Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede il rimborso dopo 7 anni di attesa, ma la mail torna indietro
di Vittorio Rienzo pubblicata il 31 Ottobre 2025, alle 18:01 nel canale Auto Elettriche
Annunciata nel 2017 come la supercar elettrica più veloce mai costruita, Tesla Roadster non è ancora arrivata sul mercato. Tra ritardi continui e promesse mancate, Sam Altman di OpenAI chiede la restituzione dei 50.000 dollari di prenotazione, ma non ottiene risposta
Qualcuno ricorda la Tesla Roadster? la supercar annunciata nel 2017 che Elon Musk definì "l'elettrica più veloce al mondo"? Non ci stupiremmo di un "no", dato che a distanza di quasi 7 anni dall'apertura dei preordini la vettura non è stata ancora prodotta. Un'attesa talmente lunga - e informazioni talmente fumose - che perfino il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha perso la pazienza e chiesto il rimborso dell'anticipo versato nel 2018. Sfortunatamente, la richiesta neanche è stata recapitata a Tesla.
A tale in three acts: pic.twitter.com/ClRZBgT24g
— Sam Altman (@sama) October 30, 2025
Altman ha documentato la sua lunga attesa in un post su X (Twitter) intitolato "una storia in tre atti". Nel 2018 aveva versato una caparra da 50.000 dollari per assicurarsi una Roadster, la quale in teoria avrebbe dovuto anche essere una vettura in edizione limitata. A distanza di oltre sei anni, però, non ha ricevuto né l’auto né il rimborso.
Nel post, Altman mostra semplicemente gli screenshot di tre e-mail: la prima relativa alla conferma della prenotazione avvenuta nel 2018, la seconda in cui chiede il rimborso di 50.000 dollari, la terza in cui il server segnala l'impossibilità di recapitare la mail all'indirizzo di Tesla.
Va anche sottolineato che 5.000 dollari venivano versati a titolo di caparra, mentre i 45.000 indirizzati da Altman sarebbero un anticipo sul costo della vettura. Non è da escludere che dei 50.000 dollari totali versati, Altman possa ricevere solo i 45.000 di anticipo. Ad ogni modo, escludiamo che l'importo venga completamente perso anche in caso di recesso.
Tuttavia, la vicenda di Altman mette in luce un altro aspetto di questa storia, ovvero la difficoltà per i clienti di farsi rimborsare. Peraltro, dal 2018 ad oggi, molto è cambiato e riteniamo piuttosto improbabile che una vettura con le specifiche citate da Musk riesca a mantenere un prezzo annunciato prima della pandemia di COVID-19.

La Roadster, proposta a un prezzo di 200.000 dollari, era stata presentata da Elon Musk come un concentrato di prestazioni estreme: 0-100 km/h in 1,9 secondi, oltre 400 km/h di velocità massima e autonomia superiore ai 1.000 km. Numeri impressionanti che avevano contribuito a generare un entusiasmo enorme tra gli appassionati.
Le prime consegne erano previste per il 2020, poi spostate più volte: prima al 2023, poi al 2025. Nonostante Musk avesse promesso un nuovo prototipo entro la fine del 2024, neanche questo è mai stato mostrato.
Il confronto tra Altman e Musk, già acceso da cause legali e accuse reciproche, si arricchisce così di un nuovo capitolo. Molti clienti, nel frattempo, stanno chiedendo chiarezza su tempi e rimborsi, mentre la supercar da sogno rischia di restare un simbolo delle – tante – promesse non mantenute di Tesla.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe versi 50 mila dollari per un prodotto che ancora non esiste, figlio mio poi non ti lamentare se non arriva!
Ma è in buona compagnia, ci sono anche altri "GURU" italiani che hanno versato i 50 mila dollari, nel gruppo "teslaowners italia" ci sono tali "illuminati" che spesso gettano fango su di voi, puzzolenti guidatori di motori multijet....
Intanto però dall'alto della loro supponenza si sono persi 50 mila dollari!
Se versi 50 mila dollari per un prodotto che ancora non esiste, figlio mio poi non ti lamentare se non arriva!
Ma è in buona compagnia, ci sono anche altri "GURU" italiani che hanno versato i 50 mila dollari, nel gruppo "teslaowners italia" ci sono tali "illuminati" che spesso gettano fango su di voi, puzzolenti guidatori di motori multijet....
Intanto però dall'alto della loro supponenza si sono persi 50 mila dollari!
Anche se riavessero indietro tutti i 50 mila dollari di anticipo, con l'inflazione degli ultimi anni ci rimetterebbero comunque parecchi soldi perché 50 mila oggi valgono meno di 50 mila di 6 anni fa.
Invece Tesla ci ha guadagnato 2 volte: per 6 anni ha avuto un "prestito" gratuito e ora deve restituire una somma che vale meno di 6 anni fa!
al momento la piu veloce e lei McMurtry
bello un altra config come la mia
Più che altro a mio parere i cazzari sono quelli che gli vanno dietro e che per non so quanto tempo lo hanno letteralmente idolatrato come il "messia" del nuovo millennio....
Cioè davvero ma ce ne vuole per dare fiducia a un personaggio del genere eh....
Ma quale scam?! Si tratta infatti della supercar elettrica MAI costruita.
Ha mantenuto la promessa visto che non è MAI stata costruita?
Sta gente deve leggere emeglio i contratti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".