Boom del fotovoltaico nella prima metà dell'anno: la Cina installa più solare di tutto il resto del mondo
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Settembre 2025, alle 14:41 nel canale Energie Rinnovabili
Nel primo semestre 2025 il solare ha raggiunto un nuovo record con 380 GW di capacità aggiunta, il 64% in più rispetto al 2024. Cina protagonista con 256 GW, più del resto del mondo combinato. India e Stati Uniti consolidano il podio, mentre l’Africa mostra segnali di forte crescita.










Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
ASUS ROG porta in Italia i nuovi auricolari Cetra Open Wireless
La NASA spiega perché non ci sono donne astronauta nell'equipaggio di Artemis III








42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi?
Meglio fare come qualcuno che è contro a tutto?
Loro hanno tutto dal fotovoltaico al nucleare e stanno sperimentando le centrali a torio, qua non si fa nemmeno un termovalorizzatore altro che centrali nucleari e facciamo storie se installano una pala eolica o un campo di fotovoltaico.
Purtroppo solo se abbinato a una pompa di calore.
Si si, quest'anno lo faccio. Anzi avevo già il contratto ai tempi dello sconto in fattura, ma la grossa azienda con cui avevo fatto le pratiche non aveva mai provveduto ai lavori. Richiesto il rimborso lo fecero nel giro di 24h.
Ora è necessario un buon piano di accumulo energetico, così non si devono aspettare le nuove centrali a fusione. Sostanzialmente la differenza sta nei tempi di costruzione e di utilizzo, c'è bisogno di energia subito, non fra 10 o passa anni.
Prima ancora serve una rete elettrica che trasporti l'energia dove si produce e costa poco produrla (sud Italia) a dove se ne consuma tanta e costa troppo produrla (nord Italia) in modo da creare anche una infrastruttura energetica che possa accogliere nuove imprese nella zona meno industrializzata del paese e, nel mentre, si alimenta con energia a basso costo e pulita la parte più energivora.
Produrre energia non deve essere semplicemente un modo per produrre energia, dovrebbe anche essere un modo per valorizzare alcune zone di questo paese e deve essere anche volano di un piano industriale serio.
Anche se i prezzi si sono aggiornati, questi si pappano il 40/50%
La cosa che posso consigliare (o almeno quello che ho fatto io) è stato di farmi installare solo i pannelli e certificare l'impianto; solo che ho acquistato un inverter ibrido.
Finito di montare l'impianto e ottenuta la certificazione, mi sono comprato A PARTE (senza incentivi e nient'altro) il pack di accumulo da 15Kw (pagato 3k€ contro gli 8k richiesti dall'installatore).
Preventivo totale iniziale erano 13,5k (5,3k per i pannelli + 8k per l'accumulo) io ho pagato 8.5k per impianto (di cui 5,3k incentivati al 50%)
Questi due boom sono troppo grandi per farci un articolo ?
Continuiamo a far finta che la Cina sia verde perchè mette un pò di polvere negli occhi ?
Quando raggiungeranno il 50% di produzione (consumo non potenza) da rinnovabili ne riparliamo..
È evidente
Ricerche tipo questa o questa?
Cito dal primo articolo linkato: " Environmental risks
[I]The production of solar grade polysilicon is an energy intensive process, with electricity accounting for around 40% of a manufacturer’s operating cost. [U]Xinjiang is particularly attractive to solar manufacturers due to its abundance of cheap, coal-based energy.[/U] Electricity rates in Xinjiang are as low as $0.03 per kwh, less than half the average US rate in 2021. However, this also means that solar panels produced in Xinjiang will carry a larger carbon footprint than those produced by a greener energy mix. While coal power accounts for over three quarters of Xinjiang’s electricity generation, Germany (also a major solar producer) uses coal power for just a third of its electricity mix. Xinjiang’s solar production is cheap but carries a hidden environmental cost, diminishing the environmental benefits that solar panels bring to energy production.[/I]
Quindi, come ha giustamente affermato Notturnia, il green cinese è polvere negli occhi!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".