YASA si supera, il prototipo del nuovo motore elettrico assiale è da record: densità di potenza di 59 kW/kg
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Ottobre 2025, alle 09:51 nel canale Auto Elettriche
YASA ha stabilito un nuovo record non ufficiale di densità di potenza per motori elettrici: 59 kW/kg. Il prototipo da 12,7 kg raggiunge 750 kW di picco e fino a 400 kW in continuo.
YASA, azienda britannica specializzata nello sviluppo di motori elettrici ad alta efficienza, ha superato sé stessa stabilendo un nuovo primato non ufficiale nella densità di potenza dei motori elettrici. L'ultima versione del suo prototipo assiale ha raggiunto un picco di 750 kW (>1000 CV) con un peso di soli 12,7 kg, stabilendo così una densità di potenza record di 59 kW/kg.
Il risultato, ottenuto presso il centro di innovazione di Oxford, rappresenta un aumento del 40% rispetto al precedente valore record di 42 kW/kg, raggiunto questa estate con un'unità da 13,1 kg e 550 kW di potenza. Oltre alla potenza di picco, YASA stima che la potenza continua del nuovo motore si collochi tra 350 e 400 kW (469-536 CV), valori che lo rendono adatto anche ad applicazioni automobilistiche ad alte prestazioni.

Il nuovo motore si distingue non solo per la potenza specifica, ma anche per l'efficienza costruttiva: utilizza materiali non esotici, un design compatto e scalabile, e integra un avanzato sistema di gestione termica. Tutto ciò è frutto di un lavoro di ingegneria di precisione supportato dall'Advanced Propulsion Centre del Regno Unito.
"Abbiamo costruito un motore elettrico con una densità di potenza mai vista prima, utilizzando processi e materiali scalabili", ha dichiarato Tim Woolmer, fondatore e CTO di YASA. "Non si tratta di un concetto teorico: il prototipo è già operativo e in test sui banchi dinamometrici".
Secondo Simon Odling, Chief of New Technology dell'azienda, le prestazioni misurate hanno superato anche le simulazioni più ottimistiche. "Questo è hardware reale, che fornisce dati reali: e sta funzionando magnificamente", ha aggiunto.
Il nuovo motore, attualmente in fase di validazione con test prolungati, rappresenta un passo avanti importante verso sistemi di propulsione elettrica più leggeri, efficienti e performanti, destinati a rivoluzionare il settore delle auto sportive e ad alte prestazioni.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa riduzione di peso è allo stesso modo una strada per ridurre il consumo dei materiali, motori piccoli e potenti che alleggeriscono le auto e riducono il metallo necessario alla costruzione.
Ammesso e non concesso che quel prototipo diventi qualcosa di usufruibile, è destinato solo a quelli con il "grano" mentre il popolo si attacca, però interessante, se è così che vogliono incentivare la mobilità elettrica sono proprio sulla strada giusta, bravi....
Ammesso e non concesso che quel prototipo diventi qualcosa di usufruibile, è destinato solo a quelli con il "grano" mentre il popolo si attacca, però interessante, se è così che vogliono incentivare la mobilità elettrica sono proprio sulla strada giusta, bravi....
beh per auto tradizionali non servono di certo motori a flusso assiale sarebbe come dire che per fare la nuova nuova pandina serve lavorare su un v12 economico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".