Spese militari da record: il conto nascosto è il clima, e rischia di essere devastante
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Settembre 2025, alle 14:17 nel canale Energie Rinnovabili
Un nuovo rapporto rivela come il massiccio ritorno agli investimenti militari mondiali stia alimentando non solo guerre e tensioni geopolitiche, ma anche la crisi climatica. Le emissioni legate ad eserciti, forniture e armamenti potrebbero presto eguagliare quelle di interi Paesi, mentre la trasparenza sui dati resta minima








Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
OnePlus punterà anche sulla fascia bassa: è in arrivo la nuova serie N
L'intelligenza artificiale non sostituirà i lavoratori ma li affiancherà: il numero responsabile AI di Microsoft ha cambiato idea
Dopo 10 anni Steam dice addio alle gift card fisiche: unica soluzione contro le truffe








19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente certificati da qualche revisore.
P.S. ma hanno cambiato il CSS dei link? vedo tutto in rosso e piccolo
ci sono miniere di carbone che bruciano da decenni
ci sono guerre in giro per il mondo che creano morte e inquinamento da decenni
ci sono cretini che appiccano incendi ogni estate da sempre
veramente si crede che "decarbonizzare" possa risolvere qualche problema ?
si esentano dai controlli alcune fra le più inquinanti nazioni al mondo, si evita di parlare della deforestazione in certe nazioni perchè sono poverelle e si crede di poter salvare il mondo a pile ?..
stiamo aumentando la popolazione ed è la popolazione che crea inquinamento e non altro..
popolazione -> produzione -> inquinamento e non viceversa.. + popolazione = + inquinamento
ci sono miniere di carbone che bruciano da decenni
ci sono guerre in giro per il mondo che creano morte e inquinamento da decenni
ci sono cretini che appiccano incendi ogni estate da sempre
veramente si crede che "decarbonizzare" possa risolvere qualche problema ?
si esentano dai controlli alcune fra le più inquinanti nazioni al mondo, si evita di parlare della deforestazione in certe nazioni perchè sono poverelle e si crede di poter salvare il mondo a pile ?..
stiamo aumentando la popolazione ed è la popolazione che crea inquinamento e non altro..
popolazione -> produzione -> inquinamento e non viceversa.. + popolazione = + inquinamento
Tutto vero, ma da queste parti basta comprare una vettura elettrica ( se cinese meglio ), mettere impianto fotovoltaico qualche batteria di accumulo e il problema è risolto..
Priorità... quella sconosciuta
Al posto di mettere
non si poteva scrivere che la spesa militare è superiore al pil italiano ($2400 miliardi)?
Oppure il paragone col Bahrein? Che è un posto che il 99% della gente non sa neanche dove sia e cosa ci sia
Che poi sto rapporto è stato stilato, stando all'articolo, da un gruppo che è di chiara inclinazione politica. Le spese militari della Nato sono esplose a causa del comportamento di paesi come la Russia e la Cina, perché prima la tendenza era ben diversa. Andassero perciò a puntare il dito prima di tutto su questi due.
ci sono miniere di carbone che bruciano da decenni
ci sono guerre in giro per il mondo che creano morte e inquinamento da decenni
ci sono cretini che appiccano incendi ogni estate da sempre
veramente si crede che "decarbonizzare" possa risolvere qualche problema ?
si esentano dai controlli alcune fra le più inquinanti nazioni al mondo, si evita di parlare della deforestazione in certe nazioni perchè sono poverelle e si crede di poter salvare il mondo a pile ?..
stiamo aumentando la popolazione ed è la popolazione che crea inquinamento e non altro..
popolazione -> produzione -> inquinamento e non viceversa.. + popolazione = + inquinamento
giusto ieri ero a lavoro in un cementificio di media dimensione, ubicato in mezzo alla cittadina ed emette qualche milione di tonnellate di co2 l'anno oltre ad altri inquinandi bruciando pet coke e css (praticamente indifferenziata) tutto monitorato e nei limiti di legge ovviamente ma poi si pensa che il problema della qualità dell'aria si risolve togliendo la panda a metano al vecchietto del paese e sostituendola con una fiamamnte lavatrice a batteria
Dalle mie parti il cementificio è stato fatto chiudere. Ci sono voluti tipo 20 anni eh ma alla fine a forza di proteste, raccomandate, segnalazioni ecc... è stato fatto chiudere.
Attualmente si lavora per la definitiva demolizione di tutti gli impianti e riqualificazione dell'area.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".