Tesla lancia ufficialmente la Model YL: forse costa un po' troppo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Agosto 2025, alle 10:14 nel canale Auto Elettriche
Dopo le immagini rubate e di teaser circolate ieri, sul configuratore cinese è apparsa ufficialmente la Tesla Model YL
Nella giornata di ieri vi avevamo mostrato una foto rubata, ed il teaser ufficiale di preview, ed a pochissime ore di distanza Tesla ha deciso di lanciare ufficialmente la Model YL, modello allungato del suo SUV, per cercare di andare incontro alle esigenze dei clienti asiatici.
Dunque sullo store online cinese ora il modello è disponibile, e dunque conosciamo tutte le specifiche, ed inoltre abbiamo finalmente la visuale completa sui nuovi interni. La Model YL si distingue infatti per i 6 posti a sedere, decisamente più comodi rispetto all'esperimento della prima Model Y con due sedili aggiuntivi nel bagagliaio.

Come si era già visto, la seconda fila ha due sedili singoli, caratterizzati da un bracciolo in grado di alzarsi elettricamente. La parte anteriore e la console centrale sono in pratica invariate dal modello standard. Nelle nuove foto vediamo anche uno dei sedili completamente collassato per creare l'accesso alla terza fila, che invece ha il classico divanetto a due posti.

Tesla ha svelato anche la capacità di carico totale, che arriva a 2.539 litri, ovviamente con sedili ribassati. Spunta anche il dato omologato per l'autonomia, che recita 751 km, anche se nel ciclo CLTC, notoriamente generoso. Il prezzo è un poco più basso delle attese, con l'equivalente di 47.000 dollari, circa 3.600 dollari in più della normale Long Range AWD.

Potrebbe però essere un prezzo comunque troppo alto per la Cina, in quanto la Model YL dovrà fare i conti con auto elettriche popolari come la Onvo L90 (brand di proprietà di NIO), che costa ben 8.000 dollari in meno. Tesla prevede le prime consegne in settembre.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".