Spese militari da record: il conto nascosto è il clima, e rischia di essere devastante

di pubblicata il , alle 14:17 nel canale Energie Rinnovabili Spese militari da record: il conto nascosto è il clima, e rischia di essere devastante

Un nuovo rapporto rivela come il massiccio ritorno agli investimenti militari mondiali stia alimentando non solo guerre e tensioni geopolitiche, ma anche la crisi climatica. Le emissioni legate ad eserciti, forniture e armamenti potrebbero presto eguagliare quelle di interi Paesi, mentre la trasparenza sui dati resta minima

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG18 Settembre 2025, 16:37 #11
Originariamente inviato da: das
La soluzione esiste: carriarmati elettrici in plastica bio. Le potenti menti europee sono al lavoro


Ovviamente certificati da qualche revisore.

P.S. ma hanno cambiato il CSS dei link? vedo tutto in rosso e piccolo
Notturnia18 Settembre 2025, 17:12 #12
quanta ipocrisia che c'è sul clima..
ci sono miniere di carbone che bruciano da decenni
ci sono guerre in giro per il mondo che creano morte e inquinamento da decenni
ci sono cretini che appiccano incendi ogni estate da sempre

veramente si crede che "decarbonizzare" possa risolvere qualche problema ?

si esentano dai controlli alcune fra le più inquinanti nazioni al mondo, si evita di parlare della deforestazione in certe nazioni perchè sono poverelle e si crede di poter salvare il mondo a pile ?..

stiamo aumentando la popolazione ed è la popolazione che crea inquinamento e non altro..

popolazione -> produzione -> inquinamento e non viceversa.. + popolazione = + inquinamento

Strato154118 Settembre 2025, 17:17 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
quanta ipocrisia che c'è sul clima..
ci sono miniere di carbone che bruciano da decenni
ci sono guerre in giro per il mondo che creano morte e inquinamento da decenni
ci sono cretini che appiccano incendi ogni estate da sempre

veramente si crede che "decarbonizzare" possa risolvere qualche problema ?

si esentano dai controlli alcune fra le più inquinanti nazioni al mondo, si evita di parlare della deforestazione in certe nazioni perchè sono poverelle e si crede di poter salvare il mondo a pile ?..

stiamo aumentando la popolazione ed è la popolazione che crea inquinamento e non altro..

popolazione -> produzione -> inquinamento e non viceversa.. + popolazione = + inquinamento


Tutto vero, ma da queste parti basta comprare una vettura elettrica ( se cinese meglio ), mettere impianto fotovoltaico qualche batteria di accumulo e il problema è risolto..
euscar18 Settembre 2025, 17:23 #14
Ho sempre pensato che gli scenari descritti in certi film di fantascienza/distopia prima o poi si materializzeranno ... è solo questione di tempo
abbatheking18 Settembre 2025, 18:53 #15
Di contro un disarmo di fronte a mezzo mondo che ha sete di occidente si rivelerebbe tanto positivo per il clima quanto letale per le nostre economie.
Priorità... quella sconosciuta
Doraneko18 Settembre 2025, 23:42 #16
Scusate ma che metri di paragone vengono adottati in questo articolo?
Al posto di mettere
equivale all'intero PIL di tutti i Paesi africani messi insieme

non si poteva scrivere che la spesa militare è superiore al pil italiano ($2400 miliardi)?
Oppure il paragone col Bahrein? Che è un posto che il 99% della gente non sa neanche dove sia e cosa ci sia
Che poi sto rapporto è stato stilato, stando all'articolo, da un gruppo che è di chiara inclinazione politica. Le spese militari della Nato sono esplose a causa del comportamento di paesi come la Russia e la Cina, perché prima la tendenza era ben diversa. Andassero perciò a puntare il dito prima di tutto su questi due.
!fazz19 Settembre 2025, 09:14 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
quanta ipocrisia che c'è sul clima..
ci sono miniere di carbone che bruciano da decenni
ci sono guerre in giro per il mondo che creano morte e inquinamento da decenni
ci sono cretini che appiccano incendi ogni estate da sempre

veramente si crede che "decarbonizzare" possa risolvere qualche problema ?

si esentano dai controlli alcune fra le più inquinanti nazioni al mondo, si evita di parlare della deforestazione in certe nazioni perchè sono poverelle e si crede di poter salvare il mondo a pile ?..

stiamo aumentando la popolazione ed è la popolazione che crea inquinamento e non altro..

popolazione -> produzione -> inquinamento e non viceversa.. + popolazione = + inquinamento


giusto ieri ero a lavoro in un cementificio di media dimensione, ubicato in mezzo alla cittadina ed emette qualche milione di tonnellate di co2 l'anno oltre ad altri inquinandi bruciando pet coke e css (praticamente indifferenziata) tutto monitorato e nei limiti di legge ovviamente ma poi si pensa che il problema della qualità dell'aria si risolve togliendo la panda a metano al vecchietto del paese e sostituendola con una fiamamnte lavatrice a batteria
Darkon19 Settembre 2025, 09:22 #18
Originariamente inviato da: !fazz
giusto ieri ero a lavoro in un cementificio di media dimensione, ubicato in mezzo alla cittadina ed emette qualche milione di tonnellate di co2 l'anno oltre ad altri inquinandi bruciando pet coke e css (praticamente indifferenziata) tutto monitorato e nei limiti di legge ovviamente ma poi si pensa che il problema della qualità dell'aria si risolve togliendo la panda a metano al vecchietto del paese e sostituendola con una fiamamnte lavatrice a batteria


Dalle mie parti il cementificio è stato fatto chiudere. Ci sono voluti tipo 20 anni eh ma alla fine a forza di proteste, raccomandate, segnalazioni ecc... è stato fatto chiudere.

Attualmente si lavora per la definitiva demolizione di tutti gli impianti e riqualificazione dell'area.
BulletHe@d19 Settembre 2025, 11:16 #19
premesso che è ovvio che abbassare le micropolveri in città lo fai diminuendo il traffico di auto o sostituendole con veicoli ad emissioni zero, è un fatto, che poi non è l'unico modo è vero ma è altrettanto vero che sostituire gli impianti codominiali di riscaldamento a diesel o a carbone è altrettanto difficile soipratutto nei centri storici, oltre all'esempio citato rimadi quelle città che hanno la sfortuna di avere industri pesanti all'interno del centro e non magari distaccata in apposite aree industriali, detto q uesto, mi domando ma nel rapporto hanno considerato ceh l'ammodernamento degli armamenti e mezzi militari ne consegue l'uso di motorizzazioni più ecologiche ? giusto per fare degli esempi se si paragona il consumo e le emissioni delle unità navali italiane vecchie e nuove se si paragoinano le vecchie classe maestrale alle fremm di adesso c'è un divario enorme stessa cosa se paragoniamo i consumi ed emissioni di aerei vecchi tipo amx e tornado rapportati a typhoon e f35, non ultimi i mezzi blindati insomma ok che l'industria consuma tanto ma è anche vero ceh ammodernare i mezzi sostituendo quelli di 60 anni di vita c'è un bel divario

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^