CheryXiaomi

Chery ha l'acciaio più resistente del mondo, ed il vecchio record era sempre cinese (di Xiaomi)

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Mercato Green Chery ha l'acciaio più resistente del mondo, ed il vecchio record era sempre cinese (di Xiaomi)

Chery ha un nuovo acciaio formato a caldo da 2.400 MPa, il che supera il precedente record registrato dall'acciaio che Xiaomi usa per la YU7

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ago7209 Dicembre 2025, 16:56 #11
Originariamente inviato da: supertigrotto
I discorsi sui materiali scarsi che usano in Cina è relativo, avete presente Fervi, Optimum machine (tedesca) e qualche altro marchio di macchinari industriali?
Made in PRC.
Le guide lineari Hiwin?
Made in PRC con laboratori di ricerca e sviluppo in Germania etc.
Non avete idea di che grossi marchi di centri di lavoro (anche Jap) vengono fatti in Cina e leggermente rifiniti in azienda,poi spacciati per made in Europe,Japan,Usa etc.
I Cinesi lavorano così: vuoi acciaio buono?Tu paga.Vuoi rettifica al centesimo?Tu paga.
Vuoi condensatore Jap sulla scheda elettronica?Tu paga.Vuoi molto più rame e di ottima qualità sulla scheda elettronica?Tu paga.
Se tu non paga un ca... io ti do cosa fatta con materiale del ca...
Quando si parla di cinesi,la gente pensa che siano incompetenti o non sanno cosa sia la lavorazione di qualità o con materiale di qualità,lo sanno benissimo cosa sia,basta PAGARE!


Esattamente, peccato che quando paghi, il costo dell'alta qualità cinese non è così più alto della controparte EU o Japan.
Falcoblu09 Dicembre 2025, 17:04 #12
Originariamente inviato da: supertigrotto
....Quando si parla di cinesi,la gente pensa che siano incompetenti o non sanno cosa sia la lavorazione di qualità o con materiale di qualità,lo sanno benissimo cosa sia,basta PAGARE!


Ma infatti, quando lavoravo ancora in un azienda multinazionale i prodotti fatti in cina erano tutto fuorché robaccia da quattro soldi, anzi fatti bene e con componenti di qualità, bastava come dici giustamente mettere mano al portafoglio, in soldoni chi crede che i cinesi sono ancora quelli con l'anello al naso e una ciotola di riso evidentemente non ha ben chiara la situazione...

Per il resto c'è poco da dire, lavorano supportati dal governo senza tanti lacci e lacciuoli, noi in europa invece abbiamo le istituzioni comunitarie che fanno esattamente il contrario, ostacolano in ogni modo possibile l'industria con una pletora di inutili e dannose leggi e leggine che peraltro costano fior di bigliettoni alle aziende in nome del green e compagnia bella, intanto ovviamente il resto del mondo se be sbatte e fa affari d'oro alla faccia di quei gonzi degli europei....

Giusto per la cronaca, i cinesi comunque non hanno certo smesso di invadere i mercati mondiali con prodotti scadenti dal basso costo, di quella cianfrusaglia ne trovi a tonnellate ovunque... tu pagare poco, noi dare prodotto da spendere poco....
Falcoblu09 Dicembre 2025, 17:10 #13
Originariamente inviato da: Ago72
Esattamente, peccato che quando paghi, il costo dell'alta qualità cinese non è così più alto della controparte EU o Japan.


No è molto più basso, semplicemente per il costo del lavoro, tassazione, leggi e leggine, ecc.. è appunto molto più favorevole rispetto a quella europea, se tutti sono andati in cina un motivo deve esserci senz'altro stato, che vuol dire minor costo di produzione, stessa qualità, prezzo di vendita uguale, mi metto in tasca il maggior margine che ne deriva.....

Chissà se da loro vanno quelli dei NAS a dire che il lavandino non va bene così, fai il lavoro, poi passano i compari dell'USL e candidamente ti dicono "eh no non va bene così, ritornare a come era prima..."(e non sto scherzando, fatto successo veramente in laboratorio....), si come no....
idroCammello09 Dicembre 2025, 22:36 #14
ci sono dati sulla resistenza alla fatica?

non è che peggiori da questo punto di vista? Sopratutto se si va a mantenere la stessa rigidità riducendo il peso.
mi chiedo anche se ci siano implicazoni in termini di trattamenti antiruggine.

da totale ignorante di questioni metallurgiche
Mparlav10 Dicembre 2025, 07:15 #15
http://www.csggs.com/site/en/cpyy/index.html


Automobile Industry

In the passenger car market, Shisteel keeps the stable supplies to well-known domestic and foreign enterprises such as Mercedes-Benz, BMW, Audi, Toyota, Volkswagen, Nissan, Volvo, Land Rover, Geely, Great Wall Motor, SAIC, ShuangHuan and so on. We supply steel to all series of bell housing and constant velocity joint for Toyota, engine balance box shaft for Mercedes-Benz, BMW and Audi exclusively.

In the field of commercial vehicles, our key customers include FAW, Dongfeng, Sinotruk, Shaanxi Auto, Mercedes-Benz, Volvo, ThyssenKrupp, Cummins, ArvinMeritor, AAM, Weichai, Shaanxi Fast,
barzokk10 Dicembre 2025, 08:47 #16
Originariamente inviato da: metrino
... e mi cade anche uno degli ultimi baluardi de "le macchine europee sono meglio a prescindere".
Era infatti quello che i cinesi usano acciai scadenti, perciò non me ne faccio nulla se si arrugginiscono e le saldature vengono via.

Ecco qui: acciaio di eccelsa qualità, assenza di saldature grazie alla pressofusione (quella che usano pure le Tesla con le gigapress, per capirci).

Adesso vediamo cosa si inventeranno i professoroni nazionalisti per dimostrare che la Cina non ci stia superando, se non ci diamo una svegliata, anche sull'aspetto della ricerca e sviluppo che era il nostro unico grande vantaggio competitivo.

cioè 1 azienda fa un annuncio
e immediatamente TUTTE le cinesi sul mercato hanno acciaio di eccelsa qualità, bene
the_joe10 Dicembre 2025, 10:37 #17
Originariamente inviato da: barzokk
cioè 1 azienda fa un annuncio
e immediatamente TUTTE le cinesi sul mercato hanno acciaio di eccelsa qualità, bene


Il fatto non è che una azienda ha fatto un annuncio da niente, ha praticamente dichiarato che anche nella ricerca la Cina è passata avanti a tutti con buona pace di chi ancora crede che siano scimmie scese dagli alberi buoni solo a copiare.

Se non ci diamo una svegliata, saranno razzi amari e credo che sia anche tardi per svegliarci visto che gran parte del male ce lo siamo fatti da soli con le politiche degli ultimi 30/40 anni con cui abbiamo dato in mano loro la manifattura mondiale.
metrino10 Dicembre 2025, 12:31 #18
Originariamente inviato da: Ago72
Per la redazione, sarebbe interessante capire quale è il reale vantaggio passando da 1800MPa a 2400MPa, andando oltre a quanto dichiarato dalle aziende costruttrici.
In caso di impatto, la sopravvivenza è data sì dalla resistenza della struttiura, ma anche è sopratutto dalla deformazione controllata dell'abitacolo per dissipare l'energia cinetica, senza scaricarla sugli occupanti.
Estremmizzando , se l'acciaio si rompe preservabdo l'abitacolo, andrebbe bene lo stesso. Tanto sia con il telaio deformato che con un piantone rotto, l'auto è da buttare lo stesso.

PS
Per chi vuole approfondire cercate acciai AHSS/UHSS

Eh no! non si deve rompere, si deve deformare assorbendo l'urto in modo progressivo. Se si rompe ti da una botta e basta. Ed è proprio questo che si vuole indicare con quelle misure.

Originariamente inviato da: barzokk
cioè 1 azienda fa un annuncio
e immediatamente TUTTE le cinesi sul mercato hanno acciaio di eccelsa qualità, bene

Tu devi essere cintura nera terzo dan di travisamento significato.
Molta gente fa di tutta un'erba un fascio e dice che la roba cinese è tutta schifezza, a prescindere. Adesso io dico grazie a questo articolo che non è tutta schifezza solo perché è cinese, e qui c'è un esempio. Mai scrissi che la produzione cinese sia tutta ottima perché c'è un caso che la conferma.
!fazz10 Dicembre 2025, 13:56 #19
Originariamente inviato da: metrino
Eh no! non si deve rompere, si deve deformare assorbendo l'urto in modo progressivo. Se si rompe ti da una botta e basta. Ed è proprio questo che si vuole indicare con quelle misure.


Tu devi essere cintura nera terzo dan di travisamento significato.
Molta gente fa di tutta un'erba un fascio e dice che la roba cinese è tutta schifezza, a prescindere. Adesso io dico grazie a questo articolo che non è tutta schifezza solo perché è cinese, e qui c'è un esempio. Mai scrissi che la produzione cinese sia tutta ottima perché c'è un caso che la conferma.


non è detto vedi la smart che è talmente piccola da non permettere una deformazione per deformazione plastica ma ha la struttura esterna alla cellula che cede per frattura
metrino11 Dicembre 2025, 15:18 #20
La Smart è un esempio molto al limite. Non avendo lo spazio per assorbire un impatto, la cellula è estremamente rigida e non si spezza neppure ad urti subiti ad alta velocità. L'assorbimento dell'urto però è necessario e viene infatti effettuato da altri sistemi che sono "maggiorati" per compensare (airbag ecc.)

Rimane il concetto di base: non si deve rompere!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^