Tesla

Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gli utili deludono: Musk punta tutto su robot e AI

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Mercato Green Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gli utili deludono: Musk punta tutto su robot e AI

Tesla ha chiuso il terzo trimestre 2025 con ricavi in crescita del 12%, ma utili in netto calo. Mentre gli investitori chiedono chiarezza su vendite e margini, Elon Musk guarda al futuro: robotaxi, chip AI e l'ambizioso progetto del robot umanoide Optimus dominano la scena.

 

Tesla ha registrato un incremento dei ricavi del 12% nel terzo trimestre 2025, interrompendo due periodi consecutivi di flessione. Il fatturato ha raggiunto 28,1 miliardi di dollari, superando le attese di mercato (26,37 miliardi), ma gli utili per azione, pari a 50 centesimi, sono risultati inferiori alle previsioni degli analisti (54 centesimi). L'utile netto si è ridotto del 37%, attestandosi a 1,37 miliardi di dollari, un calo legato alla riduzione dei prezzi dei veicoli elettrici e all'aumento del 50% delle spese operative, dovuto in parte a progetti legati all'intelligenza artificiale.

Il trimestre è stato inoltre influenzato dalla fine dei crediti d'imposta federali per i veicoli elettrici, aboliti dal nuovo piano di spesa statunitense, che ha temporaneamente anticipato le vendite.

Nonostante il ritorno alla crescita complessiva, la società continua a soffrire in Europa, dove il calo della domanda è legato sia alla concorrenza di BYD e Volkswagen, sia al deterioramento dell'immagine del marchio, influenzata dalle posizioni politiche di Elon Musk.

Durante la conference call, Musk ha dedicato poco spazio alle performance finanziarie e alla domanda di veicoli, preferendo concentrarsi sulla visione a lungo termine di Tesla, fondata su robotaxi, intelligenza artificiale e robot umanoidi.

Il CEO ha ribadito che milioni di vetture Tesla potrebbero diventare "robotaxi" grazie a un semplice aggiornamento software, anticipando un servizio di ride hailing autonomo che, secondo le sue previsioni, sarà operativo ad Austin entro la fine dell'anno e in 8-10 città statunitensi entro il 2025, inizialmente con autisti di sicurezza a bordo.

Musk ha poi esteso il discorso al progetto Optimus, il robot umanoide di Tesla, arrivando a definirlo "il più grande prodotto di tutti i tempi" e persino un futuro "chirurgo". Una nuova versione, denominata Optimus V3, è attesa per il primo trimestre del 2026.

Sul fronte tecnologico, Musk ha svelato nuovi dettagli sull'AI5, il chip per l'intelligenza artificiale sviluppato internamente da Tesla e destinato a sostituire le soluzioni precedenti nei sistemi di guida autonoma e nei robot. Il chip sarà prodotto da Samsung in Texas e da TSMC in Arizona, con l'obiettivo dichiarato di raggiungere un'"eccesso di produzione" per supportare anche i datacenter di Tesla.

Il CEO ha sottolineato come il design del chip sia stato ottimizzato per le esigenze interne, eliminando componenti legacy e puntando su una "radicale semplicità". Secondo Musk, l'AI5 potrebbe offrire il miglior rapporto prestazioni/prezzo nel settore dell'AI "forse di un fattore 10".

Tesla continuerà comunque a utilizzare le GPU NVIDIA per l'addestramento dei modelli, e dichiara oggi una potenza computazionale equivalente a 81.000 GPU H100. Nel frattempo, la società di Musk xAI sta costruendo un secondo supercomputer basato su chip Nvidia Grace Blackwell a Memphis, Tennessee.

Nonostante le ambizioni tecnologiche, la mancanza di indicazioni chiare sul quarto trimestre e la diminuzione della redditività hanno deluso gli investitori. Il titolo è sceso di oltre il 3,5% ieri, mentre Tesla si prepara a presentare ai soci un nuovo piano di compensi per Musk - potenzialmente da un trilione di dollari - nel meeting di novembre.

Ricordiamo che nel Q3 Tesla ha consegnato oltre 497.000 vetture e ha introdotto Model Y e Model 3 Standard, mentre nelle scorse ore sono state annunciate in Italia le Model S e X in versione 2025.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hackaro7523 Ottobre 2025, 09:02 #1
soldi sì, ma solo per se stesso!
Strato154123 Ottobre 2025, 10:45 #2
Originariamente inviato da: hackaro75
soldi sì, ma solo per se stesso!


Ma è ovvio, solo gli "allocchi" ggretin-green potevano credere alla favola dell'uomo che vuole salvare il Pianeta, ( alcuni ancora ci credono ).
In realtà è solo un imprenditore ( e pure bravo ) che ambisce attraverso le sue aziende di arrivare su Marte e finire i suoi giorni lì..
Ancora non è chiaro...Tra l'altro molti problemi delle vetture in produzione da più di un lustro ( Model 3/Y ) continuano ad esserci, esempio le sospensioni..
LMCH23 Ottobre 2025, 11:43 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
In realtà è solo un imprenditore ( e pure bravo ) che ambisce attraverso le sue aziende di arrivare su Marte e finire i suoi giorni lì..

Quello faceva parte dell'immagine pubblica che si è costruito addosso, la realtà è molto più banale.
Strato154123 Ottobre 2025, 13:26 #4
Originariamente inviato da: LMCH
Quello faceva parte dell'immagine pubblica che si è costruito addosso, la realtà è molto più banale.


Tutto quello che vuoi, di fatto molti hanno creduto fosse tornato il Messia...Anzi ancora meglio! E qualcuno ( che oggi si nasconde , anche qui dentro ) , ancora ci crede!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^