TeslaModel Y

Tesla Model Y Standard arriva in Italia: specifiche e prezzi nello Stivale

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Standard arriva in Italia: specifiche e prezzi nello Stivale

Tesla ha lanciato Model Y Standard anche sul mercato europeo: è la variante economica del SUV elettrico con autonomia di 534 km e prezzo di 39.990 euro rappresentando la soluzione più conveniente della gamma. E con gli incentivi diventa ancora più economica

 

Tesla ha ufficializzato la disponibilità di Model Y Standard per il mercato italiano, pochi giorni dopo il lancio avvenuto negli Stati Uniti. Il SUV elettrico nella configurazione più accessibile può essere già ordinato attraverso il configuratore online della casa automobilistica californiana, con consegne programmate entro la fine del 2025. La produzione europea sarà affidata allo stabilimento Gigafactory tedesco di Berlino.

Tesla Model Y Standard

La versione Standard si distingue dalle altre configurazioni per alcune scelte estetiche e tecniche finalizzate al contenimento dei costi: esternamente manca la barra luminosa LED che attraversa la calandra anteriore, che viene sostituita da gruppi ottici separati dal disegno più essenziale. Il paraurti presenta linee più pulite e i cerchi sono da 18 pollici con design semplificato. Il tetto in cristallo è coperto da lamiera e internamente da tessuto, soluzione già adottata su altre configurazioni entry-level del costruttore.

Tesla Model Y Standard: specifiche, dotazioni e prestazioni

Dal punto di vista prestazionale, Model Y Standard adotta la trazione posteriore con singolo motore elettrico, capace di erogare una potenza sufficiente a garantire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. La velocità massima rimane fissata a 201 km/h, identica alle altre configurazioni della gamma. L'autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP raggiunge i 534 km, mentre il consumo medio si attesta su 13,1 kWh per 100 km, dato che posiziona il modello tra i più efficienti della categoria SUV elettrici.

La batteria montata non viene dettagliata nelle specifiche ufficiali, ma diversi elementi tecnici suggeriscono l'adozione di celle con chimica litio-ferro-fosfato (LFP). La potenza di ricarica in corrente continua raggiunge un massimo di 175 kW presso le stazioni Supercharger, inferiore ai 250 kW delle versioni Premium con batterie agli ioni di litio nichel-manganese-cobalto. Con una sosta di 15 minuti è comunque possibile recuperare fino a 260 km di autonomia, sufficiente per la maggior parte degli utilizzi quotidiani e per i viaggi di media percorrenza.

Tesla Model Y Standard

L'abitacolo di Model Y Standard presenta alcune differenze rispetto alle configurazioni superiori, anche in questo caso principalmente orientate alla riduzione dei costi di produzione. Le sedute sono rivestite in tessuto anziché in similpelle vegana, con forme meno avvolgenti e sportive. La regolazione di sedili e volante avviene manualmente, mentre sparisce il display touchscreen da 8 pollici dedicato ai passeggeri posteriori. Rimane invece il grande schermo centrale da 15,4 pollici per la gestione di tutte le funzioni del veicolo, sistema di infotainment e strumentazione digitale.

La capacità di carico raggiunge i 2.118 litri sfruttando il bagagliaio posteriore e il vano anteriore (frunk), valore praticamente identico alle altre versioni. Il peso a vuoto si ferma a 1.906 kg, circa 90 kg in meno rispetto a Model Y Premium a trazione integrale, grazie all'assenza del secondo motore elettrico e alla batteria di capacità inferiore. Le dimensioni esterne rimangono sostanzialmente invariate con una lunghezza di 4.797 mm, larghezza di 1.982 mm a specchietti ripiegati e altezza di 1.621 mm.

Nuova Model Y Standard: i prezzi in Italia

Ma passiamo al punto forte, cioè il prezzo di listino per Model Y Standard: si parte da 39.990 euro, cifra che permette l'accesso agli incentivi statali per l'acquisto di veicoli elettrici e, nel caso più favorevole, con ISEE fino a 30.000 euro e rottamazione di un veicolo Euro 0-2, il contributo massimo di 11.000 euro porta il prezzo finale a 28.990 euro. L'introduzione della variante Standard ha portato a una ridenominazione completa della gamma: le precedenti versioni assumono ora la denominazione Premium.

Tesla Model Y Standard

La lineup attuale per il mercato italiano comprende quattro configurazioni: Model Y Standard a trazione posteriore a 39.990 euro, Model Y Premium a trazione posteriore a 49.990 euro, Model Y Premium a trazione integrale a 52.990 euro e Model Y Performance a trazione integrale a 61.990 euro. Rispetto al mercato statunitense, dove Tesla ha presentato contemporaneamente anche Model 3 Standard, per l'Europa non sono previsti al momento piani di commercializzazione della berlina nella configurazione economica, almeno secondo le dichiarazioni ufficiali della casa. I dettagli della nuova Model Y Standard possono essere già approfonditi sul sito ufficiale di Tesla.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano10 Ottobre 2025, 09:45 #1
beh era evidente l'obiettivo fosse venderla worldwide E sfruttare gli incentivi, se davvero riesce a rientrare nelle auto "incentivabili" ha fatto bingo il nostro amato/odiato muschio
softkarma10 Ottobre 2025, 11:30 #2
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
io direi che il prezzo con gli incentivi si avvicina a quello che sarei disposto a pagarla per averla...cominciamo ad esserci speriamo di riuscire a farle scendere a quei prezzi sempre(e per tutte le elettriche)


A quel prezzo non ci prendi più neanche le termiche, in bocca al lupo
Utonto_n°110 Ottobre 2025, 12:31 #3
hanno tolto cose che non mi piacciono dei modelli superiori, preferisco i fari separati, la fascia bianca tamarra davanti anche no, il tetto in lamiera crea meno problemi col sole ed è più leggero (molti montano la tenda aftermarket per ovviare problemi col sole),lo schermo posteriore in basso, qualcuno sa a cosa serve? se ha vera utilità? avrebbe più senso sugli schienali, più in alto a portata di mano, in basso, mi sa che per usarlo chi è dietro deve togliere la cintura di sicurezza...
I sedili... sarebbe da vederli, l'ecopelle d'estate non è il massimo, se è buon tessuto forse è più fresco, unica pecca è che sono meno avvolgenti
Quindi, per quanto mi riguarda, dovrebbero fare così anche le versioni superiori (a parte i sedili)
ERRYNOS10 Ottobre 2025, 12:37 #4
Questo frontale imho è molto più bello
Strato154110 Ottobre 2025, 13:38 #5
"Il tetto in cristallo è coperto da lamiera e internamente da tessuto"... E anche i sedili!

Cambierei la mia solo per questo....
Per il resto il prezzo è aggressivo, prestazioni più che adeguate al mezzo , con u n WLTP da 500 km almeno 250 in autostrada dovrebbe farli, considerata la rete superchrger direi che è best buy nel suo segmento.

Esteticamente rimane un "bussolotto", c'è poco da fare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^