Tesla nel terzo trimestre vede la fine della crisi, ma forse è un fuoco di paglia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2025, alle 10:43 nel canale Auto Elettriche
Si preannunciano numeri positivi per Tesla, che tornerebbe ai buoni risultati del 2024, ma il merito è di una situazione rara negli Stati Uniti, destinata a non durare
Dopo i primi due trimestri del 2025 abbastanza deludenti, sembra che per Tesla le cose possano andare meglio nel Q3. L'azienda di Elon Musk aveva provato a giustificare i risultati sotto le aspettative con il lancio della nuova Model Y, e la relativa interruzione delle linee di produzione.
In realtà, anche quando la produzione della Model Y è andata a regime, i numeri sono rimasti simili, mostrando un calo della domanda organico, e non momentaneo, dovuto principalmente alla crescita della concorrenza. Gli analisti però stanno aggiornando le loro stime per il terzo trimestre, e sembra che le vendite torneranno vicine a quelle del 2024.

Tutte le più importanti firme sono concordi in previsioni che vanno da 430.000 a 480.000 consegne, con il dato più probabile intorno alla parte alta di questa forbice. Per fare un confronto, nel 2024 nel terzo trimestre Tesla aveva consegnato 463.000 veicoli. Ma si tratta davvero della fine di questa crisi? Non proprio.
A spingere le previsioni sono le consegne negli Stati Uniti, in gran parte spostate in questo trimestre a causa della fine delle detrazioni fiscali di 7.500 dollari. Chi doveva acquistare entro la fine dell'anno non ha potuto aspettare, per ricevere il bonus, e quindi le vendite si sono concentrate in questo periodo.
Di conseguenza è molto probabile che invece il Q4 vedrà un calo. Tutto questo mentre in Europa per Tesla continuano le difficoltà, con un calo del 37%, ed in Cina la concorrenza è ormai numerosa e spietata, con la casa americana che dall'inizio dell'anno ha perso più di 24.000 immatricolazioni, alle quali si aggiungono le circa 5.000 perse in EU.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google








9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa contribuito a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, ma poi non è stato in grado di mantenere a debita distanza i competitor (o quantomeno a non farsi sorpassare in modo così netto).
Ha contribuito a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, ma poi non è stato in grado di mantenere a debita distanza i competitor (o quantomeno a non farsi sorpassare in modo così netto).
è salito così velocemente che si è trovato con l'aria rarefatta e ha smesso di credersi umano..
gli altri invece hanno pianificato e costruito e sono arrivati li su senza i suoi problemi (ne le sue manie) e stanno continuando a crescere
si è intestardito su alcune cose e non molla.. questo gli sta costando caro.. poi ha aggiunto la politica (fra l'altro il suo partito è già morto ?) e questo ha avuto delle ripercussioni pesanti
l'auto elettrica poi non è che fosse chissà che innovazione rispetto all'auto convenzionale.. cambi il motore e il serbatoio ma deve fare lo stesso lavoro di prima per gli stessi umani di prima e questo in Cina lo hanno capito..
lui invece voleva imporre il suo pensiero alla gente e la maggior parte continua a comprare quello che gli serve e non quello che lui crea.. vedi il cyber bidone..
dimenticavo
https://www.msn.com/it-it/motori/no...4f505&ei=39
aspettiamo le prossime tegole..
gli altri invece hanno pianificato e costruito e sono arrivati li su senza i suoi problemi (ne le sue manie) e stanno continuando a crescere
si è intestardito su alcune cose e non molla.. questo gli sta costando caro.. poi ha aggiunto la politica (fra l'altro il suo partito è già morto ?) e questo ha avuto delle ripercussioni pesanti
l'auto elettrica poi non è che fosse chissà che innovazione rispetto all'auto convenzionale.. cambi il motore e il serbatoio ma deve fare lo stesso lavoro di prima per gli stessi umani di prima e questo in Cina lo hanno capito..
lui invece voleva imporre il suo pensiero alla gente e la maggior parte continua a comprare quello che gli serve e non quello che lui crea.. vedi il cyber bidone..
dimenticavo
https://www.msn.com/it-it/motori/no...4f505&ei=39
aspettiamo le prossime tegole..
Interessante, dove sono i troll residenti che parlano di guida autonoma e sicurezza?!
Io l'ho sempre detto che il tablet centrale è una distrazione, in aggiunta le accelerazioni esagerate in mano a degli incapaci portano ad incidenti..
Sempre detto anche questo..
Io l'ho sempre detto che il tablet centrale è una distrazione, in aggiunta le accelerazioni esagerate in mano a degli incapaci portano ad incidenti..
Sempre detto anche questo..
buffo che sia LA vettura con più morti in incidenti stradali.. chissà quanto ha influito la truffa del FULL (FALS) SELF DRIVING..
eppure viene percepita come la più sicura di tutte..
come la IA.. -20% di produttività ma vista come +20% di guadagni
eppure viene percepita come la più sicura di tutte..
come la IA.. -20% di produttività ma vista come +20% di guadagni
Non ho guidato la versione FSD presente negli USA, ma quella europea è imbarazzante, il cruise adattivo che ho sulla Serie 3 E92 ( del 2008 ) è più efficace e meno a scatti!
Però sia i troll che quelli dell'utilitaria vecchia di 20 anni, passati alla Model 3 standard range con gli incentivi non sanno dell'esistenza di questi sistemi sulle auto "serie", presenti da decenni..
Eh tra un pò vedrai che arriva !
Tesla ormai è percepito solo come un modello fra tanti. Ha la sua clientela (che è meno dell'anno scorso) e bon.
Se non sviluppa nuove piattaforme e modelli potrà mantenere la sua cerchia di clienti mentre gli altri venderanno sempre di più.
https://www.msn.com/it-it/motori/no...4f505&ei=39
aspettiamo le prossime tegole..
"Le auto Tesla hanno il tasso più alto di incidenti mortali
[I]...i sistemi di assistenza alla guida come Autopilot danno un falso senso di sicurezza...[/I]"
aspettiamo che la news arrivi anche qui per sbizzarrirci e rievocare mitiche discussioni...
Ha contribuito a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, ma poi non è stato in grado di mantenere a debita distanza i competitor (o quantomeno a non farsi sorpassare in modo così netto).
Tesla è un costruttore che è stato sovvenzionato dallo stato ed è cresciuto grazie al trend del momento, ossia alle mode e alla figura idolatrata di Musk. Idolatrata anche da molti in questo forum.
Ricordo ancora le reazioni di molti quando qualcuno osava contestare l'abitacolo minimal e gli si rispondeva che era geniale ed era il futuro.
A me ha sempre puzzato di cheap e risparmio.
Anche a livello di design ha sempre fatto schifo ma molti gridavano al miracolo pure di fronte al Cybertruck.
Ricordo che la prima generazione di vetture, in special modo la Model Y aveva sul frontale il solco di un apertura per l'aria come derivata da un modello nato con motore termico. CHE SCHIFO !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".