Ancora controlli sulle e-bike, a Civitanova due sequestri e multe salatissime
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2025, alle 14:29 nel canale Mobilità Elettrica
Continuano sul territorio i controlli per contrastare il fenomeno delle e-bike illegali, questa volta con due sequestri e multe extra large
I cittadini disturbati, e forse un po' esasperati, dai continui rumori provenienti dalla strada, avevano chiesto più controlli, che puntualmente sono arrivati. La Polizia Locale di Civitanova ha sottoposto a fermi e verifiche decine di mezzi, anche se la maggior parte sono risultati regolari.
Sono molti i ciclomotori che sono finiti nel mirino delle forze dell'ordine ma, incredibilmente, nessuno è risultato irregolare. Cosa che invece è accaduta per due e-bike, una fermata a un classico posto di controllo, l'altra invece coinvolta in un incidente.
Entrambe le e-bike sono risultate manomesse, così da superare la velocità massima consentita per l'assistenza elettrica - che sarebbe di 25 km/h - ed anche con la possibilità di accelerare senza l'input della pedalata. Per il codice della strada dunque sarebbero a tutti gli effetti dei ciclomotori, ed è scattato il sequestro, da tramutare eventualmente in confisca.

I conducenti, un cittadino filippino ed uno pakistano, hanno anche ricevuto una multa record, poiché di conseguenza risultavano senza patente, senza assicurazione, senza casco, ed ovviamente senza targa sul mezzo. Il totale, salatissimo, è di più di 6.500 euro di contravvenzione, oltre al fatto che molto probabilmente non rivedranno più la loro e-bike.
Il Comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi, spiega che lo scopo dei controlli è sempre la sicurezza dei cittadini: "interveniamo non solo per sanzionare, ma soprattutto per prevenire e sensibilizzare. Chi circola senza i titoli abilitativi o con mezzi non conformi mette a rischio anche gli altri utenti della strada. Il rispetto delle regole è la condizione indispensabile per la sicurezza e la convivenza civile".









MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Gwynne Shotwell (presidente di SpaceX): il programma delle prossime missioni del razzo spaziale Starship
ISRO lancerà il primo modulo della stazione spaziale indiana Bharatiya Antariksh Station (BAS) nel 2028
Lo sfondo animato del tuo PC potrebbe essere un virus, ma ancora non lo sai: allarme Wallpaper Engine








10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh perchè i 6500 euro lo stato li vede ?
Fare multe così alte è un autogol, se li fate una multa di 100 euro magari la pagano se gliene fate una di 10000 state certi che non la pagano !
Poi...
due e-bike irregolari ?
Due forse sono quelle regolari nel mucchio!
Ma... E quindi che notizia è? 2 ebike sequestrate... DUE.... E 13k€ di multe non riscuotibili....
Ah no forse la notizia vera è che tutti i ciclomotori erano regolari...
Fare multe così alte è un autogol, se li fate una multa di 100 euro magari la pagano se gliene fate una di 10000 state certi che non la pagano !
Poi...
due e-bike irregolari ?
Due forse sono quelle regolari nel mucchio!
ha fatto quella cifra perceh ha fatto tente infrazioni, se mi fai 100€ allora ho tutto il vantaggio a continuare cosi
e coem se ti facessi una multa di 50€ se guidi sezna patente o assicurazione, che senso ha farla se mi costa meno la multa?
Ma... E quindi che notizia è? 2 ebike sequestrate... DUE.... E 13k€ di multe non riscuotibili....
Ah no forse la notizia vera è che tutti i ciclomotori erano regolari...
perche non riscuotibili? sobo cittadini regolari che dovranno pagarle
E certo non sono nullatenenti
E certissimo che avranno i soldi per pagarle o un lavoro non in nero da cui detrarli
Ma... E quindi che notizia è? 2 ebike sequestrate... DUE.... E 13k€ di multe non riscuotibili....
Ah no forse la notizia vera è che tutti i ciclomotori erano regolari...
Si peccato che essendo stranieri se non pagano partono un sacco di altre procedure, tra cui l'essere buttati fuori con tutta la famiglia. Quindi ben venga.
e coem se ti facessi una multa di 50€ se guidi sezna patente o assicurazione, che senso ha farla se mi costa meno la multa?
Lo so che la multa è in base alle infrazioni, ma come è gia stato detto quei soldi non li vedranno mai.
PS il mezzo viene anche sequestrato per cui si và a piedi
Seeee... come no !!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".