Dongfang Electric Corporation

Cina senza limiti: installata la turbina eolica più grande e più potente al mondo

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Energie Rinnovabili Cina senza limiti: installata la turbina eolica più grande e più potente al mondo

Pronta da alcuni mesi, è stata installata la turbina da record di Dongfang. Si trova in un sito di test per validare la fase di produzione commerciale

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alodesign01 Settembre 2025, 14:06 #11
Originariamente inviato da: Marko#88
E questo per carità, nulla da obiettare.

Più che altro guardavo alla tendenza di hwu: articoli su Tesla solo per il mercato cinese, auto che qua non arriveranno mai ma ci sono solo in Cina, finti articoli per sponsorizzare Aliexpress, roba su TikTok... Cinaupgrade?


Senza parlare degli articoli su Amazon che è succursale della Cina.
Doraneko01 Settembre 2025, 14:11 #12
Originariamente inviato da: Alodesign
Ma visto che sono in un regime brutto e cattivo dove non puoi votare da chi fartelo mettere li dietro, perché dovrebbero raccontare la favola del green?

A che scopo? Chi va a rompere le palle alla prima industria del mondo che produce per tutti?


La propaganda ha il duplice scopo di fare il lavaggio del cervello alla popolazione e raccogliere consensi all'estero. Guarda i titoli degli articoli "La prima...", "la più grande...", "la più potente", ecc...sono tutti proclami riportati dai media di tutto il mondo.
Queste turbine tra l'altro saranno in vendita, perciò è anche pubblicità.
La favola del green te la raccontano perché in realtà stanno ancora costruendo centrali a carbone a gogo.
Doraneko01 Settembre 2025, 14:14 #13
Originariamente inviato da: Ripper89
Ci vogliono decenni per cancellare i pregiudizi.
Quindi è la normalità.


Ci vuole ancora più tempo per cancellarli se hanno un fondamento.
ninja75001 Settembre 2025, 14:17 #14
ridurre il consumo di carbone di 30.000 tonnellate, e le relative emissioni di CO2 di 80.000 tonnellate


quante tonnellate di carbone e co2 immesse per produrre sto coso da 300mt?

inoltre qualcuno che ne sa: ha senso fare una pala da 300 con relativi costi e produzione, o è meglio farne due da 150?
Massimiliano Zocchi01 Settembre 2025, 14:18 #15
Originariamente inviato da: Strato1541
Infatti tra le righe l'articolo dice che il consumo di carbone sta aumentando e continuerà a farlo!
tra l'altro lo stesso ministro del commercio, ancora diversi anni fa sentenziò : " l'Occidente ha inquinato per 100 anni, non vedo perchè dovremmo limitarci noi ora che stiamo vivendo il grande boom economico"..

Essendo poi un regime, hanno puntato sulla propaganda di "greenwashing" e ci sono cascati tutti ( o sono stati pagati )...
Non ho visto la "nostra paladina" Greta andare nelle città più inquinate della Cina insieme ai sui amichetti ad attaccare manifesti, sdraiarsi sulla strade o imbrattare opere...Lo fanno solo in europa, perchè qui c'è libertà ( anche troppa per certe categorie ) mentre lì ti arrestano e finisci nella vera gattabuia...
Il profitto è l'unico Dio che conoscono, progetti come questo servono solo a far dire ai nostri "boccaloni" come sono bravi i cinesi, ma quanto sono puliti i cinesi..
Non solo ci cascano da queste parti ma li difendono pure!


Dopo che non ti ho visto nei primi tre commenti iniziavo a preoccuparmi!
Doraneko01 Settembre 2025, 14:35 #16
Originariamente inviato da: ninja750
quante tonnellate di carbone e co2 immesse per produrre sto coso da 300mt?

inoltre qualcuno che ne sa: ha senso fare una pala da 300 con relativi costi e produzione, o è meglio farne due da 150?


Una pala grande sarebbe meglio in teoria, perché avresti maggior efficienza e manutenzione più semplice, anche se con costi iniziali maggiori. Con più pale (più piccole) invece hai il vantaggio di avere un sistema più modulare e ridondante, cioè che puoi costruirne di più o di meno in base alle esigenze e se se ne rompe una non perdi tutta la capacità di produzione d'energia elettrica.

Quanta CO2 viene emessa per la produzione non saprei, sappi solo che di solito le pale sono fatte in materiale composito non riciclabile e vengono sotterrate in discarica...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Strato154101 Settembre 2025, 14:39 #17
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dopo che non ti ho visto nei primi tre commenti iniziavo a preoccuparmi!


Non preoccuparti stamattina sono rientrato più tardi.
Anzi ti avverto già, questa settimana riprendo il carico normale e ho anche 3 giorni di trasferta a Monaco di baviera, quindi sarò poco attivo.
Quando mi fermo a ricaricare comunque controllo e rispondo, vai tranquillo
AlexSwitch01 Settembre 2025, 14:48 #18
Originariamente inviato da: Alodesign
Ma visto che sono in un regime brutto e cattivo dove non puoi votare da chi fartelo mettere li dietro, perché dovrebbero raccontare la favola del green?

A che scopo? Chi va a rompere le palle alla prima industria del mondo che produce per tutti?


Perchè il green cinese? Semplicemente perchè lo inseriscono in un mix di fonti in modo da dirottare petrolio e gas, presi a buon mercato dalla Russia in cambio dei droni bomba da usare in Ucraina, alle produzioni strategiche.
Inoltre il loro green è utile per sviluppare tecnologie e soluzioni da rivendere a terzi tramite la loro industria. In sostanza per loro le FER sono uno strumento a supporto di una politica energetica pragmatica che punta ad avere energia abbondate a costi bassi, per noi europei invece sono uno strumento ideologico a cui tutti si devono piegare.

Nei prossimi 5 anni ne vedremo delle " belle "...
Alodesign01 Settembre 2025, 15:31 #19
Tirando le somme, USA e Cina furbacchioni, UE massa di pecore.

Tra l'altro mi viene da pensare quanto consumi una nave per gas liquido che fa USA - Livorno.
Notturnia01 Settembre 2025, 15:52 #20
Originariamente inviato da: agonauta78
Se poi crolla non lo verremo mai a sapere . Parlare di quello che trapela da un regime dittatoriale è sempre molto difficile


https://tg.la7.it/esteri/cina-ponte...-08-2025-243005

crolla il ponte dei record

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^