CATL

Evento storico: la prima squadra di robot umanoidi al lavoro in una fabbrica CATL

di pubblicata il , alle 12:16 nel canale Mercato Green Evento storico: la prima squadra di robot umanoidi al lavoro in una fabbrica CATL

I robot umanoidi Moz sono all'opera nella linea di produzione di batterie, e si occupano di lavori pericolosi e di precisione

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
popye23 Dicembre 2025, 16:04 #11
guardando questi video mi tornano in mente quelli dove si vede un tizio che fa canestro lanciando la palla da un palazzo di 20/30 piani, il problema è che non dicono mai quanti tentativi sono serviti per ottenerne uno valido.
euscar23 Dicembre 2025, 17:11 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
tutto vero, ma la forma umanoide serve a due cose: accettazione, e fare figo se lo devi vendere al grande pubblico. Nessuno vuole un Tars (tranne i nerd forse), mentre un Optimus si vende molto meglio.


Ah, mi fai ricordare uno dei film più belli che abbia mai visto (e che ultimamente si rivede spesso in TV).
Massimiliano Zocchi24 Dicembre 2025, 00:41 #13
Originariamente inviato da: euscar
Ah, mi fai ricordare uno dei film più belli che abbia mai visto (e che ultimamente si rivede spesso in TV).


Concordo, io ogni tanto me lo riguardo, o ascolto il tema musicale
Gio2225 Dicembre 2025, 13:30 #14
Originariamente inviato da: mozzarello
Giusto, ma c'è una variabile che nessuno tiene mai in considerazione, e di cui ha parlato un tizio italiano (con azienda italiana) che sviluppa proprio robot umanoidi per manifattura e sanità (per ora) a 2024 (il programma tech di Radio 24), e di cui ha parlato anche la Gabanelli in un servizio qualche mese fa: la popolazione mondiale, non solo nei paesi più evoluti, non è in aumento esponenziale, anzi.

Andando in ordine, la Gabanelli disse che i paesi del primo mondo sono tutti in recessione di popolazione, quelli del secondo mondo si stanno stabilizzando, e presto entreranno in recessione anche loro, quelli del terzo mondo sono in crescita, ma nn così esplosiva come in passato. Il risultato? SI ipotizza che la popolazione mondiale raggiungerà (non ricordo entro quando)[B][U] i 10 miliardi e si assesterà a quel numero, miliardo più, miliardo meno.[/U][/B] La vera sfida sarà sostenere l'economia con una popolazione che non cresce più, anzi nei paesi più avanzati cala (un sistema economico basato sulla crescita costante come il nostro crolla se la popolazione cala).

Ora, cosa facciamo noi per sopperire alla decrescita della popolazione mantenendo l'economia in crescita: importiamo gente, povera, non istruita, che richiede ingenti fondi per essere "adattata" al nostro modo di vivere e soprattutto per essere inserita nel mondo del lavoro, col risultato che quelli che riescono ad entrare nel mondo del lavoro, vanno a fare i lavori più pericolosi e meno retribuiti, quelli che "gli italiani non vogliono più fare"


Facciamo cosi

io mi gioco tutto anche le MUTANDE che indosso ora
scommettendo sul fatto che già prima del 2050 saremo in 10 miliardi. Anzi io dico quasi 10 e mezzo. Che per fine secolo la popolazione mondiale crescerà per quella che io definisco inerzia demografica
e anche per via delle nuove cure ,e strumenti di cura che, via via si renderanno disponibili.

Tanto da avere per prima della fine del secolo una popolazione attorno o quasi i 13 miliardi e rotti.

Tu e la Gabanelli ,che so essere figura autorevole, accettate?

Tutto tutto ciò che volete,non solo le mie dubbie mutande ma qualsiasi altro bene di valore che io posseggo.
Voi metteteci sul piatto qualcosa tipo 100€uro.
E' una scommessa tutta a vostro vantaggio.
mozzarello26 Dicembre 2025, 08:46 #15
Originariamente inviato da: Gio22
Facciamo cosi

io mi gioco tutto anche le MUTANDE che indosso ora
scommettendo sul fatto che già prima del 2050 saremo in 10 miliardi. Anzi io dico quasi 10 e mezzo. Che per fine secolo la popolazione mondiale crescerà per quella che io definisco inerzia demografica
e anche per via delle nuove cure ,e strumenti di cura che, via via si renderanno disponibili.

Tanto da avere per prima della fine del secolo una popolazione attorno o quasi i 13 miliardi e rotti.

Tu e la Gabanelli ,che so essere figura autorevole, accettate?

Tutto tutto ciò che volete,non solo le mie dubbie mutande ma qualsiasi altro bene di valore che io posseggo.
Voi metteteci sul piatto qualcosa tipo 100€uro.
E' una scommessa tutta a vostro vantaggio.


Non lo sapremo mai perché tanto saremo morti
quel che è certo è che abbiamo la necessità di importare gente dall'estero ce ci paghi la pensione, che probabilmente mai vedremo, non so se sia sbagliatissimo sostituire l'import umano con robot
tmviet26 Dicembre 2025, 12:11 #16
Dal monologo del 1982 dal film Blade Runner:


“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire”


Ok è lo sviluppo ma dev'essere sempre preferito il lavoro/decisione umana.
Ripper8926 Dicembre 2025, 13:10 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tra robot, IA e stampanti 3d il mondo del lavoro va riconcepito in toto, spero la societá abbia giá una soluzione efficace


Gli altri non so, di certo l'UE non ce l'ha.
Ma il problema per il momento non si pone visto che per prendere una prima decisione momentanea in merito impiegheranno decenni.
euscar26 Dicembre 2025, 18:12 #18
Originariamente inviato da: tmviet
Dal monologo del 1982 dal film Blade Runner:
...


Lo ridanno stasera sul canale 22
tmviet26 Dicembre 2025, 19:21 #19
Originariamente inviato da: euscar
Lo ridanno stasera sul canale 22


Grazie...taaanta roba quel film
raxas27 Dicembre 2025, 00:25 #20
Dal monologo del 1982 dal film Blade Runner:

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire”


nonostante il film...
è ancora lontano il tempo in cui i RoboParAndroidi puliranno il condotto degli umani post-espulsione rifiuti organici solidi:
dovrà scorrere ancora tanta acqua nei wc.
Per fortuna c'è ancora tempo di... c*****.

E queste cose non saranno sostituibili da nessun'affare RoboAndroTronico,
che se le potrà solo immaginare:
sì, nelle sue memorie, volatili, in cloud centrale;
tranne che sia di auxilio,
senza karma nè psico-ontologia, però.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^