Subito.it
I 18enni di oggi non fanno più la patente: usano i mezzi e l'auto la guida papà
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Dicembre 2025, alle 15:39 nel canale Mercato Green
In occasione dei 18 anni di Subito, la piattaforma ci fa conoscere le abitudini di chi è nato lo stesso anno del famoso sito di re-commerce









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
La NASA sta provando il Divergent Deployable Wastewater Treatment Facility per trattare le acque reflue anche sulla Luna
Fidanzarsi con l'IA non è così strano per i giovani italiani: l'inquietante risultato di un'analisi di mercato
AI Overviews: quando il riassunto è falso il colpevole è Google, secondo la giustizia tedesca








56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe riparliamo quando avranno un lavoro, una moglie e figli...
Ne riparliamo quando avranno un lavoro, una moglie e figli...
pare che di fare figli agli umani europei non interessi .. per stare in due forse anche la macchina a questo punto non gli serve se sono gretini vanno a piedi
vacanze a km zero e via.. la spesa la comprano su amazon
non so.. credo che se facessero quella ricerca con persone di 25 anni le cose sarebbero già diverse e con 35 ancora differenti
a 18 anni sono studenti e sono appena usciti da un ciclo di studi per iniziare un altro..
certo che alla nostra età la patente era un sinonimo di autonomia e libertà.. non vivevamo in internet e quindi andare a prendere la fidanzata in auto e poter andare a spasso nel weekend era grande cosa
oggi forse non si fa più.. costi ? internet ? rimbecillimento ? non so.. ma è vero, molti giovani puntano al telefonino nuovo e non alla patente. la gente è cambiata.. purtroppo
vacanze a km zero e via.. la spesa la comprano su amazon
non so.. credo che se facessero quella ricerca con persone di 25 anni le cose sarebbero già diverse e con 35 ancora differenti
a 18 anni sono studenti e sono appena usciti da un ciclo di studi per iniziare un altro..
certo che alla nostra età la patente era un sinonimo di autonomia e libertà.. non vivevamo in internet e quindi andare a prendere la fidanzata in auto e poter andare a spasso nel weekend era grande cosa
oggi forse non si fa più.. costi ? internet ? rimbecillimento ? non so.. ma è vero, molti giovani puntano al telefonino nuovo e non alla patente. la gente è cambiata.. purtroppo
Senza offesa, ma hai fatto un discorso che sembra di mio nonno, anche se con soggetti e oggetti diversi.
Forse semplicemente non dobbiamo rimpiangere "i nostri tempi", e accettare che ogni generazione ha le sue abitudini, le sue difficoltà, e i suoi vantaggi. A me onestamente che facciano la patente oppure no importa poco, io posso consigliare cosa fare ai miei figli, ma se poi vogliono fare diversamente l'importante è che stiano bene e siano soddisfatti di ciò che fanno. Il resto sono solo seghe mentali mie.
Just my 2 cents.
A parte che i genitori non ci saranno per sempre, ma esistono anche le emergenze, dove avere la patente può fare la differenza.
Inoltre è anche una questione psicologica di libertà, non averla ti rende mentalmente succube degli altri involontariamente, in tutto quello che fai e nelle tue scelte. Non a caso la situazione mentale dei giovani è un disastro.
Esattamente quello che mi diceva mia madre. Quindi alla fine e dopo molte insistenze, a 23 anni, la patente l'ho presa (al primo tentativo).
Nei successivi cinquant'anni non ho mai guidato un'auto. Non sono sicuro che il ragionamento, tuo e di mia madre, fosse corretto.
Incidentalmente, dopo tanti anni di non guida, non mi fiderei a prendere il volante neanche per un'emergenza.
Forse semplicemente non dobbiamo rimpiangere "i nostri tempi", e accettare che ogni generazione ha le sue abitudini, le sue difficoltà, e i suoi vantaggi. A me onestamente che facciano la patente oppure no importa poco, io posso consigliare cosa fare ai miei figli, ma se poi vogliono fare diversamente l'importante è che stiano bene e siano soddisfatti di ciò che fanno. Il resto sono solo seghe mentali mie.
Just my 2 cents.
👍 (e mi sa che potrei essere tuo nonno… forse mio nonno, che era nato a fine '800)
non per fare il boomer ma costava più di una milionata anche ai nostri tempi
Nei successivi cinquant'anni non ho mai guidato un'auto. Non sono sicuro che il ragionamento, tuo e di mia madre, fosse corretto.
Incidentalmente, dopo tanti anni di non guida, non mi fiderei a prendere il volante neanche per un'emergenza.
👍 (e mi sa che potrei essere tuo nonno… forse mio nonno, che era nato a fine '800)
Per essere mio nonno dovresti avere circa 100 anni almeno
oggi a spanne dovrebbero essere 500€ da privatista e da 1000 a 1200€ con agenzia ma potrei sbagliarmi
prima dell'euro sempre a spanne mi pare non superasse il milione di lire con agenzia a meno che non avevi bisogno di fare molte guide con istruttore
In grandi città la macchina ha pochissima attrattiva ma la cosa cambia radicalmente se abiti nell'hinterland.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".