Tesla sotto pressione in Europa: Volkswagen domina le vendite di auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2025, alle 16:26 nel canale Auto Elettriche
Agosto 2025 conferma la crescita delle auto elettriche in Europa, con Volkswagen in testa tra i marchi e Tesla che registra cali importanti, mentre modelli francesi come Renault 5 faticano a decollare
Agosto 2025 ha visto un incremento delle vendite di auto elettriche in Europa, con un totale di 159.746 unità consegnate, pari a un aumento del 27% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La quota di mercato delle vetture completamente elettriche ha raggiunto il 20,2%, mentre le ibride plug-in hanno registrato un +59%, superando complessivamente il 30% di quota per le auto ricaricabili.
Volkswagen Group ha consolidato la propria leadership con sei modelli nei primi dieci posti di vendita e un aumento delle immatricolazioni del 45% rispetto ad agosto 2024. In particolare, Skoda Elroq ha contribuito in modo determinante alla crescita del gruppo tedesco.
Tesla, pur mantenendo Model Y al vertice della classifica dei singoli modelli, ha registrato un calo del 37% sulle vendite, con Model 3 che ha limitato le perdite grazie a un aumento del 15% delle immatricolazioni. Complessivamente, il marchio statunitense ha subito un calo del 23% rispetto all'anno precedente.
I modelli francesi hanno faticato a imporsi: Renault 5 si colloca solo al nono posto con 4.175 unità vendute, mentre Citroen e-C3 raggiunge 1.965 immatricolazioni. La strategia del gruppo Stellantis, orientata prevalentemente verso l'ibrido, ha inciso sulle performance dei veicoli completamente elettrici.
Il mercato complessivo rimane dominato dai SUV, che rappresentano il 57% delle vendite totali. La Volkswagen T-Roc si conferma l'auto più venduta a livello generale, seguita da Dacia Sandero e Toyota Yaris Cross.
Secondo il report di JATO Dynamics, ad agosto 2025 sono stati registrati 790.177 veicoli nuovi nell'Europa-28, con un incremento del 5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Le vendite di veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono aumentate del 59%, con una quota di mercato del 10,6%. Le marche cinesi hanno registrato oltre 43.500 unità, e hanno superato Renault e Audi in termini di vendite mensili. In particolare, BYD ha registrato 11.064 PHEV, posizionandosi tra i primi dieci venditori di PHEV in Europa.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione








42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche fossero 70% elettriche 30% plugin/erev sarebbe un ottimo risultato per quanto mi riguarda. il ban serviva principalmente a dare una spinta agli investimenti delle case europee verso l'elettrico. ora speriamo le nostre case riescano a imporsi anche fuori dai confini europei
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
mah…
Un suv non è mai ecologico, mai!
"Ecologico" come aggettivo ha senso solo se lo usi per comparare diverse opzioni, dire "x non è ecologico" non significa nulla
D'altra parte è quello che le persone vogliono. E queste statistiche andrebbero fatte vedere ai coglioni che dicono non esserci scelta perché T-Roc vende mentre la Golf non è addirittura in classifica, Yaris Cross supera la normale di tanto e vale anche per tutte le altre auto non in queste classifiche (x1 vs serie 1, 3008 vs 308 etc etc).
Ad ogni modo il loro impatto non è così drammatico come i detrattori vogliono far credere. Pesano poco più delle equivalenti basse, hanno consumi solo marginalmente più elevati, si guidano allo stesso modo nelle condizioni classiche.
Per me non hanno senso eh, io sono sempre per le basse e non ci trovo veramente nulla di comodo come si dice. Ma a livello di ecologia un T-Roc non è che cambi molto rispetto alla Golf, bisogna essere sinceri.
Ovvio, discorso diverso se tutta la popolazione si muovesse in Hummer, Range Rover e compagnia bella. Ma non è così.
Con qualsiasi altro mezzo che non sia un suv. Il suv, in quanto piu' pesante, consuma piu' energia ed usura maggiormente le strade, e' piu' ingombrante quindi ha un maggior consumo di spazio, con tutte le conseguenze del caso.
Ad ogni modo il loro impatto non è così drammatico come i detrattori vogliono far credere. Pesano poco più delle equivalenti basse, hanno consumi solo marginalmente più elevati, si guidano allo stesso modo nelle condizioni classiche.
Per me non hanno senso eh, io sono sempre per le basse e non ci trovo veramente nulla di comodo come si dice. Ma a livello di ecologia un T-Roc non è che cambi molto rispetto alla Golf, bisogna essere sinceri.
Ovvio, discorso diverso se tutta la popolazione si muovesse in Hummer, Range Rover e compagnia bella. Ma non è così.
I suv sono i responsabili della piu' blanda riduzione delle emissioni nonostante gli enormi miglioramenti avuti negli anni. I maggiori consumi non sono irrilevanti. Un misero 10% in piu' di consumo, per il portafoglio irrilevante, significa il 10% in piu' di CO2 e di tutti gli inquinanti.
Stesso discorso per usura strade e spazi. Te ne rendi conto dove le strade erano gia' al limite, ed oggi e' impossibile parcheggiare senza sbattere su qualcuno. La frequenza necessaria per il rifacimento dei tappetini è aumentata, quindi piu' costi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".