Tesla non è molto trasparente su tre incidenti causati dai suoi Robotaxi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2025, alle 12:01 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha comunicato tre incidenti con danni a cose o persone, causati dai Robotaxi, senza però spiegare i dettagli di quanto accaduto
Tesla, dopo anni di promesse e ritardi, ha finalmente lanciato il suo servizio di Robotaxi, in un primo momento solo in un'area delimitata di Austin, e poi anche nella zona della Bay Area. I veicoli, tutte nuove Model Y, non sono in realtà molto diversi dalle versioni di serie.
Tesla in pratica utilizza il sistema Full Self Driving modificato, ed a bordo ha sempre un dipendente pronto a intervenire in caso di problemi, per interrompere la corsa. Abbiamo già visto nelle scorse settimane come il sistema compia spesso degli errori o delle imprecisioni, proprio perché basato su FSD, che a sua volta non ha ancora convinto del tutto.
Soprattutto si tratta di un sistema comunque classificato al livello 2 della scala SAE, e non da 3 a 5 come dovrebbe essere una vera guida autonoma senza supervisione. Tesla però ha in ogni caso dovuto iniziare a segnalare eventuali incidenti alle autorità di controllo americane, e dai report sono emersi tre casi, accaduti proprio nei primi giorni.

Nei report troviamo due incidenti in cui sono segnalati danni a proprietà, senza feriti, ed un terzo caso con un ferito lieve, senza necessità di ricovero. Casi che ovviamente non abbiamo visto nei report e nei video test del servizio, poiché svolti solo a invito, e più che altro da influencer piuttosto "amichevoli" con Tesla.
Non c'è modo di capire meglio cosa sia successo in questi incidenti. Altri brand, nelle segnalazioni, includono anche dettagli e spiegazioni sull'accaduto, mentre Tesla si limita a descrivere le conseguenze, senza però rivelare come e cosa sia successo. La cosa preoccupante è che nel periodo dei tre casi, i veicoli in uso erano solo una dozzina, ed appunto usati solo sotto invito diretto.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao
Ciao
beh c'erano diversi streaming live di chi era sui robotaxi nei primi giorni del servizio, qualcosa l'ho seguito pure io essendo appassionato di guida autonoma
Qualcosa l'hai seguito? Ma se sarai collegato h24 con i video in streaming dei robotaxi....
Tra l'altro a tuo dire si era perfettamente pronti, tutto a posto!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".