Tesla, le novità sono due: ecco Model Y e Model 3 Standard, non così economiche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Ottobre 2025, alle 22:01 nel canale Auto Elettriche
Tutti aspettavano solo una nuova Model Y, ma Tesla si è giocata anche la carta di una nuova Model 3, che in pratica è la versione semplificata già vista in Messico
Come previsto nella giornata di oggi Tesla ha aggiornato il suo store online, senza fare presentazioni o annunci live, introducendo i nuovi modelli Standard. Al plurale, perché mentre tutti aspettavano solo una Model Y ridotta all'osso, Tesla ha aggiunto anche la Model 3 Standard, quella che di fatto era già stata introdotta in Messico, e quindi ora promossa a modello globale.

Le modifiche non erano più una novità, grazie alle foto rubate e a diverse voci di corridoio, ma ora abbiamo le conferme e tutti i dettagli mancanti. La prima cosa è che le Standard non sono in realtà un'aggiunta, ma vanno a sostituire le RWD base, abbassando un poco il prezzo.

La Model Y Standard ha le attese modifiche ai fari, senza striscia LED fontale, e senza barra riflettente al posteriore, ed effettivamente non ha il tetto in vetro. I cerchi sono da 18", con copricerchi dall'aspetto più economico. Gli interni hanno un misto di pelle sintetica e tessuto, con dual tone sui sedili, e non ci sono più le luci ambient. Sempre come previsto, manca il display posteriore e gli speaker dell'impianto audio sono 7 anziché 15, senza subwoofer.

I sedili perdono anche la ventilazione, ma non il riscaldamento, che resta anche per il volante. Nessuna differenza rilevante per il software, che resta lo stesso di tutti i modelli, così come l'accesso alla rete Supercharger e la possibilità di acquistare il pacchetto Full Self-Driving. Sembra che non sia compresa l'autosterzatura di base, ma Tesla si riserva di modificare questa voce. L'autonomia è di 321 miglia secondo il ciclo EPA, quindi non dovrebbe avere differenze rispetto alla vecchia RWD. Tutto questo per un prezzo di partenza di 39.990 dollari, ben lontano dai 25.000 dollari di cui si è parlato spesso.

Per la Model 3 si conferma tutto ciò che già avevamo visto nel modello messicano. Per questa vettura l'esterno è praticamente identico ai modelli premium, mentre le differenze evidenti sono all'interno, con lo stesso tessuto, assenza del secondo display, niente luci colorate nell'abitacolo e sempre impianto audio ridotto. Per la berlina il tetto in vetro rimane, mentre anche qui troviamo cerchi da 18" più semplici nel design. Anche per questo modello autonomia confermata, e prezzo che scende a 36.990 dollari.
Al momento le due vetture Standard sono presenti solo nello store americano, mentre quelli degli altri Paesi, Italiano compreso, restano invariati con i vecchi modelli RWD base. Ciò potrebbe essere dovuto al fuso orario, oppure a un'introduzione iniziale solo nel mercato statunitense.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon








16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQueste auto stanno diventando di una pochezza oramai intollerabile, e visti i prezzi meno male che dovevano essere quelle "economiche".....
Pardon, Swasticar per gli amici
Detto questo, per me questa di oggi è un'occasione persa, una mossa che non capisco bene.
Detto questo, per me questa di oggi è un'occasione persa, una mossa che non capisco bene.
non ci vedo molto da capire personalmente. preferiscono mantenere profitti altissimi sui modelli esistenti (inoltre agevolando il farli rientrare nei modelli "incentivabili"
e il tutto lo dico con dispiacere, una "model 2" mi farebbe gola (per l'efficienza incredibile delle tesla e per i supercharger)
e il tutto lo dico con dispiacere, una "model 2" mi farebbe gola (per l'efficienza incredibile delle tesla e per i supercharger)
A te fa gola tutto, ma non compri niente! Il peggior cliente che si possa desiderare
40k euro
Saranno contenti gli azionisti
Saranno contenti gli azionisti
ma non dovevano pubblicare la cosa della ventola ?
perchè questo è un-- down-styling ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".