Tesla perde la corona: l'auto elettrica più venduta in Europa non è uno dei suoi modelli
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Agosto 2022, alle 18:01 nel canale MercatoStellantis chiude il primo semestre col doppio delle vendite rispetto alla Casa americana grazie al successo della nuova Fiat 500, ma non avrà tempo di dormire sugli allori
Il gruppo franco-italo-americano chiude i primi sei mesi del 2022 con un risultato senza precedenti, reso ancora più gratificante dall’aver soffiato il titolo a Tesla, da anni il marchio più venduto in Europa per le auto elettriche, e che puntualmente supera i suoi stessi record:105.413 auto vendute contro 78.277 .
A portare Stellantis in cima al podio sono state soprattutto la nuova Fiat 500 elettrica e la berlina subcompatta Peugeot e-208: la prima è stata la più richiesta in Italia e Germania, ottenendo un discreto successo anche negli altri Paesi dell’Europa Occidentale, la seconda la preferita in Francia.
Finiti i festeggiamenti di rito dovranno iniziare le strategie di vendita per mantenere il titolo appena conquistato, perché difficilmente Tesla vorrà restare al palo. Secondo l'analista Matthias Schmidt l'azienda texana "Tornerà con il botto nel terzo trimestre" quando i blocchi del coronavirus in Cina finiranno, la produzione di Berlino aumenterà e i problemi di fornitura di semiconduttori miglioreranno. La sua previsione è tali circostanze permetteranno ad Elon Musk di consegnare circa 200.000 unità in Europa nella seconda metà dell'anno.
Sembrerebbe quindi che il colpaccio di Stellantis sia frutto soprattutto di una fortunata serie di eventi e sarà interessante vedere come Carlos Tavares, CEO del gruppo automobilistico, deciderà di trarre vantaggio da queste favorevoli, ma temporanee, circostanze.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi parla di auto vendute in termini numerici non di confronti
a me pare che il mercato si stia invece orientando a vendere auto più care e meno auto economiche.
ci sono un sacco di fattori fiscali e politici che favoriscono i più ricchi a scapito dei più poveri, per cui è molto più faciel vendere auto care che auto economiche.
ciò detto, a me pare semplicemente ovvio che auto di tipologia più "cittadina" vendano di più: sono la città e il suburbano i campi di elezione sensati e ragionevoli per l'elettrico oggi, mode a parte.
in altre parole, mode a parte, in città dovrebbero essere vietate auto ICE (magari escludendo giusto le più piccole) e concesse solo elettriche di piccola taglia. SUV e berlinone elettriche sono cazzate.
Tesla è seconda a tutta Stellantis (quindi la somma delle 500e + e208 + altre supera le Tesla vendute), o 500e ha venduto più di e208 che ha venduto più di ogni singolo modello Tesla?
Perchè se è il primo caso, stiamo vincendo facile visto che Tesla ha 3 modelli ed il prezzo medio è 60-70.000€
Stellantis ha 500e - e208 - e2008 - eRifter - eC4 - eBerlingo.. e poi ho perso il conto.. tra l'altro tutte vetture che hanno prezzo medio di 30-40.000€
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".