Volkswagen si assicura il finanziamento per produrre la ID.1 da 20.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
La piccola elettrica di Volkswagen sarà prodotta in Portogallo, e il governo locale ci ha messo del suo per sostenere un impianto fondamentale per il Paese
Volkswagen continua il suo percorso nella creazione di una gamma elettrica completa, orfana da un po' di tempo di una piccola vettura com'era la eUp!. Ma, come sappiamo ormai da qualche mese, arriverà la ID.1, anticipata dal prototipo ID.Every1, a colmare questo buco.
Si è parlato molto di questa vettura, perché Volkswagen vuole portarla sul mercato a 20.000 euro, sfruttando anche la nuova collaborazione con Rivian, che dovrebbe semplificare e ottimizzare tutto quello che riguarda il software e l'hardware necessario.

Manca ancora più di un anno alla presentazione del modello definitivo, ma nel frattempo il marchio tedesco ha ottenuto l'aiuto del governo portoghese. La vettura sarà infatti prodotta nello stabilimento Volkswagen Autoeuropa in Portogallo, che il governo locale considera fondamentale per l'economia del Paese.
Per questo la produzione della nuova vettura elettrica è sostenuta dall'esecutivo, che ha messo sul piatto 30 milioni di euro a favore della fabbrica. Manuel Castro Almeida, Ministro dell'Economia portoghese, ha spiegato: "Per oltre tre decenni, Autoeuropa è stata più di un pilastro dell'economia nazionale. Oggi, rafforza questa tradizione".










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ comunque elettrica.
fosse benzina costava 12
E ne venderebbero come mai prima nella storia dell’auto.
2) la panda gialla (non altro colore che costa di piu'), cerchi da 14, 70cv costa 14700 euro [in promozione!]
3) non si sa niente di questa auto, se non un rendering.
sembra che siete rimasti al 2005, quando la panda costava 8000 euro e una golf 18000... oggi la golf costa 30k+.
A sto punto tutti a prendere la panda, citta' invase da panda... e invece no, chissa come mai.
Un affare imperdibile!
La ID1 è l'erede della UP.
In pratica lo stesso segmento della Toyota Aygo.
Sentire che la venderanno a 20K, quanto fino a pochi anni fa quasi ci compravi un suv tipo Hyndai Kona è solo imbarazzante e basta.
In pratica lo stesso segmento della Toyota Aygo.
Sentire che la venderanno a 20K, quanto fino a pochi anni fa quasi ci compravi un suv tipo Hyndai Kona è solo imbarazzante e basta.
o viviamo come 20 anni fa solo benzina o viviamo come oggi dove c'è ibrido e più tecnologia. l'euro moneta non vale più come 20 anni fa, gli standard di sicurezza sono cambiati, gli standard eurox sono cambiati, l'elettrificazione leggera costa, l'elettrificazione completa costa tantissimo
se riescono a 20k a darti una bev che era il prezzo di una "full optional" up 20 anni fa per me è un grande successo
altrimenti andiamo in brasile dove sono fermi a 20 anni fa come tecnologia e motori e inquinamento e sicurezza, e la fiat più venduta oggi costa al cambio 10.000€. auguri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".