Fiat

Storie di Brand racconta la nascita della Fiat Multipla in un video documentario

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Mercato Green Storie di Brand racconta la nascita della Fiat Multipla in un video documentario

Intervistando direttamente i progettisti dell'epoca, il canale YouTube racconta tutti i retroscena sulla nascita di un'auto diventata a suo modo iconica

 

Il canale YouTube "Storie di Brand" solitamente propone storie di marchi famosi, tramite la narrazione dell'inconfondibile voce di Max Corona, ma per la strana e geniale vettura Fiat ha fatto di più. Tramite video interviste dirette ai progettisti dell'epoca, ci racconta in modo dettagliato come è nata questa auto, da molti definita la più brutta di sempre, eppure con soluzioni intelligenti e inusuali.

Così scopriamo la genesi del progetto, ispirato alla Multipla originale, quella a 6 posti su tre file di sedili, del 1956, quindi riconvertito in 6 posti su due sole file, cosa che ha portato a cercare tutte le altre soluzioni telaistiche e di scocca, generando quindi la strana forma finale della Multipla come tutti la conosciamo. Ecco il video documentario:

Il nome Multipla che per altro potrebbe tornare, sulla scia di un nuovo family design Fiat, simile a quello introdotto qualche mese fa con la Grande Panda. Un nome che però non sarebbe più abbinato ad una strana vettura, ma piuttosto a un più normale SUV, con alcuni tratti da monovolume squadrata.

Fiat nuova Multipla

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7830 Settembre 2025, 09:23 #1
Quando costruire un'auto nuova non era fare il refresh di un'altra dell'anno prima .
Strato154130 Settembre 2025, 10:43 #2
Quando il centro ricerche FIAT era all'avanguardia e ricco di grandi menti, effetto nostalgia
L'accozzaglia di brand sotto stellantis è una vergogna.
tommy78130 Settembre 2025, 11:03 #3
La possedeva un conoscente, la seconda versione con il muso addolcito e io me ne ero innamorato, enorme dentro,di una comodità che i SUV di oggi si sognano. Purtroppo la prima serie aveva proprio un anteriore brutto,se fosse uscita subito come fu la seconda avrebbe avuto molto più successo.
Massimiliano Zocchi30 Settembre 2025, 11:52 #4
Originariamente inviato da: tommy781
La possedeva un conoscente, la seconda versione con il muso addolcito e io me ne ero innamorato, enorme dentro,di una comodità che i SUV di oggi si sognano. Purtroppo la prima serie aveva proprio un anteriore brutto,se fosse uscita subito come fu la seconda avrebbe avuto molto più successo.


Come lo spiegano nel video è eccezionale "incollare una carrozza sopra una coupé"
Alfhw30 Settembre 2025, 17:14 #5
Quando la Fiat faceva ancora innovazione... Non come oggi.
Peccato per il brutto design dell'anteriore che ne ha azzoppato le vendite. Infatti nella seconda generazione fu modificato.
Complimenti anche per l'articolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^