Volkswagen

Volkswagen ID. Polo GTI: debutta la prima GTI elettrica da 226 CV, 0-100 in 6,8 secondi

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID. Polo GTI: debutta la prima GTI elettrica da 226 CV, 0-100 in 6,8 secondi

Volkswagen ha presentato la nuova ID. Polo GTI, prima GTI completamente elettrica della storia. Basata sulla piattaforma MEB+, offre 226 CV, trazione anteriore, batteria da 52 kWh e autonomia WLTP fino a 424 km. Ecco il prezzo e tutti i dettagli.

 

Dopo la "base", ecco la GTI. A cinquant'anni dal debutto della prima GTI, Volkswagen inaugura una nuova fase della propria tradizione sportiva presentando la ID. Polo GTI, il primo modello completamente elettrico ad adottare lo storico badge. La vettura è stata svelata in occasione della 24 Ore del Nürburgring e rappresenta una reinterpretazione in chiave elettrica del concetto GTI: trazione anteriore, assetto sportivo e impostazione compatta sono tutti al loro posto.

La nuova ID. Polo GTI è sviluppata sulla piattaforma MEB+ e utilizza un motore elettrico APP290 da 166 kW, equivalenti a 226 CV, capace di erogare fino a 290 Nm di coppia immediatamente disponibili. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima limitata a 175 km/h.

Volkswagen ha scelto di conservare uno degli elementi storici delle GTI tradizionali: la trazione anteriore. Per gestire la coppia e migliorare il comportamento dinamico è presente di serie un differenziale autobloccante elettronico sull'asse anteriore, affiancato da sospensioni sportive adattive DCC e sterzo progressivo specificamente tarato per questa versione.

La vettura introduce anche una modalità di guida GTI attivabile direttamente dal volante sportivo. Questa funzione modifica la risposta del powertrain, dello sterzo e dell'assetto, oltre a intervenire sulla grafica del cockpit digitale con una configurazione dedicata.

Sul fronte energetico, la ID. Polo GTI adotta una batteria NMC da 52 kWh netti. L'autonomia dichiarata secondo ciclo WLTP arriva fino a 424 km, mentre la ricarica rapida in corrente continua può raggiungere 105 kW. Volkswagen dichiara un passaggio dal 10% all'80% in circa 24 minuti grazie a una curva di ricarica particolarmente stabile.

Il design riprende numerosi elementi tipici della tradizione GTI. All'anteriore spicca l'immancabile linea rossa che attraversa il frontale, accompagnata dal logo GTI tridimensionale e dai fari IQ.LIGHT LED Matrix di serie. Il paraurti integra, inoltre, una presa d'aria con trama honeycomb e dettagli rossi ispirati ai ganci di traino delle vetture da competizione.

La silhouette mantiene proporzioni compatte e introduce un richiamo evidente alla storica Golf GTI attraverso il montante C. Al posteriore si notano lo spoiler sdoppiato e il diffusore nero a due elementi, mentre la firma luminosa sfrutta gruppi ottici LED tridimensionali con inserti illuminati rossi dedicati alla versione GTI.

Anche l'abitacolo punta a rafforzare il legame con la tradizione del marchio. L'interno alterna rosso e nero con cuciture a contrasto, volante sportivo dedicato e sedili con reinterpretazione moderna del classico motivo tartan delle GTI storiche. Sul volante compare, inoltre, il riferimento alle competizioni con il marcatore rosso centrale a ore 12.

La strumentazione digitale da 10,25 pollici e il display infotainment da 12,9 pollici includono una modalità "retro" che riproduce grafiche ispirate alla Golf GTI originale. Volkswagen ha persino ricreato un'interfaccia stile musicassetta anni '80 per alcune schermate multimediali.

Grazie alla compattezza della piattaforma elettrica, la ID. Polo GTI offre anche maggiore abitabilità rispetto alla Polo GTI termica. Il bagagliaio passa da 351 a 441 litri, raggiungendo 1.240 litri abbattendo i sedili posteriori. È inoltre disponibile un gancio traino removibile con capacità fino a 1,2 tonnellate.


Tra gli optional figurano un impianto audio Harman Kardon da 425 Watt, tetto panoramico e sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione massaggio pneumatica, soluzione ancora rara nel segmento delle compatte sportive. Volkswagen offrirà inoltre pneumatici Bridgestone Potenza Sport sviluppati specificamente per questo modello.

Sul fronte dell'assistenza alla guida, la ID. Polo GTI introduce il nuovo Connected Travel Assist, sistema evoluto che utilizza dati online per la guida assistita longitudinale e laterale. La vettura è anche in grado di riconoscere i semafori rossi e arrestarsi automaticamente entro i limiti operativi del sistema. Debutta inoltre la funzione di guida "one-pedal", che consente forti decelerazioni agendo esclusivamente sull'acceleratore.

La commercializzazione in Germania inizierà nell'autunno 2026 con un prezzo di partenza inferiore ai 39.000 euro.

300 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Falcoblu15 Maggio 2026, 16:39 #1
Ma possibile che quando si parla di una EV deve essere sempre riportato, con relativa enfasi tanto che compare pure nel titolo dell'articolo, lo 0-100 come se fosse l'unica cosa che conta in questa tipologia di auto?? ma quelli che comprano una EV diventano automaticamente anche dei piloti di F1? chiedo per un amico eh.....
Nui_Mg15 Maggio 2026, 17:03 #2
Originariamente inviato da: Falcoblu
Ma possibile che quando si parla di una EV deve essere sempre riportato, con relativa enfasi tanto che compare pure nel titolo dell'articolo, lo 0-100 come se fosse l'unica cosa che conta in questa tipologia di auto??

Infatti è una cagata galattica, in special modo per un'elettrica (che se la tiri come un pilota, il "pieno" ti dura solo da panettiere e ritorno)
r134815 Maggio 2026, 17:24 #3
Originariamente inviato da: Falcoblu
Ma possibile che quando si parla di una EV deve essere sempre riportato, con relativa enfasi tanto che compare pure nel titolo dell'articolo, lo 0-100 come se fosse l'unica cosa che conta in questa tipologia di auto?? ma quelli che comprano una EV diventano automaticamente anche dei piloti di F1? chiedo per un amico eh.....


Concordo che non ha senso per auto generaliste, ma una GTI si rivolge esattamente al tipo di pubblico a cui interessa l'accelerazione.
R@nda15 Maggio 2026, 17:25 #4
Chissà se lo finisce il giro al Nurburgring a manetta
bho?
bobby1015 Maggio 2026, 17:35 #5
Originariamente inviato da: r1348
Concordo che non ha senso per auto generaliste, ma una GTI si rivolge esattamente al tipo di pubblico a cui interessa l'accelerazione.


Concordo tralasciando ovviamente il fatto che una hot hatch elettrica non ha proprio senso.
A parte lo 0-100 manca tutto il resto che un appassionato guarda tipo il sound, la velocità che qui è uguale a quella di una Panda.
Per non parlare dell'Abarth 500e che ha la velocità massima di un monopattino anche se li hanno installato una cassa audio zona scarico per simulare il sound.
Ne hanno vendute 2 a voi il giudizio..
Insomma oggetti costosissimi che non vorrebbe (quasi?) nessuno ma che purtroppo ci appioppano perchè si. Mi chiedo quanto durerà questa farsa.
Falcoblu15 Maggio 2026, 17:37 #6
Originariamente inviato da: r1348
Concordo che non ha senso per auto generaliste, ma una GTI si rivolge esattamente al tipo di pubblico a cui interessa l'accelerazione.


Si ma se guidi sportivo con accelerazioni continue tipo dragster la batteria ti si prosciuga in un lampo e i fantasmagorici "fino a 424Km" di autonomia li vedi solo in cartolina.....
bobby1015 Maggio 2026, 17:40 #7
Originariamente inviato da: R@nda
Chissà se lo finisce il giro al Nurburgring a manetta
bho?


Io immagino i tempi con una velocità autolimitata a 175km/h
Andrebbe molto meglio in tracciati tecnici e privi di rettilinei importanti per sfruttare l'accelerazione.
Andrebbe meglio ancora per andare al bar del paese
E andrebbe ancora meglio se la lasciassero negli autosaloni.
aqua8415 Maggio 2026, 17:43 #8
Sai che roba… la mia Mini Countryman Diesel, che non è proprio da corsa, fa uguale, con 1000km di autonomia.
Ah dimenticavo, costa anche meno…
Alfhw15 Maggio 2026, 18:00 #9
Originariamente inviato da: Falcoblu
Si ma se guidi sportivo con accelerazioni continue tipo dragster la batteria ti si prosciuga in un lampo e i fantasmagorici "fino a 424Km" di autonomia li vedi solo in cartolina.....

Mi preoccupa ancora più il PESO di queste auto elettriche. E il peso è nemico della sportività.
TorettoMilano15 Maggio 2026, 18:04 #10
tralasciando le dimensioni perché dovrei preferire questa polo a 39k rispetto a spendere 38k per una model3?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^