Tesla

Tesla nel terzo trimestre vede la fine della crisi, ma forse è un fuoco di paglia

di pubblicata il , alle 10:43 nel canale Auto Elettriche Tesla nel terzo trimestre vede la fine della crisi, ma forse è un fuoco di paglia

Si preannunciano numeri positivi per Tesla, che tornerebbe ai buoni risultati del 2024, ma il merito è di una situazione rara negli Stati Uniti, destinata a non durare

 

Dopo i primi due trimestri del 2025 abbastanza deludenti, sembra che per Tesla le cose possano andare meglio nel Q3. L'azienda di Elon Musk aveva provato a giustificare i risultati sotto le aspettative con il lancio della nuova Model Y, e la relativa interruzione delle linee di produzione.

In realtà, anche quando la produzione della Model Y è andata a regime, i numeri sono rimasti simili, mostrando un calo della domanda organico, e non momentaneo, dovuto principalmente alla crescita della concorrenza. Gli analisti però stanno aggiornando le loro stime per il terzo trimestre, e sembra che le vendite torneranno vicine a quelle del 2024.

Tesla Q3

Tutte le più importanti firme sono concordi in previsioni che vanno da 430.000 a 480.000 consegne, con il dato più probabile intorno alla parte alta di questa forbice. Per fare un confronto, nel 2024 nel terzo trimestre Tesla aveva consegnato 463.000 veicoli. Ma si tratta davvero della fine di questa crisi? Non proprio.

A spingere le previsioni sono le consegne negli Stati Uniti, in gran parte spostate in questo trimestre a causa della fine delle detrazioni fiscali di 7.500 dollari. Chi doveva acquistare entro la fine dell'anno non ha potuto aspettare, per ricevere il bonus, e quindi le vendite si sono concentrate in questo periodo.

Di conseguenza è molto probabile che invece il Q4 vedrà un calo. Tutto questo mentre in Europa per Tesla continuano le difficoltà, con un calo del 37%, ed in Cina la concorrenza è ormai numerosa e spietata, con la casa americana che dall'inizio dell'anno ha perso più di 24.000 immatricolazioni, alle quali si aggiungono le circa 5.000 perse in EU.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor24 Settembre 2025, 11:31 #1
Lui è quello che è, lo sappiamo, però spiace vedere come si sia bruciato il vantaggio tecnologico e competitivo nel giro di un paio di anni.

Ha contribuito a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, ma poi non è stato in grado di mantenere a debita distanza i competitor (o quantomeno a non farsi sorpassare in modo così netto).
Notturnia24 Settembre 2025, 12:24 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
Lui è quello che è, lo sappiamo, però spiace vedere come si sia bruciato il vantaggio tecnologico e competitivo nel giro di un paio di anni.

Ha contribuito a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, ma poi non è stato in grado di mantenere a debita distanza i competitor (o quantomeno a non farsi sorpassare in modo così netto).


è salito così velocemente che si è trovato con l'aria rarefatta e ha smesso di credersi umano..

gli altri invece hanno pianificato e costruito e sono arrivati li su senza i suoi problemi (ne le sue manie) e stanno continuando a crescere

si è intestardito su alcune cose e non molla.. questo gli sta costando caro.. poi ha aggiunto la politica (fra l'altro il suo partito è già morto ?) e questo ha avuto delle ripercussioni pesanti

l'auto elettrica poi non è che fosse chissà che innovazione rispetto all'auto convenzionale.. cambi il motore e il serbatoio ma deve fare lo stesso lavoro di prima per gli stessi umani di prima e questo in Cina lo hanno capito..

lui invece voleva imporre il suo pensiero alla gente e la maggior parte continua a comprare quello che gli serve e non quello che lui crea.. vedi il cyber bidone..


dimenticavo
https://www.msn.com/it-it/motori/no...4f505&ei=39

aspettiamo le prossime tegole..
Strato154124 Settembre 2025, 13:23 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
è salito così velocemente che si è trovato con l'aria rarefatta e ha smesso di credersi umano..

gli altri invece hanno pianificato e costruito e sono arrivati li su senza i suoi problemi (ne le sue manie) e stanno continuando a crescere

si è intestardito su alcune cose e non molla.. questo gli sta costando caro.. poi ha aggiunto la politica (fra l'altro il suo partito è già morto ?) e questo ha avuto delle ripercussioni pesanti

l'auto elettrica poi non è che fosse chissà che innovazione rispetto all'auto convenzionale.. cambi il motore e il serbatoio ma deve fare lo stesso lavoro di prima per gli stessi umani di prima e questo in Cina lo hanno capito..

lui invece voleva imporre il suo pensiero alla gente e la maggior parte continua a comprare quello che gli serve e non quello che lui crea.. vedi il cyber bidone..


dimenticavo
https://www.msn.com/it-it/motori/no...4f505&ei=39

aspettiamo le prossime tegole..


Interessante, dove sono i troll residenti che parlano di guida autonoma e sicurezza?!
Io l'ho sempre detto che il tablet centrale è una distrazione, in aggiunta le accelerazioni esagerate in mano a degli incapaci portano ad incidenti..
Sempre detto anche questo..
Notturnia24 Settembre 2025, 13:29 #4
Originariamente inviato da: Strato1541
Interessante, dove sono i troll residenti che parlano di guida autonoma e sicurezza?!
Io l'ho sempre detto che il tablet centrale è una distrazione, in aggiunta le accelerazioni esagerate in mano a degli incapaci portano ad incidenti..
Sempre detto anche questo..


buffo che sia LA vettura con più morti in incidenti stradali.. chissà quanto ha influito la truffa del FULL (FALS) SELF DRIVING..

eppure viene percepita come la più sicura di tutte..

come la IA.. -20% di produttività ma vista come +20% di guadagni
Strato154124 Settembre 2025, 13:34 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
buffo che sia LA vettura con più morti in incidenti stradali.. chissà quanto ha influito la truffa del FULL (FALS) SELF DRIVING..

eppure viene percepita come la più sicura di tutte..

come la IA.. -20% di produttività ma vista come +20% di guadagni


Non ho guidato la versione FSD presente negli USA, ma quella europea è imbarazzante, il cruise adattivo che ho sulla Serie 3 E92 ( del 2008 ) è più efficace e meno a scatti!
Però sia i troll che quelli dell'utilitaria vecchia di 20 anni, passati alla Model 3 standard range con gli incentivi non sanno dell'esistenza di questi sistemi sulle auto "serie", presenti da decenni..
gd350turbo24 Settembre 2025, 14:37 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Interessante, dove sono i troll residenti che parlano di guida autonoma e sicurezza?!

Eh tra un pò vedrai che arriva !
ilariovs24 Settembre 2025, 15:25 #7
Comunque ancora non è arrivato il restyling della Model Y (cit). Certo che se aspettano un altro po possono fare direttamente il modello nuovo.

Tesla ormai è percepito solo come un modello fra tanti. Ha la sua clientela (che è meno dell'anno scorso) e bon.

Se non sviluppa nuove piattaforme e modelli potrà mantenere la sua cerchia di clienti mentre gli altri venderanno sempre di più.
sbaffo24 Settembre 2025, 16:02 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
dimenticavo
https://www.msn.com/it-it/motori/no...4f505&ei=39

aspettiamo le prossime tegole..
hahaha, bellissima:
"Le auto Tesla hanno il tasso più alto di incidenti mortali
[I]...i sistemi di assistenza alla guida come Autopilot danno un falso senso di sicurezza...[/I]"
aspettiamo che la news arrivi anche qui per sbizzarrirci e rievocare mitiche discussioni...
Ripper8924 Settembre 2025, 16:05 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
Lui è quello che è, lo sappiamo, però spiace vedere come si sia bruciato il vantaggio tecnologico e competitivo nel giro di un paio di anni.

Ha contribuito a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, ma poi non è stato in grado di mantenere a debita distanza i competitor (o quantomeno a non farsi sorpassare in modo così netto).

Tesla è un costruttore che è stato sovvenzionato dallo stato ed è cresciuto grazie al trend del momento, ossia alle mode e alla figura idolatrata di Musk. Idolatrata anche da molti in questo forum.

Ricordo ancora le reazioni di molti quando qualcuno osava contestare l'abitacolo minimal e gli si rispondeva che era geniale ed era il futuro.
A me ha sempre puzzato di cheap e risparmio.

Anche a livello di design ha sempre fatto schifo ma molti gridavano al miracolo pure di fronte al Cybertruck.
Ricordo che la prima generazione di vetture, in special modo la Model Y aveva sul frontale il solco di un apertura per l'aria come derivata da un modello nato con motore termico. CHE SCHIFO !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^