Toyota trasforma la sua auto più venduta: diventa elettrica anche la Corolla
di Nino Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2025, alle 11:51 nel canale Auto Elettriche
Toyota ha presentato al Japan Mobility Show 2025 il concept che anticipa la prossima generazione di Corolla, con un design completamente rinnovato che segna una rottura netta con il passato. L'abitacolo minimalista e le linee affilate accompagneranno un'offerta multi-powertrain
Toyota ha svelato al Japan Mobility Show di Tokyo il concept che anticipa le forme della prossima generazione di Corolla. La vettura esposta dà un assaggio di quella che potrebbe essere considerata una rivoluzione per uno dei modelli più longevi e venduti nella storia dell'automobile, con oltre 50 milioni di unità consegnate dal 1966 a oggi. Il CEO Koji Sato ha definito la compatta giapponese come "un'auto per tutti", ribadendo la volontà di mantenere tale filosofia pur rinnovando profondamente l'approccio stilistico e tecnologico.
Il concept della nuova Corolla: abitacolo essenziale e scelte multi-powertrain
Le linee del concept si distaccano nettamente dalle generazioni precedenti. Il frontale adotta la soluzione "hammerhead" già vista su altri modelli Toyota, ma con un'interpretazione più futuristica e aggressiva. I fari sottili si estendono per tutta la larghezza della vettura, creando una firma luminosa continua, mentre le superfici tese della carrozzeria ricordano la recente Prius, con il profilo ribassato e la fiancata scolpita nella parte inferiore che accentuano il dinamismo complessivo.
Il parabrezza ampio si estende sopra le teste degli occupanti anteriori, mentre la zona posteriore del tetto rimane più chiusa, creando un contrasto tra luminosità frontale e protezione posteriore. Sul retro, le luci orizzontali e il diffusore integrato completano un linguaggio estetico che segna un distacco netto rispetto al modello attuale. Spostandoci agli interni, anche qui si notano grandi cambiamenti rispetto alla generazione attuale, con il nuovo approccio che elimina gli elementi superflui.
Il tunnel centrale scompare completamente, lasciando spazio a una colonna sottile a sbalzo che si estende fino alla plancia. Il sistema di gestione digitale punta su un'interfaccia essenziale orientata verso il conducente, con materiali puliti e colori neutri che richiamano l'estetica giapponese della purezza. L'intenzione con la nuova Corolla è quella di "reinventare l'auto più venduta di tutti i tempi", e gli interni mostrano chiaramente una reinterpretazione radicale degli spazi interni.
Toyota non ha confermato ufficialmente che il concept sarà prodotto in serie, ma il lancio della nuova generazione è previsto tra fine 2026 e inizio 2027. La Casa giapponese ha annunciato che la gamma comprenderà versioni full electric, plug-in hybrid, hybrid e probabilmente anche opzioni termiche con carburanti più sostenibili. La presenza della porta di ricarica e della griglia chiusa sul concept suggerisce una forte spinta verso l'elettrificazione, pur mantenendo un'offerta diversificata per rispondere alle differenti esigenze dei mercati globali. Sato ha sottolineato che, indipendentemente dalla motorizzazione, l'obiettivo rimane quello di realizzare "un'auto di bell'aspetto che tutti vorranno guidare".















SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero che il navigatore non sia lì!
E' l'intrattenimento solo per una persona? Mi sembra eccessivo e inutilmente costoso.....
...o se è solo per far cambiare la temperatura dell'abitacolo alla moglie, compagna, trans-gay/lesbo-pan-+++/amico?
...ancora peggio!
Che differenza ha con il modello attuale?
O ma proprio non ce la facciamo ad evitare la campagna pro EV a tutti i costi!
La Corolla sarà, full hybrid, plug-in e ANCHE elettrica....
Il titolo fa intendere che sarà solo elettrica...stranamente.
O ma proprio non ce la facciamo ad evitare la campagna pro EV a tutti i costi!
La Corolla sarà, full hybrid, plug-in e ANCHE elettrica....
Il titolo fa intendere che sarà solo elettrica...stranamente.
cosa non si fa per un tozzo di pane...
E lo dice un possessore della Corolla Hatchback MY19 2.0 ibrida...
Personalmente di tutte le Corolla la più bella rimana la AE86 nella versione GT a 3 porte, prodotta tra il 1983 e il 1985
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".