Xpeng produrrà in Europa: siglato un accordo con Magna per l'assemblaggio a Graz, in Austria
di Vittorio Rienzo pubblicata il 16 Settembre 2025, alle 13:06 nel canale Auto Elettriche
Xpeng rafforza la sua strategia europea: il costruttore cinese ha siglato un accordo con Magna per produrre i SUV G6 e G9 nello stabilimento di Graz, in Austria. Si tratta della medesima fabbrica che ha già servito marchi come BMW, Mercedes e Jaguar
Xpeng porta la produzione in Europa: il colosso cinese ha annunciato un accordo con Magna, uno dei maggiori produttori per conto terzi. I modelli G6 e G9 saranno prodotti nello stabilimento di Graz, in Austria, all'interno del quale sono stati assemblati modelli per BMW, Toyota, Mercedes, Land Rover e Jaguar.
La partnership ha due principali obiettivi. Il primo è chiaramente quello di garantirsi un partner solido con una lunga esperienza e soprattutto linee di produzione affidabili e flessibili. Il secondo, è quello di assicurarsi una maggiore competitività sul mercato europeo attraverso una produzione in loco che riduca i costi, in primis quelli di trasporto, e semplifichi la distribuzione.
Xpeng, che ha intenzione di ampliare progressivamente la propria gamma europea, prevede di introdurre in futuro anche la berlina P7, recentemente aggiornata per soddisfare gli standard dei mercati al di fuori della Cina. Una notizia che ci era già stata anticipata durante la prova dei succitati SUV G6 e G9.
Abbiamo avuto, infatti, l'opportunità di effettuare un test drive delle due vetture a un evento organizzato da ATFlow. Si tratta di due proposte che tutto sommato ci hanno convinto, sia sul fronte della dotazione che su quello software che appare decisamente ben realizzato, localizzato e intuitivo.
D'altronde, la presenza di Xpeng nel Vecchio Continente non è del tutto nuova: il brand ha debuttato in Europa nel 2021, partendo dalla Norvegia, mercato pionieristico per le auto elettriche. L’espansione è stata rapida: oggi l’azienda è attiva in 46 Paesi e, nei primi sette mesi del 2025, ha registrato vendite estere pari a 18.701 unità, con un incremento del 217% su base annua. Oltre 8.000 di queste immatricolazioni riguardano l’Europa, dove il SUV G6 si è imposto come modello di preferenza, rappresentando il 67% delle consegne.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".