Dati impressionanti: le auto autonome di Waymo potrebbero azzerare i morti su strada
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Settembre 2025, alle 10:34 nel canale Mercato Green
I dati statistici, rapportati agli interi Stati Uniti, mostrano praticamente la soluzione degli incidenti con morti o feriti gravi, con risparmi economici da bilioni di dollari
Le aziende che sperimentano le auto completamente autonome, lo sappiamo, sono bravissime ad auto incensarsi. Ma quando Waymo, una delle più note, ha rilasciato i suoi dati statistici in forma grezza e completa, Jonathan Slotkin, Chief Medical Officer, Strategy and Growth della Harvard Medical School, ci ha messo le mani - e il cervello - per ricavare qualche considerazione in più.
Già la stessa Waymo aveva dichiarato di aver ridotto del 91% gli incidenti gravi grazie alla sua guida autonoma, ma ciò che il neurochirurgo ha scoperto è probabilmente incredibile: Waymo ha sostanzialmente risolto il tipo di incidente più grave e più frequente negli Stati Uniti, quello agli incroci, riducendolo del 95%. Ed anche quando non si riescono ad evitare, da pericolosi sono diventati incidenti di lieve entità.
Il medico-manager ha poi rapportato i dati sul tipo di tragitto, città, traffico, alle statistiche globali della NHTSA (parliamo di 150 milioni di km, non proprio poco) ed ha scoperto che se si adottassero veicoli Waymo per tutti i passeggeri, ogni anno ci sarebbero tra 33.000 e 39.000 morti in meno negli Stati Uniti. Persino un'adozione parziale, del 27%, porterebbe ad un risparmio di 10.000 vite umane.

È ancora più impressionante il dato sul risparmio economico derivante dall'assenza di tutti questi incidenti. Si stima per questo dato un risparmio tra 0,9 e 1,25 bilioni di dollari (un bilione=1.000 miliardi). La cifra è calcolata considerando sia le spese mediche in quanto tali, alle quali si sommano tutte le perdite economiche come costi sociali, mancanza di produzione sul luogo di lavoro, traffico dovuto agli incidenti, e tutto ciò che comporta la morte di una persona o la sua assenza prolungata per la produttività del Paese.
Questa ricerca non significa sicuramente che quindi i governi ed i privati passeranno ad una mobilità completamente autonoma, che sia di Waymo o di altri, dato che ci sono troppi interessi economici in gioco, ma offre certamente uno specchio sulle potenzialità della tecnologia.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBillion = miliardo
In America si usa la scala corta: 1 billion = 1000 millionPer noi che invece usiamo la scala lunga equivale quindi ad 1 miliardo, non 1000.
Per noi che invece usiamo la scala lunga equivale quindi ad 1 miliardo, non 1000.
No, nella scala lunga un bilione equivale a 1.000 miliardi, invece nella scala corta 1.000 miliardi sono un trilione.
La ricerca parla di trilione di dollari (secondo la loro scala corta) e nell'articolo invece ho già riportato all'unità usata da noi, cioè appunto il bilione, o 1.000 miliardi.
Per noi che invece usiamo la scala lunga equivale quindi ad 1 miliardo, non 1000.
è l'esatto contrario
In America, 1 billion effettivamente sono 1.000 milioni, da loro non esiste il miliardo.
Ma secondo me lui si era perso che io avevo già fatto l’equivalenza trilioni loro con bilioni nostri.
Confermo...
I dati statistici, rapportati agli interi Stati Uniti, mostrano praticamente la soluzione degli incidenti con morti o feriti gravi, con risparmi economici da bilioni di dollari
...
quello agli [B]incroci, riducendolo del [U]95%[/U][/B].
Roba da far west!
ecco perchè il cybertruck è blindato, per gli incroci
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".