Attenzione non solo agli autovelox, ora c'è anche il sorpassometro con multe automatiche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Agosto 2025, alle 09:03 nel canale Mercato Green
Per le strade italiane attenzione non solo ai limiti di velocità, ma anche ai divieti di sorpasso, perché fa la guardia il sorpassometro
Ferragosto è passato, ma le ferie per molti italiani non sono ancora finite, o addirittura nemmeno iniziate. Gli automobilisti che intendono mettersi in strada dovranno fare attenzione non solo ai temutissimi autovelox, ma anche a un altro guardiano tecnologico delle strade.
Parliamo del sorpassometro, strumento sempre più utilizzato, per controllare le violazioni in prossimità di punti pericolosi, dove il sorpasso è stato vietato. Questo strumento funziona con una combinazione di tecnologie. Dei sensori annegati nel manto stradale rilevano il superamento della linea continua, e questo fa scattare delle videocamere opportunamente installate, che registrano un breve filmato della manovra.
Le immagini sono quindi girate alla centrale operativa, dove un agente le analizza e convalida la sanzione nel caso rilevasse in effetti una violazione del Codice della Strada. Come per l'autovelox non è necessario il fermo, ma la multa può arrivare in differita.
Anche il sorpassometro deve però essere chiaramente segnalato con cartelli, e prima la sua installazione deve essere approvata dal Prefetto, su tratti la cui pericolosità si documentata. Curve cieche, dossi, tratti a rischio con linea continua, sono questi i punti dove è più frequente trovare questo dispositivo.
Le multe da sorpassometro possono essere salate. Si rischiano da 167 euro a 665 euro, e la decurtazione di ben 10 punti dalla patente. Se l'infrazione è rilevata in curve, dossi o incroci pericolosi si sale a una forbice di 327-1.308 euro. Se l'infrazione avviene di notte, tra le 22:00 e le 7:00 c'è anche l'aumento di un terzo della sanzione.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa porca puttana. Di lunedì mattina già sei in queste condizioni? Come fai ad arrivare alla fine della settimana? Ascolta un consiglio: togli internet che sei rincoglionito il giusto.
Ma lascialo perdere, è chiaramente un troll.
il che vuol dire che chi ha preso la multa stava andando dai 6 ai 7 km/h in piu, visto che c'è la tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h.
in Svizzera ci sono gli stessi limiti e vengono rispettati perchè gli autovelox sono TUTTI nascosti e non segnalati, noi invece siamo l'unico paese pieno di minchioni che pur sapendo di sbagliare devono sempre lamentarsi.
in Svizzera ci sono gli stessi limiti e vengono rispettati perchè gli autovelox sono TUTTI nascosti e non segnalati, noi invece siamo l'unico paese pieno di minchioni che pur sapendo di sbagliare devono sempre lamentarsi.
Non solo, vogliamo parlare di quelli che esultano quando distruggono qualche velox? Senza sapere che quei danni li pagano anche loro.
in Svizzera ci sono gli stessi limiti e vengono rispettati perchè gli autovelox sono TUTTI nascosti e non segnalati, noi invece siamo l'unico paese pieno di minchioni che pur sapendo di sbagliare devono sempre lamentarsi.
Poi gli stessi morigerati svizzeri qui, con le moto, pensano di essere in MotoGP e si schiantano assieme agli austriaci.
Questo per dire che non è il popolo ma la mancanza di controlli e punizioni certe a fare la differenza.
1-2 km/h "da velox" significa un eccesso di velocità di almeno 6-7 km/h, e visto che i tachimetri delle auto segnano sempre qualcosina in più l'autista probabilmente viaggiava a 9-10 km/h in più (segnati da tachimetro).
Però mi sfugge il punto, se superi i limiti di velocità o sorpassi dove è vietato non dovrebbero multarti?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".