Stellantis cambia i vertici aziendali, Imparato tenterà il rilancio di Maserati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Ottobre 2025, alle 14:32 nel canale Mercato Green
Dopo la scelta del nuovo CEO, arrivano nomine che cambiano lo scenario in molti contesti. Jean-Philippe Imparato lascia l'incarico Europa Enlarged per rilanciare Maserati
Il nuovo CEO Antonio Filosa ha assunto il suo nuovo ruolo in un momento particolarmente delicato per l'azienda, che deve cercare di uscire dalle difficoltà dell'ultimo periodo. In questo scenario sarà fondamentale il rimpasto dei vertici appena andato in scena, con alcune figure che lasciano l'azienda, ed altre che assumono compiti diversi o a un livello superiore.
Sicuramente il cambiamento più evidente è quello che riguarda Jean-Philippe Imparato, che non da molto ricopriva la carica di Head of Enlarged Europe, che passa alla guida di Maserati. La sua posizione sarà coperta da Emanuele Cappellano, che resta anche responsabile di Stellantis Pro One. Imparato si occuperà anche delle performance di Stellantis & You.

Herlander Zola, attualmente Head of Commercial Operations Brazil and South America Light Commercial Vehicles, è stato nominato Head of South America, succedendo proprio a Cappellano. L'Head of China Strategy, Grégoire Olivier, diventa Head of China and Asia-Pacific.
In arrivo da Mercedes Francesco Ciancia, che torna in azienda per assumere il ruolo di Global Head of Manufacturing, vista la partenza di Arnaud Deboeuf. Lascia Stellantis anche Philippe de Rovira, responsabile della regione congiunta Asia-Pacific, Middle East & Africa.
Imparato dunque sarà chiamato all'ennesimo salvataggio, dopo il buon lavoro svolto con Alfa Romeo. Il marchio storico non si può dire di certo tornato ai fasti del passato, ma Imparato è riuscito comunque nel compito di riportare il brand ai profitti, delineando un'identità precisa, con un piano accurato e senza sprechi. In Maserati forse servirà un lavoro simile, anche se appare, per la natura del marchio, ancora più difficile.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIMHO
stellantis allegoria di un casa automobilistica e elkan avidi ed incapaci...
Esatto, solo finanza (avidità
Questi sono capaci di togliere l'auto più venduta (panda) perchè non marginano abbastanza.
Anzi lo han già fatto (lancia Y)
Gli Agnelli purosangue col cavolo che avrebbero mollato l'osso così facilmente.
Ma quale buon lavoro...
Ma quale buon lavoro...Alfa Romeo ne è uscita quasi distrutta, aggrappata a un similsuv con il puretech e ZERO tecnologia alfa, salvo la taratura delle sospensioni.
Maserati è al tracollo principalmente per aver riciclato nei suoi modelli la piattaforma Giorgio di Alfa Romeo, poi venduta a prezzo doppio, con motori assolutamente non competitivi su quel segmento.
L'unica vera strada di salvezza per Maserati sarebbe fosse venduta a Ferrari, o per lo meno, data la possibile sinergia, strutturare i nuovi modelli in modo da avere un propulsore Ferrari, come era in passato, quando infatti si vendevano!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".