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Anche Duracell entra nel settore della ricarica per auto elettriche: l'iconico design sulle colonnine

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mobilità Elettrica Anche Duracell entra nel settore della ricarica per auto elettriche: l'iconico design sulle colonnine

Duracell ha deciso di sviluppare una sua rete di ricarica ultra fast, e lo farà partendo dal Regno Unito, dove ha individuato un potenziale superiore agli Stati Uniti

 

Auto elettriche ricaricate da colonnine con un design che forse è il più iconico di sempre nel mondo dell'elettricità. È quello che succederà non appena saranno attive le prime stazioni di ricarica ad alta potenza a marchio Duracell, nel Regno Unito.

La storica azienda di batterie ha quindi deciso di entrare in questo settore in forte sviluppo, ma non lo farà in casa propria, negli Stati Uniti, ma in UK, dove ha individuato, a ragione, uno dei mercati con più potenzialità per l'elettrico.

Per creare la sua rete chiamata Duracell E-Charge non interverrà direttamente, ma si affiderà a Elektra Charge, che avrà in licenza il network, e a EV Network (EVN), uno dei principali sviluppatori di infrastrutture di ricarica del Regno Unito, che finanzierà e costruirà gli hub di ricarica.

Duracell E-Charge

Ovviamente nell'idea di Duracell ci sono stazioni di ricarica rapida ad alta potenza, con colonnine da 400 kW (nelle foto rendering sembrano le ormai consuete Alpitronic di fabbricazione italiana), con tutti i possibili metodi di accesso: app, pagamenti contactless in loco, ed anche protocollo plug&charge.

Tutto sarà studiato nei minimi dettagli, dall'interfaccia dei display delle colonnine, fino alla segnaletica, per rendere l'esperienza il più semplice possibile, puntando anche ad un'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Citando proprio l'esperienza centenaria della sua azienda, Mark Bloxham, amministratore delegato di Duracell E-Charge, ha spiegato: "Ricaricare l'auto dovrebbe essere semplice come cambiare le batterie del telecomando. Collega. Attiva. Vai.".

I piani sono rapidi e ambiziosi. I primi sei siti saranno operativi entro fine 2025, per poi arrivare ad almeno 100 stazioni di ricarica con almeno 500 punti di ricarica entro il 2030, con il solito posizionamento intelligente, per intercettare le grandi arterie di passaggio o punti di interesse commerciale.

8 Commenti
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aqua8414 Ottobre 2025, 10:11 #1
minchia ma è vero, le Duracell!!!

Ma perchè sotto alle macchine elettriche non fanno un grande vano batterie, con 2 o 4 enormi Duracell AA, chiuse da uno sportellone con la vite grossa che serve un cacciavitone ????
Saturn14 Ottobre 2025, 10:12 #2
....dolce cuor del mio Gesú, fa' che t'ami sempre piú....
euscar14 Ottobre 2025, 10:18 #3
È quello che succederà non appena saranno attive le prime stazioni di ricarica ad alta potenza a marchio Duracell, nel Regno Unito.


Quindi le due immagini dell'articolo sono un rendering generato con la IA?
Unrue14 Ottobre 2025, 10:30 #4
Le vere auto a pile
Massimiliano Zocchi14 Ottobre 2025, 10:38 #5
Originariamente inviato da: euscar
Quindi le due immagini dell'articolo sono un rendering generato con la IA?


Non saprei se con IA o rendering "umani"
piv3z14 Ottobre 2025, 12:04 #6
Meglio tardi che mai.
Chi va piano va sano e va lontano.
Non è mai troppo tardi.
Ogni lasciata è persa.
Chi dorme non piglia pesci.
Il treno è passato.
La nave è partita senza di te.
Ogni tempo ha la sua stagione.

Complimenti.
ninja75014 Ottobre 2025, 12:07 #7
Originariamente inviato da: aqua84
minchia ma è vero, le Duracell!!!

Ma perchè sotto alle macchine elettriche non fanno un grande vano batterie, con 2 o 4 enormi Duracell AA, chiuse da uno sportellone con la vite grossa che serve un cacciavitone ????


beh è il concetto di standardizzazione e battery swap
supertigrotto14 Ottobre 2025, 12:44 #8
La ricarica dura di più,molto di più!

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