Zero combustibili fossili e controllo qualità tramite IA: BMW inaugura lo stabilimento di Debrecen
di Vittorio Rienzo pubblicata il 29 Settembre 2025, alle 18:44 nel canale Auto Elettriche
BMW ha inaugurato a Debrecen, in Ungheria, il suo stabilimento più moderno e sostenibile. Interamente alimentato da fonti rinnovabili, produrrà la nuova iX3 su piattaforma Neue Klasse. Il progetto, avviato nel 2018, porterà migliaia di posti di lavoro, formazione universitaria e innovazione tecnologica
A Debrecen, città universitaria e polo in crescita dell'Ungheria orientale, BMW Group ha ufficialmente inaugurato il suo stabilimento più moderno e innovativo. Alla cerimonia, che ha unito tradizione ungherese e tecnologia automobilistica, erano presenti il presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Oliver Zipse e il primo ministro ungherese Viktor Orbán.
Il sito, pianificato interamente in modo virtuale e concepito secondo i principi della strategia BMW iFACTORY, rappresenta il primo impianto del gruppo a funzionare esclusivamente con energia rinnovabile e senza combustibili fossili. Qui, a partire da ottobre, inizierà la produzione in serie della nuova BMW iX3, il primo modello sviluppato sulla piattaforma Neue Klasse, che segna un passo cruciale verso l'elettrificazione del marchio.

"Il nostro nuovo stabilimento di Debrecen è un pioniere nella nostra rete produttiva globale: è il nostro primo stabilimento completamente elettrico che opera interamente senza combustibili fossili e il primo a produrre veicoli per la Neue Klasse. Questo rende il nostro stabilimento di Debrecen un attore chiave per il futuro successo del BMW Group" ha dichiarato Zipse, Presidente di BMW AG. "L'apertura è anche un segnale forte: stiamo espandendo la nostra presenza nel nostro continente e confermiamo il nostro impegno per l'Europa come sede forte e competitiva per l'industria".
La decisione di investire a Debrecen risale al 2018 e rappresenta uno dei più grandi progetti in Ungheria. Oltre alle migliaia di posti di lavoro diretti, lo stabilimento ha favorito l'arrivo di nuovi fornitori, lo sviluppo del parco industriale e ulteriori investimenti in infrastrutture e trasporti.
Dal punto di vista tecnologico e ambientale, l'impianto integra le migliori pratiche produttive dei siti BMW nel mondo, arricchite da soluzioni digitali e robotiche avanzate. La verniciatura alimentata da energia rinnovabile consente da sola di ridurre le emissioni di CO₂ fino a 12.000 tonnellate l'anno. Un parco solare di 50 ettari copre circa un quarto del fabbisogno energetico annuale, con sistemi di accumulo termico da 130 MWh per immagazzinare l'energia in eccesso.

L'assemblaggio delle batterie di sesta generazione direttamente in loco, la logistica interna completamente elettrica e l'uso di intelligenza artificiale nei controlli di qualità confermano l'approccio integrato verso sostenibilità, efficienza e innovazione. Inoltre, la particolare struttura a "dito" degli edifici riduce i tempi di trasporto dei componenti, garantendo maggiore rapidità e precisione nelle fasi produttive.
Il nuovo stabilimento, descritto come "più di una fabbrica, una comunità" dai dirigenti BMW, si propone non solo come centro industriale, ma anche come polo di innovazione, formazione e opportunità professionali per le nuove generazioni. Le selezioni per ampliare la forza lavoro sono già in corso, con l'obiettivo di avviare a breve il secondo turno produttivo.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAutomazione, IA, energia a basso costo, questi sono i tre elementi che aiuteranno BMW a duellare coi competitors cinesi.
Chi non si adeguerà difficilmente starà sul mercato altri 10 anni.
Automazione, IA, energia a basso costo, questi sono i tre elementi che aiuteranno BMW a duellare coi competitors cinesi.
Chi non si adeguerà difficilmente starà sul mercato altri 10 anni.
si, ma poi le auto le devi anche VENDERE, o meglio, devi trovare chi te le compra
non basta fare la fabbrichetta GREEN e con la IA del nuovo millennio
non basta fare la fabbrichetta GREEN e con la IA del nuovo millennio
Vendere a prezzi che la gente può permettersi anche se forse non è quello lo scopo visto che il mantra dei globalisti/sionisti è sempre il solito ripetuto da anni: "Non possiederai niente e sarai felice". =vita a noleggio
circa , parliamo sempre di almeno 80k € di auto scontata...
BMW ha inaugurato a Debrecen, in Ungheria, il suo stabilimento più moderno e sostenibile. Interamente alimentato da fonti rinnovabili, produrrà la nuova iX3 su piattaforma Neue Klasse. Il progetto, avviato nel 2018, porterà migliaia di posti di lavoro, formazione universitaria e innovazione tecnologica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Intanto BMW ha fatto già debuttare i termici full hybrid diesel a 6 cilindri rivisti e aggiornati ed i 3 cilindri per la Serie 2.
In più sta terminando lo sviluppo di una nuova generazione di termici full hybrid con precamera di accensione che debutteranno nel corso del 2026 ed affiancheranno le BEV Neue Klasse ( accidenti che brutte sembrano fatte con l'accettino ) in una strategia a lungo termine.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".