Volkswagen

Volkswagen ID. Cross Concept: design Pure Positive e fino a 420 km di autonomia

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID. Cross Concept: design Pure Positive e fino a 420 km di autonomia

Volkswagen ha presentato al Salone di Monaco la ID. Cross Concept, SUV compatto elettrico basato sulla piattaforma MEB+; promette fino a 420 km di autonomia WLTP, 211 CV e interni lounge. Il debutto in versione di serie è previsto nell'estate 2026.

 

Volkswagen ha scelto il palcoscenico di IAA Mobility 2025 a Monaco per svelare la ID. Cross Concept, un SUV compatto a zero emissioni. Il modello di serie arriverà nell'estate del 2026, poco dopo la commercializzazione della ID. Polo e della sua variante sportiva GTI, mentre la compatta ID. EVERY1 è attesa nel 2027.

Presentata in livrea Urban Jungle, la ID. Cross Concept introduce il nuovo linguaggio stilistico "Pure Positive", basato su linee pulite, superfici marcate e dettagli che evocano modelli storici come Golf e VW Bus. Con una lunghezza di 4.161 mm, larghezza di 1.839 mm e altezza di 1.588 mm, il SUV si colloca nella stessa fascia dimensionale della T-Cross endotermica. Nonostante le dimensioni compatte, il bagagliaio offre 450 litri di capacità, a cui si aggiungono 25 litri di frunk anteriore.

Gli esterni si distinguono anche per i cerchi in lega Balboa da 21 pollici, sviluppati in collaborazione con Goodyear e abbinati a pneumatici 235/40 R21 che proseguono il disegno del cerchio fino alla spalla dello pneumatico.

L'interno è concepito come un ambiente lounge, con tonalità beige "Vanilla Chai" e inserti tessili. La plancia integra un quadro strumenti digitale da 11 pollici e un display infotainment da 13 pollici, affiancati da comandi fisici per le funzioni principali. Non mancano soluzioni particolari, come gli scenari preconfigurati "Atmospheres" che modulano luci, suoni e climatizzazione.

Tra le novità spicca la modalità "Essenziale": posizionando lo smartphone a schermo rivolto verso il basso sul pad di ricarica wireless, l'infotainment riduce le informazioni mostrate ai soli dati fondamentali, come velocità e indicazioni di navigazione.

La ID. Cross Concept si basa sulla piattaforma MEB, destinata a evolvere nella versione MEB+ con miglioramenti in software, batterie ed efficienza. Il concept adotta un motore elettrico da 155 kW (211 CV) montato all'anteriore, alimentato da un pacco batteria che consente fino a 420 km di autonomia WLTP. La velocità massima è di 175 km/h.

La vettura è inoltre predisposta per il tempo libero: il gancio traino ha una capacità verticale di 75 kg, sufficiente per trasportare due e-bike, e una massa rimorchiabile massima di 1.200 kg.

Volkswagen non ha comunicato dettagli ufficiali sui prezzi, ma se la ID. Polo partirà da circa 25.000 euro, per la ID. Cross sarà lecito aspettarsi un posizionamento leggermente superiore.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC08 Settembre 2025, 17:05 #1

Esteticamente non sembra male

...ma c'è il trucco, è una Concept
aqua8408 Settembre 2025, 17:26 #2
Anche i 420km di autonomia sono un concept
AntisocialNTwo09 Settembre 2025, 08:33 #3
Linea banale e per niente ispirata, se gli togli il marchio sembra uno dei tanti trabiccoli cinesi che stanno saturando il mercato europeo. Anzi forse è a loro che si ispira, nella speranza magari di cogliere l'interesse dei cinesi.

Senza contare che è l'ennesimo SUV di cui non si sentiva il bisogno.

Ridateci la Volkswagen W12 Nardò
AlexSwitch09 Settembre 2025, 08:57 #4
Originariamente inviato da: AntisocialNTwo
Linea banale e per niente ispirata, se gli togli il marchio sembra uno dei tanti trabiccoli cinesi che stanno saturando il mercato europeo. Anzi forse è a loro che si ispira, nella speranza magari di cogliere l'interesse dei cinesi.

Senza contare che è l'ennesimo SUV di cui non si sentiva il bisogno.

Ridateci la Volkswagen W12 Nardò


La linea in realtà è quella della T Cross rivista chiave più soft, ovvero con angoli smussati e linee meno tese. Anche i volumi sono quelli dell'attuale B SUV.
Forse dopo il megaflop della iD3 e iD4, elettrico a parte, in VW hanno capito che è meglio dare una certa continuità alle linee dei modelli più venduti.
aled197413 Settembre 2025, 17:48 #5
è che noi qui in occidente non badiamo più al sodo quando alla forma…. ma vuoi mettere guidare un’auto Concept, Green, Exclusive, Limited Ed, eccetera?

se poi è basata su una piattaforma che si chiama [COLOR="Magenta"]Pure Positive[/COLOR]? cioè, dai, non ha prezzo!!!



tutto il resto? in ultimo piano, basta che abbia le ruote e un volante, il resto lo fanno i termini di cui sopra e di cui riempirsi la bocca

ciao ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^