CandelaTrasporti elettrici

Altro successo per Candela: 10 aliscafi P-12 per servire le isole della Thailandia

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Mobilità Elettrica Altro successo per Candela: 10 aliscafi P-12 per servire le isole della Thailandia

Le navi volanti di Candela serviranno per portare turisti in una zona incontaminata, evitando rumore e onde, e con un consumo energetico inferiore dell'80%

 

La svedese Candela ha chiuso un altro importante accordo per la crescita dell'azienda, e lo ha fatto in quello che forse è il mercato potenzialmente più importante. Durante la SX Sustainability Expo, la più grande fiera del Sud-Est asiatico nel suo genere, Candela e Seudamgo hanno siglato un accordo per la consegna di 10 traghetti aliscafi Candela P-12.

Per sottolineare l'importanza della firma, alla cerimonia hanno presenziato il Governatore di Trat, rappresentanti del Ministero dei Trasporti e l'Ambasciata svedese a Bangkok. Per chi si fosse perso "le puntate precedenti", ricordiamo che le imbarcazioni di Candela sono 100% elettriche, e sfruttano ali e motori immersi, regolati finemente decine di volte al secondo dai computer di bordo, sollevando la barca sopra il pelo dell'acqua.

In questo modo la navigazione è più confortevole, senza movimenti causati dalle onde, e con un consumo di energia dell'80% inferiore rispetto alle normali barche, ed il tutto con molto meno rumore e senza generare scie. Condizioni perfette per trasportare i turisti nella tratta prevista, tra la terra ferma e l'area di Koh Kood, incontaminata a livello naturale, e volutamente meno sviluppata rispetto ad altri siti turistici.

Candela P-12 Thai

Le Candela P-12 in servizio saranno del tipo business di lusso, con 20 posti a sedere premium, tanto spazio a bordo, ed anche ottima capacità per i bagagli. La velocità raggiunta sarà di 25 nodi, per coprire 20 miglia nautiche in circa 40 minuti.

Come accennato, la Thailandia è un mercato molto importante, proprio per i collegamenti tra le molte isole, ed infatti Candela ha a Bangkok il più grande ufficio al di fuori della Svezia. Björn Antonsson, CEO regionale di Candela per l'area Asia-Pacifico, ha commentato: "La Thailandia è uno dei mercati più interessanti per il trasporto sostenibile via acqua. Con le sue migliaia di isole, i grandi fiumi e un vivace settore turistico, il Paese può davvero trarre vantaggio dalla nostra tecnologia".

Ecco i dati tecnici della Candela P-12:

  • Lunghezza: 11,99 metri
  • Capacità: 20 PAX
  • Propulsione: 2x Candela C-Pod 110kW continui / 160kW di picco
  • Batterie: 378kWh nominali / 336kWh utilizzabili
  • Ricarica: fino a 300 kW DC
  • Velocità: di servizio 25 nodi
  • Autonomia: fino a 40 miglia nautiche a 25 nodi di velocità di servizio
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo07 Ottobre 2025, 13:34 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...dia_144501.html

[B]Le [U]navi volanti[/U][/B] di Candela serviranno per portare turisti in una zona incontaminata, evitando rumore e onde, e con un consumo energetico inferiore dell'80%
E chi le conduce, Capitan Harlock o il capitano Kirk?

dai su, aliscafi c'era già nel titolo, è tanto diffcile non scadere nel fanciullesco? (per non dire ridicolo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^