FotovoltaicoPompe di calore

Case Green, l'Italia ha ignorato un'altra scadenza ed è sotto procedura di infrazione

di pubblicata il , alle 18:55 nel canale Casa Green Case Green, l'Italia ha ignorato un'altra scadenza ed è sotto procedura di infrazione

L'Italia continua a mancare le scadenze che l'Europa ha deciso per rendere gli edifici privati e pubblici più efficienti

 
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9502 Giugno 2026, 01:15 #11
Originariamente inviato da: Gnubbolo
il mio palazzo ha già mattoni forati doppi non necessita di merda esterna ( o interna ), i palazzi storici non devono essere distrutti come si fa con gli stucchi interni ed esterni, con le affrescature ? le costruzioni italiane seguono una complessa regolamentazione antisismica evolutasi nel tempo attraverso conferme ed errori, vi ricordate il demenziale cordolo di cemento sui tetti adesso abolito ?
Possiamo riempiere le case, in zone sismiche, con della merda in cartongesso avvitata qua con viti da muro che tra 20 anni saranno marcite, ci fidiamo di appendere sta merda ai nostri palazzi ?

se non lo capiscono con le buone.. c'è sempre l'arma del referendum eh.
prima poi contro sti COGLIONI va usata.


Lol... l'Italia ha norme antisismiche? Sul serio?
Perché di solito quando viene un terremoto in Italia succede un disastro, si piange e non si fa un cazzo.
Ah no qualcosa si fa, si stanziano miliardi per la ricostruzione che poi finiscono nelle tasche di amici e parenti e le povera gente resta nelle casette temporanee per 20 anni.
A certi edifici se gli fanno il cappotto sarebbe l'unica cosa che resterebbe in piedi dopo un terremoto.
mmorselli02 Giugno 2026, 02:54 #12
Originariamente inviato da: Mars95
Lol... l'Italia ha norme antisismiche? Sul serio?
Perché di solito quando viene un terremoto in Italia succede un disastro, si piange e non si fa un cazzo.


Le abbiamo in versione seria, basate su criteri scientifici, dal 2009, credo che questa data ti dica qualcosa.

Tutto quello che è stato costruito prima (direi un bel po' di abitazioni in Italia) potrebbe essere adeguato alle nuove norme come no. Queste norme sono sempre in vigore per le nuove costruzioni, quelle vecchie restano come sono.

Poi esistono anche gli abusi edilizi ovviamente, ma se crolla un paese intero il problema non sono gli abusi, che non possono riguardare tutte le abitazioni, ma la concentrazione di case molto vecchie o costruite in base a norme non adeguate.
mmorselli02 Giugno 2026, 02:58 #13
Originariamente inviato da: Gnubbolo
se non lo capiscono con le buone.. c'è sempre l'arma del referendum eh.


I referendum in Italia sono sempre abrogativi, quale norma voi abrogare?

https://www.professione-ingegnere.i...iche-in-italia/

L'ultima è quella del 2018

Immagino le difficoltà nel raggiungere un quorum su un argomento di così scarso interesse.
roccia123402 Giugno 2026, 08:04 #14
Originariamente inviato da: gomax
Scadenze e requisiti demenziali, in Italia letteralmente inapplicabili a livello pratico su una buona fetta di edifici, ed economicamente ancora più fantascientifico (operai, pensionati, gente che a malapena arriva a fine mese... Chi glieli dà i soldi? Le banche? Il governo?), ma qualche burocrate europeo dalla sua poltrona su Marte ha mai messo mano sui dati italiani, hanno la vaga idea del fatto che sono farneticazioni lontane anni luce dalla realtà?

Ciao


This. Demenziali è la definizione corretta.
Come possono pretendere che chi tira a campare con 1500€/mese abbia le capacità per mettere sul piatto 50-100k€ (se bastano) per efficientare casa?
Certo, le banche li hanno, ma le banche li vogliono anche indietro... e togliere 500€/mese di prestito/mutuo ad uno stipendio da 1500€, significa passare anni a contare i centesimi, almeno al nord.

Il tutto per cosa? Per un'idea demenziale venuta fuori da gente ormai completamente sconnessa dalla realtà che dovrebbe governare.
Gente che mira a far fare i peggio sacrifici ai 450 milioni di europei che da soli dovrebbero salvare il pianeta, mentre i 2 miliardi in india, pakistan e bangladesh scaricano la spazzatura direttamente nei fiumi.
Darkon02 Giugno 2026, 08:27 #15
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Prendiamo la villetta che è nell'immagine in alto nell'articolo. Supponiamo sia di 50 anni fa. Quanto viene a costare al proprietario la ristrutturazione per portala su di due classi? Supponiamo che sia in classe G se deve portarla in classe E quanto gli costa e poi la domanda delle domande: dopo quanti anni deve rimettere mano al portafoglio e rifare tutto il lavoro per portarla dalla classe E alla classe che vuole l'Europa?


Dalla foto non puoi desumere le reali dimensioni con certezza ma ipotizziamo una metratura sulla media italiana. Per scalare 2/3 classi sono circa 140/150.000€ e la spesa devi ripeterla mediamente ogni 50/60 anni.

2040 Eliminazione graduale dei combustibili fossili nel riscaldamento e raffrescamento
2050 Tutti gli edifici esistenti a zero emissioni


Se ristrutturi oggi e intendo una ristrutturazione totale lo fai già non dico guardando agli obiettivi 2050 ma di fatto sì. Chi è che oggi sbudella casa e non pensa alla pompa di calore? All'aria condizionata a un ottimo isolamento e così via?

Prima di tutto un impianto con i termosifoni e con una pompa ibrida o ad alta temperatura è un difficile trovare un progettista che progetti bene e che ti faccia un impianto che ti permetta veramente un risparmio. Poi l'Europa vuole eliminare anche i sistemi ibridi, quindi rimane solo la pompa di calore ad alta temperatura che ha ovviamente COP basso oltre a diversi altri problemi soprattutto dove fa molto freddo come al nord.


Sfatiamo questa cosa... la pompa di calore già ad oggi funziona anche in climi MOLTO più freddi della media italiana a meno che non si parli di situazioni veramente estreme in cima a un monte. Se uno abita in Lombardia per dire una situazione a Nord senza scomodare il Trentino per la stragrande maggioranza dell'anno ha comunque un COP che gli permette un risparmio e per il resto equivalente. I casi in cui si ha COP tali da spendere di più sono rari e spesso basta un minimo di fotovoltaico o di ulteriore efficientamento di infissi o simili che risolvi.

Se si decide invece per un riscaldamento a pavimento occorre mettere in preventivo di andare ad alloggiare in affitto oppure in albergo perché la casa sarà completamente inabitabile per un bel po'.


Questo a prescindere... per essere a norma case green quasi sempre devi fare opere tali che in casa per 4/6 mesi non ci puoi stare.

Poi c'è il cappotto con almeno 20 cm di isolamento, rasatura e intonachino.


Anche qua si esagera sempre... con i nuovi materiali non per forza servono 20cm che è uno spessore enorme. Certo bisogna capire anche l'immobile che problemi ha e se hai pareti di carta potrebbe essere necessario arrivare a spessori da 20cm ma sono i casi più critici. Normalmente già con 8/10cm hai risultati ottimi.

I costi nopn ho idea quali siano ma già prima del Covid erano mostruosamente alti, adesso credo abbiano raggiunto prezzi al metro quadro impossibili.


ma vaaaa il cappotto oggi è il meno della spesa. Il cappotto interno fatto sulle mura perimetrali soprattutto costa veramente poco. Quello esterno ha un costo maggiore perché necessità di strutture più robuste.

Già che fai questo lavoro e dopo 50 anni devi rifare sicuramente il tetto e quindi puoi installare l'impianto fotovoltaico. Dovrai fare un vano per la pompa di calore e gli altri impianti.


???? Li metti esterni, che senso ha metterli dentro?

Occorre contare adesso non c'è più lo scambio sul posto e l'energia in eccesso te la pagano una miseria ed è pure tassata, l'unica soluzione è quella dell'autoconsumo ma nalla maggior parte non è praticabile.


Sinceramente non l'ho capita... perché l'autoconsumo non sarebbe praticabile?

Poi c'è chi parla di comprarsi una auto elettrica da 25-30-35 mila euro per favorire l'autoconsumo oppure di spendere migliaia di euro per le batterie di accumulo che hanno una durata limitata e accumulano veramente poca energia.


25/30/35k€ ormai ti costa non voglio dire qualsiasi auto ma poco ci manca.
Le batterie non mi sembra accumulino poco... considera che quando hai 15kWh di accumulo per gran parte delle famiglie italiane sono più che sufficienti eh... in tanti casi sovrabbondanti e oggi come oggi 15kWh li porti a casa con meno di 10k€ senza considerare sgravi e bonus. Se invece consideri i bonus presenti a oggi spenderai si e no 5k€ e ripeto son 15kWh non esattamente robetta.

Un conoscente mi diceva che ai tempi del superbonus il costo per fare tutti questi lavori in una villetta simile sono costati 120-130 mila euro, adesso immagino i prezzi siano raddoppiati o quasi.


Veramente no... per tante cose sono crollati. Ad esempio il fotovoltaico è dimezzato.

Quindi forse conviene raderla al suolo e andare in affitto.


In alcuni casi è effettivamente così ma sono casi piuttosto rari.

Edit: dimenticavo che le case in classe A hanno anche l'areazione meccanica forzata, questo in una casa ristrutturata è quasi impossibile da fare per cui il riscio che i risparmi energetici siano molto più bassi è reale a meno di vivere in una casa meno salubre. Poi il riscio di condensa e muffa con il cappotto è dietro l'angolo soprattutto con una scarsa areazione per vedere scendere i costi energetici.


Si e no... diciamo che l'aerazione meccanica forzata rimane quasi sempre una chimera anche in case di classe A e spesso è difficile da realizzare in maniera efficiente perché se vivi in una zona con una umidità estrema dovresti areare talmente tanto che perderebbe il senso. È utile indubbiamente ma non è la panacea che fanno credere.
Darkon02 Giugno 2026, 08:33 #16
Originariamente inviato da: gomax
Scadenze e requisiti demenziali, in Italia letteralmente inapplicabili a livello pratico su una buona fetta di edifici, ed economicamente ancora più fantascientifico (operai, pensionati, gente che a malapena arriva a fine mese... Chi glieli dà i soldi? Le banche? Il governo?), ma qualche burocrate europeo dalla sua poltrona su Marte ha mai messo mano sui dati italiani, hanno la vaga idea del fatto che sono farneticazioni lontane anni luce dalla realtà?

Ciao


Balle... ristrutturano tutti da sempre ivi compresi operai e pensionati. Il problema in Italia non è la mancanza di denaro in quanto all'atto pratico e sui privati siamo messi meglio di tanti altri; il problema vero è che si ristruttura prima di tutto fregandosene delle normative anche quella sulla sicurezza perché su 10 immobili che pensano di essere a norma e che hanno la certificazione l'impianto elettrico è veramente a norma forse in 1.

Questo nel tempo ha portato a creare una massa enorme di finti professionisti che si fanno la guerra solo sui prezzi e a un popolo che ristruttura senza guardare più in là di oggi senza la benché minima consapevolezza nemmeno di quello che gli rifilano i vari finti professionisti.

Non discuto che ci sia anche chi avrebbe problemi di soldi ma sono una % molto più bassa di quello che si vuole far credere.
djfix1302 Giugno 2026, 10:33 #17
ma come potremmo mai avere in montagna (qui al nord)
Zero Emission Building (ZEB): un edificio ad altissima prestazione energetica, senza emissioni operative da combustibili fossili. Dal 1° gennaio 2028, tutti i nuovi edifici pubblici dovranno rispettare questo standard.

i nuovi edifici DEVONO rispettare... e come lo imponi se nemmeno gli ingegneri lo sanno fare (stessa storia de "tutto auto elettriche..."
poi dicono che dall'indagine la maggiorparte delle case a "despersione energetica" è di persone povere: come gli imponi di fare i lavori di adeguamento?
ed ecco che si capisce dove dovevano servire i "Bonus 110%" poi andati ai ricchi per buona parte.
Darkon02 Giugno 2026, 10:57 #18
Originariamente inviato da: djfix13
ma come potremmo mai avere in montagna (qui al nord)
Zero Emission Building (ZEB): un edificio ad altissima prestazione energetica, senza emissioni operative da combustibili fossili. Dal 1° gennaio 2028, tutti i nuovi edifici pubblici dovranno rispettare questo standard.

i nuovi edifici DEVONO rispettare... e come lo imponi se nemmeno gli ingegneri lo sanno fare (stessa storia de "tutto auto elettriche..."
poi dicono che dall'indagine la maggiorparte delle case a "despersione energetica" è di persone povere: come gli imponi di fare i lavori di adeguamento?
ed ecco che si capisce dove dovevano servire i "Bonus 110%" poi andati ai ricchi per buona parte.


Ma chi lo dice che gli ingegneri non lo sanno fare? Scusate eh ma non mettiamo in giro voci assurde.

Poi mi puoi dire che è costoso soprattutto se parliamo di alta montagna, mi puoi dire che servono superfici e quindi il micro-appartamento è difficile da rendere ad emissioni zero... si può sicuramente parlare dei casi specifici ma dire che nemmeno gli ingegneri sanno come fare è una balla clamorosa.

I bonus 110% a prescindere non sarebbero serviti allo scopo perché manca la cultura di ristrutturare in un certo modo e nel 90% ma potrei dire 99,99999% ci si affida a ditte edili e professionisti che hanno una preparazione che potremmo definire "l'università della strada" gente che fa il muratore ma non ha nessuna reale esperienza coi materiali, con una progettazione seria, con impianti veramente a norma e non solo certificati come se lo fossero.

Ripeto quindi che è chiaro che non si può fare uno strappo come fosse un interruttore ma se non inizi mai a fare veri controlli, zero condoni e iniziare seriamente a imporre un certo tipo di progettazione non miglioreremo mai anzi andremo sempre a peggiorare.
Mparlav02 Giugno 2026, 12:01 #19
Originariamente inviato da: djfix13
ma come potremmo mai avere in montagna (qui al nord)
Zero Emission Building (ZEB): un edificio ad altissima prestazione energetica, senza emissioni operative da combustibili fossili. Dal 1° gennaio 2028, tutti i nuovi edifici pubblici dovranno rispettare questo standard.

i nuovi edifici DEVONO rispettare... e come lo imponi se nemmeno gli ingegneri lo sanno fare (stessa storia de "tutto auto elettriche..."
poi dicono che dall'indagine la maggiorparte delle case a "despersione energetica" è di persone povere: come gli imponi di fare i lavori di adeguamento?
ed ecco che si capisce dove dovevano servire i "Bonus 110%" poi andati ai ricchi per buona parte.


Non ci crederai, ma li stanno facendo anche in questo momento gli edifici ZEB in "montagna", pubblici e privati, di nuova costruzione o esistenti, senza aspettare agevolazioni o il recepimento della direttiva.
alien32102 Giugno 2026, 14:46 #20
Come al solito l'articolo È UNA MERDA scusate ma ci voleva. Manca qualche dato FONDAMENTALE per capire la situazione:

IN EUROPA 19 STATI MEMBRI SU 27 NON HANNO RECEPITO QUESTA NORMA

E non sono stati piccoli si tratta del 80% della popolazione europea.

Altro dato che manca:

CHI PAGA? NON si sa

Come si obbliga a ristrutturare? Non si sa

In italia ci abbiamo già provato con il Super bonus che è STATO UN FALLIMENTO SUPREMO : 220 miliardi buttati per il 5% del patrimonio immobiliare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^