Xpeng si espande in Europa: debutto in 5 nuovi Paesi entro il 2026
di Francesco Messina pubblicata il 26 Settembre 2025, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Xpeng entra ufficialmente in cinque nuovi mercati europei: Svizzera, Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia. L'azienda punta a una rete capillare di vendita e assistenza, puntando sui SUV G6 e G9
La casa automobilistica cinese Xpeng ha annunciato ufficialmente il proprio ingresso in cinque nuovi mercati europei: Svizzera, Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia. L'espansione segna un ulteriore passo avanti nella strategia globale del marchio, che punta a rafforzare la propria presenza internazionale e aumentare il contributo delle vendite estere fino a raggiungere la metà del totale entro il prossimo decennio.
In Svizzera, Xpeng collaborerà con il gruppo europeo Hedin, uno dei principali attori nel settore della mobilità. Il lancio iniziale riguarderà i SUV elettrici G6 e G9 (modello 2025), seguiti dalla berlina P7+ nella prima metà del 2026. La partnership prevede la creazione di una rete di vendita nazionale con 8-10 punti vendita entro la fine del 2025 e fino a 30 sedi entro il 2026. Inoltre, le sette filiali già esistenti di Hedin saranno riconvertite in centri vendita e assistenza a marchio Xpeng.
L'ingresso in Austria è previsto per ottobre 2025. Qui l'azienda replicherà il modello di concessionari autorizzati già sperimentato in Germania, dove attualmente dispone di 35 punti vendita. Le prime aperture interesseranno città strategiche come Vienna, Salisburgo, Graz e Klagenfurt. L'obiettivo è raggiungere 10 sedi entro il 2025 e arrivare a 20 nel corso del 2026.

Xpeng in Europa: un momento cruciale per il futuro della casa automobilistica
Per quanto riguarda Ungheria, Slovenia e Croazia, Xpeng opererà attraverso una joint venture tra AutoWallis Group e Salvador Caetano Group. I partner locali garantiranno una rete di servizi completa, che coprirà vendite, consegne e assistenza post-vendita. Per promuovere il marchio, questo autunno verranno aperti pop-up store a Budapest, Lubiana e Zagabria, dove saranno esposti i nuovi G6 e G9.
L'espansione europea arriva in un momento di forte crescita per Xpeng: nei primi otto mesi del 2025, l'azienda ha consegnato 24.702 veicoli all'estero, con un incremento del 137% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Parallelamente, il costruttore ha avviato un piano di localizzazione produttiva. A luglio, lo stabilimento indonesiano ha consegnato il primo MPV X9 prodotto localmente, mentre in Austria è stata inaugurata la prima fabbrica europea del marchio, sviluppata in collaborazione con Magna. Da qui sono già usciti i primi esemplari dei SUV G6 e G9, con ulteriori modelli in arrivo nei prossimi anni.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".