di accesso alle auto Euro 3 a benzina e agli autobus M2/M3 Euro III nelle Area B e C. Area B prevede servizi di deroga e MoVe-In nel primo anno, mentre Area C sanziona immediatamente i veicoli vietati.
Da oggi, 1 ottobre 2025, entrano in vigore nuove regole per l'accesso alle Area B e Area C di Milano, con importanti novità per i veicoli più inquinanti. In particolare, è stato introdotto il divieto di ingresso per le auto a benzina Euro 3 e per gli autobus M2 e M3 a benzina di classe Euro III, nell'ambito delle misure comunali per la riduzione delle emissioni in città.
Per Area B, il Comune ha previsto misure di accompagnamento durante il primo anno di applicazione. Gli automobilisti in possesso di una vettura Euro 3 a benzina possono usufruire del servizio MoVe-In, che consente di accedere alla zona con un tetto massimo di 1.500 km/anno. Il servizio ha durata di 12 mesi dalla data di attivazione e va rinnovato annualmente. La misurazione dei chilometri percorsi non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva.
Chi decide di non aderire al servizio MoVe-In può comunque usufruire di ingressi in deroga: 50 giornate per i residenti a Milano e 25 per i non residenti. Dal secondo anno di applicazione delle regole, i residenti potranno accedere per 25 giornate, mentre i non residenti solo per 5, previo registrazione sul sito del Comune, che non è obbligatoria per il primo anno.

Nuove regole per la mobilità a Milano: cosa cambia per Area C?
Diversa la situazione per Area C, dove non sono previste misure di accompagnamento. I veicoli vietati che entrano nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) saranno soggetti a sanzioni immediatamente, senza possibilità di deroga o adesione a servizi temporanei.
Il Comune di Milano sottolinea che queste disposizioni mirano a incentivare l'uso di veicoli meno inquinanti e a ridurre l'impatto ambientale nelle zone centrali della città.
Le nuove regole rappresentano un passo importante nella strategia milanese per il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione delle emissioni inquinanti, in linea con le politiche ambientali nazionali e europee. Gli automobilisti sono invitati a verificare attentamente la classe ambientale del proprio veicolo e a pianificare l'accesso alle zone a traffico limitato per evitare sanzioni e rispettare le nuove disposizioni.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X








8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAppunto vanno chiusi almeno fino all'euro 6.
Se ai cittadini va bene, registriamo..
Al sud si gira beatamente con le euro zero anche se eccetto qualche grande città l'inquinamento non sarà di certo paragonabile a quello di Milano.
Al sud si gira beatamente con le euro zero anche se eccetto qualche grande città l'inquinamento non sarà di certo paragonabile a quello di Milano.
anche qui in pianura padana, non pare essere un grosso problema tutti i giorni vedo veicoli che hanno ancora la targa della provincia !
Nei comuni e nelle cittadine in cui non sono presenti le telecamere si va abbastanza tranquilli...
Nei copoluoghi, bisogna stare attenti..
Infatti di auto con targhe BX000XX o CX000XX se ne vedono tantissime e sono quasi tutte diesel dato il periodo d'oro che stava vivendo tale alimentazione all'inizio del XXI secolo, prima di vonderpippen e greta..
Se ai cittadini va bene, registriamo..
probabilmente lui ha detto una cosa che tu non hai capito
l'area B NON prevede nessun tipo di pagamento, o hai la macchina o non entri, a meno di non installare il move-in che costa una stupidata e non paghi al comune ma al fornitore del servizio.
l'area C si paga e spero bene che alzino il prezzo ancora di piu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".