Tesla

Tesla Model 3 e Model Y con nuove batterie e dettagli: autonomia fino a 750 km e stessi prezzi

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 e Model Y con nuove batterie e dettagli: autonomia fino a 750 km e stessi prezzi

Come al suo solito, Tesla introduce miglioramenti e novità senza annunci o nuovi model year. Ci sono nuove batterie con più densità energetica, nuova videocamera frontale, e torna la leva al volante

 

Negli anni Tesla ci ha abituato all'introduzione di novità senza annunciarle, ma semplicemente quando queste si rendevano disponibili su larga scala. Anche oggi è successa la stessa cosa, dopo che le novità in oggetto avevano iniziato ad apparire in altri mercati mondiali.

La berlina Model 3 guadagna anch'essa la nuova videocamera frontale, situata nel paraurti, e dotata anche di getto d'acqua per lavaggio e riscaldamento, così da offrire una visuale più precisa sull'anteriore, e migliorare anche il sistema ADAS che aiuta nel parcheggio basandosi solo sulle immagini e senza sensori. La stessa soluzione era apparsa dapprima sulla nuova Model Y, che ovviamente la mantiene, ma non sappiamo se per l'occasione sia stata aggiornata a un componente più recente.

Tesla New

Lo stesso vale per la leva al volante per gli indicatori di direzione. Anche questa era stata una novità introdotta con il nuovo SUV, un gradito ritorno per molti, dopo gli scomodi pulsanti sulle razze. Tesla ha quindi deciso di fare un passo indietro anche su Model 3, e tornare a una classica leva.

Ma il cambiamento più importante riguarda le batterie, che sono state ulteriormente affinate, ottenendo una maggiore capacità, anche se, come al solito, Tesla non dichiara il dato in kWh. Sappiamo però che la gamma Model 3 migliora per tutti i modelli, mentre per Model Y ne guadagna solo la AWD Long Range. I dati li vedete in questa tabella:

Tesla New

La Tesla Model 3 Long Range con solo motore posteriore, da sempre una delle auto elettriche più efficienti sul mercato, arriva ora addirittura a 750 km WLTP, guadagnando ben 48 km sulla versione precedente. Persino la più esigente Performance però migliora, passando da 528 km a 571 km.

Anche questa abitudine consolidata, le novità non incidono sul prezzo che resta invariato. Per Model 3 si parte sempre da da 39.990 euro, che però diventano alla fine dei conti 37.376 euro, grazie al bonus offerto di 4.000 euro. La massima autonomia della LR RWD si porta a casa per 46.385 euro, comprese le spese di immatricolazione e messa su strada. Per quanto riguarda la Model Y, la versione con la nuova batteria costa 54.791 euro, prezzo chiavi in mano.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolikum03 Ottobre 2025, 12:44 #1
una telecamera messa così in basso non mi pare una mossa intelligente in termini di rottura da impatto
Massimiliano Zocchi03 Ottobre 2025, 12:46 #2
Originariamente inviato da: diabolikum
una telecamera messa così in basso non mi pare una mossa intelligente in termini di rottura da impatto


È l'unico punto dove però ottieni la migliore precisione di ricostruzione delle distanze.
FedeITA0103 Ottobre 2025, 13:17 #3
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
È l'unico punto dove però ottieni la migliore precisione di ricostruzione delle distanze.


Perchè mettere dei sensori a ultrasuoni e un radar o lidar faceva schifo invece
gnpb03 Ottobre 2025, 13:30 #4
Perché quelli non si rompono messi lì sul paraurti?
O costano meno di una telecamera qualunque?
Se vuoi una misurazione precisa degli ingombri frontali non hai molte altre possibilità di posizionamento
TorettoMilano03 Ottobre 2025, 13:31 #5
Originariamente inviato da: FedeITA01
Perchè mettere dei sensori a ultrasuoni e un radar o lidar faceva schifo invece


immagino le motivazioni siano collegate a questo tuo video di chissà quale auto (ma il tipo dice model3) postato a maggio

https://www.youtube.com/watch?v=frGoalySCns
gnpb03 Ottobre 2025, 13:33 #6
Funziona alla grande vedo
Ma c'è anche quello dei tizi che beccano il pezzo di ferro che ovviamente il self driving non schiva
Strato154103 Ottobre 2025, 14:42 #7
Menomale rimettono la leva delle frecce, io in 6 mesi di uso vorrei gettare via quel maledetto volante...Come hanno potuto pensare di mettere le frecce in quel modo poi!
Telecamera frontale era ora, il teslavision senza la frontale è una bippata pazzesca, avrebbero dovuto mantenere i sensori...
Capisco voler risparmiare però...La sicurezza va garantita, quindi sono soluzioni necessarie e problemi che avevano creato!
Massimiliano Zocchi03 Ottobre 2025, 15:09 #8
Originariamente inviato da: FedeITA01
Perchè mettere dei sensori a ultrasuoni e un radar o lidar faceva schifo invece


I sensori e il radar c’erano, ma poi hanno scelto di puntare solo sul Vision. In ogni caso le cose che citi sono comunque lì sotto e quindi sempre a rischio urti.
berson03 Ottobre 2025, 15:34 #9
Incrementi di autonomia così limitati potrebbero anche essere dovuti a una riduzione dei consumi, non necessariamente a una nuova batteria.
TheDarkAngel03 Ottobre 2025, 16:23 #10
Originariamente inviato da: berson
Incrementi di autonomia così limitati potrebbero anche essere dovuti a una riduzione dei consumi, non necessariamente a una nuova batteria.


LG 5M da 84kWh contro la vecchia LG 5L da 79kWh, è questa la nuova autonomia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^