TeslaModel 3

Tesla Model 3: la Long Range RWD entra negli incentivi e diventa più conveniente che mai

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3: la Long Range RWD entra negli incentivi e diventa più conveniente che mai

Tesla ha ridotto il prezzo di listino della versione Long Range a trazione posteriore di Model 3, portandolo a 42.690 euro. La berlina elettrica rientra così nei parametri degli incentivi statali 2025 e può essere acquistata a partire da 31.690 euro

 

Tesla ha annunciato una revisione del listino prezzi per Model 3 Long Range RWD, la versione a trazione posteriore della berlina elettrica caratterizzata da un'autonomia di 750 chilometri nel ciclo WLTP. La casa automobilistica ha abbassato il costo da 45.970 euro a 42.690 euro, posizionando il veicolo esattamente al di sotto della soglia di 42.700 euro richiesta per accedere agli Ecobonus previsti dal Decreto Ministeriale dell'8 agosto 2025. Gli acquirenti possono quindi beneficiare dei contributi statali che entreranno in vigore attraverso il portale dedicato gestito dal Ministero.

Tesla Model 3 Long Range RWD entra adesso nell'Ecobonus

La versione Long Range a trazione posteriore rappresenta un'opzione intermedia nella gamma Model 3, collocandosi tra il modello base RWD e le varianti a trazione integrale AWD. Dal punto di vista delle prestazioni, la berlina elettrica accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 201 km/h. L'equipaggiamento di serie comprende cerchi da 18 pollici, sistema Autopilot di base con cruise control adattivo, schermo touchscreen posteriore da 8 pollici per i passeggeri, display frontale da 15,4 pollici e impianto audio con 17 altoparlanti. Il consumo medio dichiarato si attesta a 13,5 kWh/100 km.

Il meccanismo degli incentivi statali per le auto elettriche del 2025 prevede contributi differenziati in base all'indicatore ISEE del nucleo familiare acquirente. Gli utenti con ISEE fino a 30.000 euro possono ottenere un bonus di 11.000 euro, portando il prezzo finale di Model 3 Long Range RWD a 31.690 euro. Per chi presenta un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro, il contributo scende a 9.000 euro, determinando un costo di acquisto pari a 33.690 euro. L'accesso agli Ecobonus richiede il rispetto di specifici requisiti: la residenza in un'area urbana funzionale come definita dalla normativa, la disponibilità di un veicolo da rottamare fino alla classe Euro 5 di cui si sia proprietari da almeno sei mesi, e il mantenimento della proprietà del nuovo veicolo per un periodo minimo di 24 mesi.

Oltre a Model 3 Long Range, risultano compatibili con i bonus statali anche Model 3 base a trazione posteriore, proposta a partire da 24.990 euro grazie alla combinazione tra Ecobonus e Tesla Bonus di 4.000 euro, e Model Y Standard, disponibile da 28.990 euro nelle stesse condizioni. La disponibilità dei fondi governativi e le tempistiche di attivazione della piattaforma di prenotazione potrebbero influenzare la concreta fruibilità dei contributi da parte degli acquirenti interessati.

La gamma completa di Model 3 attualmente commercializzata comprende quattro configurazioni differenti. La versione d'ingresso RWD, equipaggiata con batteria LFP, offre un'autonomia di 513 chilometri e viene proposta a un prezzo base di 39.990 euro. Model 3 Long Range AWD, dotata di trazione integrale e autonomia di 629 chilometri, ha un listino di 48.990 euro. Al vertice della gamma si posiziona Model 3 Performance AWD, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi grazie alla doppia motorizzazione elettrica, con un'autonomia di 528 chilometri e un prezzo di 57.490 euro.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk15 Ottobre 2025, 12:41 #1
Primo !
Trolletto proooot !
gigioracing15 Ottobre 2025, 13:31 #2
si fa prima a cercarne una usata , anche senza incentivi , tanto le Tesla non si possono scalare
hackaro7515 Ottobre 2025, 13:43 #3
scalare???? che intendi?
Alfhw15 Ottobre 2025, 13:44 #4
La Model 3 base a trazione posteriore costa 36.000 euro che con gli incentivi può arrivare a 25.000 euro. Quindi quasi un terzo del prezzo viene pagato dai nostri soldi che finiscono nelle tasche dell'americana Tesla. E se non è Tesla allora spesso finisce nelle tasche dei cinesi produttori di batterie.
Avanti con la deindustrializzazione dell'Europa!
E sia chiaro: non ho nulla contro le elettriche ma sono incentivi esagerati.
Alodesign15 Ottobre 2025, 13:49 #5
Originariamente inviato da: Alfhw
La Model 3 base a trazione posteriore costa 36.000 euro che con gli incentivi può arrivare a 25.000 euro. Quindi quasi un terzo del prezzo pagato dai nostri soldi che finiscono nelle tasche dell'americana Tesla. E se non è Tesla allora spesso finisce nelle tasche dei cinesi produttori di batterie.
Avanti con la deindustrializzazione dell'Europa!
E sia chiaro: non ho nulla contro le elettriche ma sono incentivi esagerati.


Ma della deindustrializzazione europa, comparto automotive, ve ne siete accorti solo ora?
Alfhw15 Ottobre 2025, 13:50 #6
Originariamente inviato da: Alodesign
Ma della deindustrializzazione europa, comparto automotive, ve ne siete accorti solo ora?

No, ma questi incentivi peggiorano la situazione.
CrapaDiLegno15 Ottobre 2025, 15:45 #7
Eh, mi sembra giusto che uno che ha un ISEE di meno di 30K annui e vive in città possa comprarsi un'auto da 30K.
Poverino, altrimenti come fa a muoversi in maniera ecologica?
Cappej15 Ottobre 2025, 17:08 #8
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Eh, mi sembra giusto che uno che ha un ISEE di meno di 30K annui e vive in città possa comprarsi un'auto da 30K.
Poverino, altrimenti come fa a muoversi in maniera ecologica?


ECCO... semmai dovrebbe saltare all'occhio proprio questo...
ninja75015 Ottobre 2025, 17:13 #9
Originariamente inviato da: Alfhw
La Model 3 base a trazione posteriore costa 36.000 euro che con gli incentivi può arrivare a 25.000 euro. Quindi quasi un terzo del prezzo viene pagato dai nostri soldi che finiscono nelle tasche dell'americana Tesla. E se non è Tesla allora spesso finisce nelle tasche dei cinesi produttori di batterie.
Avanti con la deindustrializzazione dell'Europa!
E sia chiaro: non ho nulla contro le elettriche ma sono incentivi esagerati.


incentivi che non tutti possono avere
ninja75015 Ottobre 2025, 17:14 #10
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Eh, mi sembra giusto che uno che ha un ISEE di meno di 30K annui e vive in città possa comprarsi un'auto da 30K.
Poverino, altrimenti come fa a muoversi in maniera ecologica?


non basta vivere in città

"L'accesso agli Ecobonus richiede il rispetto di specifici requisiti: la residenza in un'area urbana funzionale come definita dalla normativa"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^