Boom del fotovoltaico nella prima metà dell'anno: la Cina installa più solare di tutto il resto del mondo

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Energie Rinnovabili Boom del fotovoltaico nella prima metà dell'anno: la Cina installa più solare di tutto il resto del mondo

Nel primo semestre 2025 il solare ha raggiunto un nuovo record con 380 GW di capacità aggiunta, il 64% in più rispetto al 2024. Cina protagonista con 256 GW, più del resto del mondo combinato. India e Stati Uniti consolidano il podio, mentre l’Africa mostra segnali di forte crescita.

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe03 Settembre 2025, 16:06 #11
Originariamente inviato da: makka
La Cina avrà anche installato tutto questo FV, ma ha anche fatto l'accordo per il "power of siberia 2" con la Russia.... 50 miliardi di metri cubi di gas all'anno


Quindi?


Meglio fare come qualcuno che è contro a tutto?

Loro hanno tutto dal fotovoltaico al nucleare e stanno sperimentando le centrali a torio, qua non si fa nemmeno un termovalorizzatore altro che centrali nucleari e facciamo storie se installano una pala eolica o un campo di fotovoltaico.
Alodesign03 Settembre 2025, 16:44 #12
Originariamente inviato da: Darkon
Considera che con il conto termico 3.0 appena approvato (circa un mese) puoi avere un rimborso fino al 65%.


Purtroppo solo se abbinato a una pompa di calore.

Si si, quest'anno lo faccio. Anzi avevo già il contratto ai tempi dello sconto in fattura, ma la grossa azienda con cui avevo fatto le pratiche non aveva mai provveduto ai lavori. Richiesto il rimborso lo fecero nel giro di 24h.
Saved_ita03 Settembre 2025, 16:50 #13
Originariamente inviato da: euscar
Quindi il solare fotovoltaico continua a tirare, alla faccia di chi rema contro.
Ora è necessario un buon piano di accumulo energetico, così non si devono aspettare le nuove centrali a fusione. Sostanzialmente la differenza sta nei tempi di costruzione e di utilizzo, c'è bisogno di energia subito, non fra 10 o passa anni.


Prima ancora serve una rete elettrica che trasporti l'energia dove si produce e costa poco produrla (sud Italia) a dove se ne consuma tanta e costa troppo produrla (nord Italia) in modo da creare anche una infrastruttura energetica che possa accogliere nuove imprese nella zona meno industrializzata del paese e, nel mentre, si alimenta con energia a basso costo e pulita la parte più energivora.

Produrre energia non deve essere semplicemente un modo per produrre energia, dovrebbe anche essere un modo per valorizzare alcune zone di questo paese e deve essere anche volano di un piano industriale serio.

Originariamente inviato da: Alodesign
Giusto oggi mi stanno arrivando i nuovi preventivi per il domestico.
Anche se i prezzi si sono aggiornati, questi si pappano il 40/50%


La cosa che posso consigliare (o almeno quello che ho fatto io) è stato di farmi installare solo i pannelli e certificare l'impianto; solo che ho acquistato un inverter ibrido.

Finito di montare l'impianto e ottenuta la certificazione, mi sono comprato A PARTE (senza incentivi e nient'altro) il pack di accumulo da 15Kw (pagato 3k€ contro gli 8k richiesti dall'installatore).

Preventivo totale iniziale erano 13,5k (5,3k per i pannelli + 8k per l'accumulo) io ho pagato 8.5k per impianto (di cui 5,3k incentivati al 50%)
Notturnia03 Settembre 2025, 18:47 #14
Boom della Cina.. consuma più carbone di tutto il resto del mondo messo assieme e… boom della Cina.. nuovo progetto per aumentare l’import di greggio e di metano dalla Russia..

Questi due boom sono troppo grandi per farci un articolo ?

Continuiamo a far finta che la Cina sia verde perchè mette un pò di polvere negli occhi ?

Quando raggiungeranno il 50% di produzione (consumo non potenza) da rinnovabili ne riparliamo..
ilariovs03 Settembre 2025, 19:04 #15
E si il FV non è conveniente per questo ogni anno me instalano piú dell'anno precedente è un gombloddo!?!? Ammiocuggino lo ha detto; ma noncielodicono.

È evidente
Danielg4503 Settembre 2025, 20:37 #16
Per chi non sa nulla della Cina, meglio faccia qualche ricerca in piu
Ginopilot03 Settembre 2025, 21:50 #17
Intanto la Cina continua ad aumentare le emissioni di co2 e di schifezze varie.
giuvahhh03 Settembre 2025, 22:21 #18
se abilitassero il fotovoltaico senza tanti vincoli ce ne sarebbe di piu installato. anche se i pannelli calano di costo ma i preventivi no. quanti ladroni
Doraneko03 Settembre 2025, 22:24 #19
Originariamente inviato da: Danielg45
Per chi non sa nulla della Cina, meglio faccia qualche ricerca in piu


Ricerche tipo questa o questa?
AlexSwitch04 Settembre 2025, 00:03 #20
Originariamente inviato da: Doraneko
Ricerche tipo questa o questa?


Cito dal primo articolo linkato: " Environmental risks

[I]The production of solar grade polysilicon is an energy intensive process, with electricity accounting for around 40% of a manufacturer’s operating cost. [U]Xinjiang is particularly attractive to solar manufacturers due to its abundance of cheap, coal-based energy.[/U] Electricity rates in Xinjiang are as low as $0.03 per kwh, less than half the average US rate in 2021. However, this also means that solar panels produced in Xinjiang will carry a larger carbon footprint than those produced by a greener energy mix. While coal power accounts for over three quarters of Xinjiang’s electricity generation, Germany (also a major solar producer) uses coal power for just a third of its electricity mix. Xinjiang’s solar production is cheap but carries a hidden environmental cost, diminishing the environmental benefits that solar panels bring to energy production.[/I]

Quindi, come ha giustamente affermato Notturnia, il green cinese è polvere negli occhi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^