Urban mobility
La ZTL di New York: da odiata ad amata, dimostra che soluzioni simili funzionano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Giugno 2025, alle 16:59 nel canale Mercato Green
La congestion charge imposta a New York ha diminuito sensibilmente il traffico e spinto i cittadini ad utilizzare maggiormente i mezzi pubblici
Foto di Vidar Nordli-Mathisen su Unsplash
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(non parlo delle linee di superficie perché lì ormai i 20 minuti di attesa sono la prassi)
1 mesetto, non 5 anni
mi sa che ti è andata bene... ora è pure peggio, con l'orario festivo ridotto durante la settimana (quando le scuole sono chiuse tagliano molte corse), ma pure prima ci si trovava ad aspettare la metropolitana 7, 8, anche 10 minuti alle 7:30 del mattino, in piena fascia di utilizzo da parte delle persone che vanno a lavorare...
Io da nobile sabaudo che ogni tanto degna Milano della sua presenza noto soprattutto questo (come a Torino d'altronde), io non ho problemi ad usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora, ma fossi una donna, un anziano, uno non fisicamente nella media...mi cagherei addosso in troppe stazioni.
Solo l'ultima volta che ho preso un mezzo, la 42, partenza Stazione Centrale, due stronzi maghrebini si sono messi a litigare sull'autobus in movimento e pieno di gente normale, uno gli ha sputato e l'altro cercava di colpirlo usando il caricabatteria del telefono a mò di frusta. Io sono contadino e sono rimasto basito, i locals sembrava appena se ne accorgessero, il signore raggiunto da uno sputo ha tirato fuori un fazzoletto, si è asciugato la giacca, come se fosse la cosa più normale del mondo...piuttosto che mandarci mia moglie con i bambini pago volentieri ogni volta i 77 di multa della zona B.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".